147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

ti han sempre cambiato il filtro gasolio ai tagliandi? può essere anche qualche iniettore sporco che ti fa singhiozzare l'auto a 1500 giri.

all'accensione come va l'auto? magari parte un po a fatica e appena parte fa fumo nero...?

:decoccio:

No l'ultima volta non me l'hanno cambiato, credo che al prossimo lo cambieranno, all'accensione 98% bene 2% fa un pelo di fatica ma ogni tanto, come il singhiozzo lo fa una volta tanto, no appena parte nn fuma, al meno pare a me! :D
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

perfetto,sono contento!:decoccio:

Come non detto,:eek::eek::eek::eek::eek:
ieri pomeriggio prendo l'auto e il singhiozzo è ricomparso.....:mad::mad:
Sarà il fap intasato????Maaaaaaa!!!!!!:confused::confused:
O l'egr difettosa????:confused::confused:
Proverò con un additivo per pulire il circuito d'alimentazione e un pieno di blu diesel,speriamo nel miracolo.......

Ciao a tutti!!!!!!!!!!
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Se anche te hai controllato il debimetro, manicotti, attuatore, la valvola ERG te ne accorgi che vai a scalini e fiacco, ti sembra di avere un motore con la molla e una rigenerazione di continuo, perchè si crea parecchio particolato che il catalizzatore deve smaltire, altrimenti s'intoppa.
Potrebbe essere il pedale, una semplice ossidazione, se fai una foto o qualch'uno lo vuole fotografare, si dovrebbe vedere, deve avere uno spinotto la moquette o sotto il cruscotto e la leva del gas collegata al pedale.........se è lì non è facile. :smiley_029:
:decoccio:

Non ho capito un tubo! Potresti essere + chiaro?
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Se anche te hai controllato il debimetro, manicotti, attuatore, la valvola ERG te ne accorgi che vai a scalini e fiacco, ti sembra di avere un motore con la molla e una rigenerazione di continuo, perchè si crea parecchio particolato che il catalizzatore deve smaltire, altrimenti s'intoppa.
Potrebbe essere il pedale, una semplice ossidazione, se fai una foto o qualch'uno lo vuole fotografare, si dovrebbe vedere, deve avere uno spinotto la moquette o sotto il cruscotto e la leva del gas collegata al pedale.........se è lì non è facile. :smiley_029:
:decoccio:

Ciao Andrea, dovresti cortesemente postare con un attimo più di calma. Sicuramente così facendo risulterai più chiaro, ne sai una più del diavolo ed è giusto che tu condivida il tuo sapere :)

Non ho capito un tubo! Potresti essere + chiaro?

Dovrebbe essere più chiaro ora... Sempre se ho capito bene :D
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao a tutti, senza aprire altre discussioni vi chiedo un consiglio.

La mia Alfa 147 Jtdm 1.9 150cv del 2006 con 115.000 km ieri ha iniziato a fare dei singhiozzi enormi sia ai bassi che agli alti giri con blocchi improvvisi di accelerezioni.

L'egr l'ho rifatta una mese fa e oggi ho provato a cambiare il debiometro messo nuovo ma non è cambiato nulla, avete idea di cosa possa essere?

Vi ringrazio saluti Alessio
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

perfetto,sono contento!:decoccio:

Come non detto,
sabato prendo la macchina e il singhiozzo è ritornato.:confused::confused:
Sara' l'egr difettosa????o c'è da pulire il debimetro????:confused::confused:
Il meccanico mi ha detto che il debimetro è molto delicato meglio non toccarlo perché costa parecchio.....e poi se fosse lui si dovrebbe accendere la spia di avaria motore....sono davvero confuso......
Proverò con un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione e magari un bel pieno di blu diesel.......
Speriamo bene!!!!!
Ah dimenticavo,magari e solo il FAP intasato visto che la mattina che la mattina faccio solo 7 km per andare al lavoro???:decoccio::decoccio:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Bene prendo consiglio di Pitbull............. :decoccio:
Per mazz147 chiedevo se la rigenerazione è di continuo, questa è una normale combustione nel catalizzatore e quando avviene ti ruba un pò di potenza al motore, le cause possono essere diverse.
Il pedale è un sensore ed è collegato alla centralina tramite un filo e con uno spinotto, potrebbe trovarsi sotto la moquette oppure il pedale ha un'asta dove pigi, ma il sensore si trova sotto il cruscotto, cioè se guardi i pedali vedi le stecche arrivare alla parte alta, sotto il cruscotto, dove parte anche il volante poi.........dovresti vedere con una lampadina, troveresti un sensore con uno spinotto, all'interno c'è una spazzola che corre lungo un percorso......
Alex.vf il debimetro è nuovo e fino quì Ok, però è un sotto marca (tipo comprato su ebay) o uno originale?
Per singhiozzare che possa essere l'attuatore un pò bloccato, legato, basta ungerlo, vedi una stecca uscire dal turbo lato scarico, unghi quel perno.
 
  • Like
Reactions: Divitainz
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

Salve a tutti....vi disturbo proprio perke' nn so piu che fare.....
ho una nasona del 2002 1.9 jtd....da un po di tempo a questa parte ho degl'improvvisi cali d i potenza tanto ke la macchina arriva a nn andare piu di 80 km/h....risolvo solo spengendo il quadro e riaccendendo... a volte invece sembra morire sottoi 2ooo giri per poi scoppiare appena poco sopra..... sn andato subito dal mio meccancio di fiducia e abbiamo appurato l'anomalia riportata dalla diagnosi riguardante il debimetro o meglio flussometro....ora sono al 3 che sostituisco chiaramente ne ho pagato solo uno ma la macchina ancora continua ad avere queste anomalie....ho fatto pulire con uno sprai l'egr e ho fatto sostituire il filtro dell'aria ke sembrava entrato troppo nella parte superiore...ma ancora nulla....nn so dove sbattere la testa e vorrei evitare di vendere questa macchina solo perke ne sono stra innamorato....sono nelle vostre mani....per il momento mi limito a portare in officina per almeno altri 10 gg la mia nasona sperando che il meccaico trovi il guasto .: Ahia :.
 
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

io farei questi tentativi:
valvola egr (prova a tapparla e vedi se migliora) anche se ti da errore.
tubi intercooler (controlla che non ce ne siano di spaccati)
geometria del turbo (controlla che l'attuatore faccia il suo lavoro).
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ciao a tutti, senza aprire altre discussioni vi chiedo un consiglio.

La mia Alfa 147 Jtdm 1.9 150cv del 2006 con 115.000 km ieri ha iniziato a fare dei singhiozzi enormi sia ai bassi che agli alti giri con blocchi improvvisi di accelerezioni.

L'egr l'ho rifatta una mese fa e oggi ho provato a cambiare il debiometro messo nuovo ma non è cambiato nulla, avete idea di cosa possa essere?

Vi ringrazio saluti Alessio

ciao! avevo gli stessi problemi prova a leggere più su come ho fatto a risolverli!
ciauz