147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Strana Perdita di Potenza

saltando di palo in frasca, sicuramente il problema di vuoto non è da imputarsi alla frizione però indubbiamente la frizione della 147 specie le versioni successive alla 1.9 115cv è sofferente già da originale, mappata si distrugge.
io sulla mia ho montato un volano monomassa con frizione e spingidisco rinforzati di derivazione Fiat Coupè 2.0 20 Valvole Turbo, è Plug&Play basta cambiare i bulloni del volano e monta tutto senza modifiche ma regge benissimo, la mia 147 ha intorno ai 210cv e da quando l'ho montato non ho piu avuto problemi di saltellamenti a caldo, il pedale è di burro e non c'è scalino.
l'unica condizione per il montaggio è che la frizione abbia il comando a leva a tirare con cilindretto idraulico esterno, per esempio le 150 che montano il cambio a 6 marce getrag non lo possono mettere ma alcune 140cv invece si.
 
Re: Strana Perdita di Potenza

allora ragazzi ho fatto provare la macchina ad un meccanico
il suo responso e' questo:
per la vibrazione a marce alte il volano bimassa un po consumato che vibra
mentre per il calo potenza la geomentri della turbina

mi ha detto "ma non ho capito sinceramente"
che rimane in pressione epoi non riesce a riprenderla subito quando c'e' il calo
e si sente il vuoto

mi ha fatto un giro di parole ma non ho capito

cmq ha detto a 150.000 km e maccchina del 2004
ha detto in sincerita
non spendere soldi che non ne vale la pena
xche i difetti sono lievi
anzi se metti mani a geometria rischi di spaccare


voi cosa ne pensate?

grazie

p.s. mi riuscite a spiegare sta cosa della pressione del turbo
che quando cala la geometria non sale
o roba simile

:-9
 
avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti,sabato scorso dopo un giretto di 30 km , vado per accendere la macchina e mi ritrovo detta spia accesa. Spengo e riaccendo ma niente. Chiamo il mio meccanico di fiducia e mi dice che se ancora la macchina va di non preoccuparmi. Ieri verifichiamo la questione con l'examiner e viene fuori "830401 deviazione neg. regolatore controllo aria".E' la valvola swirl che rompe le ....::cop::?????E' l'asticella dell'attuatore di suddetta valvola che è volata via? oppure è l'EGR?:mad:PS la mia è una 147 Q2 con 37.000 km e 4 anni di vita
 
Re: avaria sistema controllo motore

ciao frank..anche io ogni tanto ho lo stesso tuo problema..ma se spengo la macchina e la riaccendo,come per magia la spia scompare,anche io ho parlato con il mio meccanico dicendomi che è a causa di un sensore che si trova nella scatola del filtro,appunto regolatore controllo aria,va cambiato il sensore,dopo di che non dovresti avere piu problemi..!
 
Anche io ho avuto e ho tutt'ora questo problema.. E' la valvola egr.. Basta eliminarla e il gioco e' fatto...
 
Re: avaria sistema controllo motore

Ciao alfisti, ieri con la mia 147 jtd 115cv rimappata stavo facendo un giretto a bassa velocita quando all'improvviso mi si accende avaria asr avaria abs e poi poco dopo 2 minuti al massimo come pre magia spariscono le spie, io spengo la macchina la riaccendo e tutto ad un tratto ecco la pena capitale la spia avaria sistema controllo motore provo ad aumentare i reggimi vado sulla statale ma la macchina risponde benissimo per circa 15 km poi tutto ad un tratto mi si spegne il motore e mi lascia completamente solo con il quadro acceso a folle spengo il quadro riprovo a mettere in moto niente. Per inerzia di spinta arrivo in area di sosta mi fermo aspetto 5 minuti rimetto in moto la spia ci sta ancora mi fa fare 500 metri si rispegne e cosi via fino a tornare a casa. Chiamo il mio meccanico di fiducia e mi dice che è il sensore di anticipo motore e che più la macchina si raffredda e più strada mi fa fare, ma purtroppo stamane cambiamo il sensore ma la mia alfa mi da sempre lo stesso problema, adesso la sta esaminando con l'examiner. Vi scrivo per un ulteriore aiuto confidando nel vostro sapere sono disperato vi prego di aiutarmi vi ringrazio per la disponibilità.
 
Re: avaria sistema controllo motore

Ciao ragazzi,

anche a me è capitata la stessa sorte sabato scorso.

Improvvisamente mi si è accesa la spia “Avaria sistema controllo motore”.

Ho fatto 100 km in autostrada senza problemi ma la spia è rimasta sempre fissa.

Ora è dal meccanico per il check-up dei 120.000 km e non so se risolverà da sé il problema o meno ma sono preoccupato.

Cosa può essere?
 
Re: avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti, sono nuovo su questo sito di " alfisti " premetto in partenza che sono un ignorante nel campo dei motori!!!! io ho un alfa 147 1.9 jtd motore Mj con 16 valvole, modello 150 cv, oggi ho dovuto percorrere la bellezza di 150 km per spostarmi, all'andata tutto ok, la macchina era bella sprintosa, velocità massima sulla statale ********* km/h, al ritorno ho avuto un piccolo problema che mi ha urtato particolarmente: mi si è accesa la spia con su scritto "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE " prima di accendersi tale spia sentivo che la macchina andava a singhiozzi, sono rimasto tranquillo credendo fosse un problema passeggero, dopo circa una decina di km si è accesa quella maledetta spia, e la macchina continuava ad andare a singhiozzi, ho chiamato subito il mio meccanico di fiducia che mi ha detto che potevo continuare a camminare a una velocità ridotta per arrivare almeno a casa! ci sono arrivato, ma con la macchina quasi morta!! :( volevo sapere da che cosa può dipendere questo problema, e se me la caverò con pochi EURI !!! So che mi direte che devo fare una diagnosi x sapere di cosa si tratta, ma voglio saperne di più in breve tempo!
Un altra cosa.....che non so se possa essere una causa per l'accensione di questa spia, ULTIMAMENTE, prima che si accendesse avaria sistema controllo motore, ogni tanto si accendeva anche la spia " ACQUA NEL FILTRO GASOLIO " che ho sempre tralasciato!!!
VI PREGOOOO ESPERTI AIUTATEMI!!
GRAZIE
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 147 120cv singhiozza e lenta a bassi regimi

ciao marcy77
anchio cm te ho la 120 cv e ho notato che da poco che anche a me alcune volte capita il tuo stesso problema particolarmete con la marcia 2 e 3...
bha..... sn molto dubbioso sul da farsi ...stavo pensando di dare una bella pulita a debimetro e egr che ne dite_?
dite che può essere dato da incroppamento generale o altro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Valvola EGR

Ciao a tutti possiedo un alfa 147 1.9jtdm 150 cv ho sentito parlare di una modifica alla valvola egr attappandola con un tappo di alluminio e possibileee????