2.2 Diesel 150cv mt6 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    48
Io abito nel sud della Sicilia, non prendo autostrada, e i miei km sono quasi sempre urbani. Io con 10 euro di gasolio a 1.44,90 a litro ci faccio sui 80 km. Fatti il calcolo.
10 euro di gasolio : 1.449 al litro fanno 6.9 litri. Se ci fai 80 km sono 11.5 km al litro...allora io coi miei 14 devo ritenermi fortunato...
 
Ho premesso subito che generalizzare quando si parla di consumi è impossibile, ognuno ha il suo stile di guida e tratte giornaliere differenti...io per la mia esperienza posso dire che fino a 7 mesi avevo un'altra auto, sw, 2.0 di cilindrata, 140 cv rispetto ai 150 della Giulia e un peso di almeno 100 kg superiore...stesse identiche tratte e percorrenze di ora, facevo 16,5/17...soddisfattissimo della mia Giulia, un piacere guidarla e guardarla ma consumi a mio parere un tantino elevati, tutto qui...grazie x le vostre testimonianze e buona domenica a tutti!
 
Beh ma non c’è da stupirsi, il diesel non nasce per fare città, è normale che consumi così. Oltretutto la Giulia non è una utilitaria e pur tenendo il piede leggero sviluppa la coppia in una modalità non proprio amica dei consumi.
Ad ogni modo, non è tanto una questione di auto, con la Giulietta facendo prevalentemente città facevo fatica a fare 14km/l, poi mi sono trasferito e sono passato a fare 80% extraurbano e “magicamente” facevo tra i 18 e i 19 km/l.
Con la Giulia sullo stesso percorso 80% extraurbano faccio circa 16 km/l con guida normale e direi che per il tipo di auto è ottimo.
 
...mi consola un po' questa risposta, ma in effetti sono molti quelli che dicono di fare 16/17 con 1 litro...io mi sono tristemente attestato sui 14, cambiato olio, filtro olio e filtro aria 2.000 km fa, resterebbe da controllare il debimetro come mi ha consigliato gigivicenza ma in officina mi dicono che non influisce sui consumi e comunque a 18.000 km non c'è motivo x cui possa avere problemi
Il debimetro non influisce sui consumi!!! Come no serve solo per la carburazione. prova a avere un debimetro che non funziona o legge male e poi si vede come va auto.. se il debimetro è pieno di olio e non legge come fa a capire quanta aria passa e di conseguenza dare la quantità di gasolio giusto... se te lo hanno detto in officina meglio che vai in in altra officina...
 
  • Like
Reactions: GenTLe e Leonardo00
Il debimetro non influisce sui consumi!!! Come no serve solo per la carburazione. prova a avere un debimetro che non funziona o legge male e poi si vede come va auto.. se il debimetro è pieno di olio e non legge come fa a capire quanta aria passa e di conseguenza dare la quantità di gasolio giusto... se te lo hanno detto in officina meglio che vai in in altra officina...
Hai perfettamente ragione Gigi, mi sono espresso male...non intendevo dire che il debimetro non influisce sui consumi ma che il MIO debimetro non influisce sui consumi in quanto l'auto ha solo 18.000 km...in ogni caso vedo che diversi utenti anche su altri forum parlano di 14 km/lt quindi evidentemente è normale se non fai tangenziale o autostrada...grazie comunque del consiglio e buona serata
 
Se hai il filtro di sfiato vecchio anche a soli 18000 km è pieno di olio quello della foto di mio fratello ne aveva 8000...si riempie proprio di olio tanto da riempire la scatola del filtro aria e fare colare olio dai gommini sotto e siccome lo lasciata apposta senza la copertura sotto vedeva olio a terra...
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
  • Like
Reactions: Yarway e Leonardo00
Buonasera a tutti, innanzitutto mi scuso se questa discussione è già presente, ma io proprio non l'ho trovata. Mi rivolgo a chi, come me, è possessore di una Giulia 2.2 150 cv con cambio manuale, e so che siamo in pochi, il manuale è diventato una rarità. So che i consumi dipendono da molte variabili, io in questi primi 6 mesi ho percorso solo 7.000 km a causa del lock down, per lo più casa lavoro, circa 40 km al giorno in percorso misto... in questi 6 mesi non mi sono mai schiodato da 7.0 lt/100 km, sono arrivato a pensare che il contatore sia bloccato, ma credo e spero non sia così...sinceramente pensavo di fare un po' più di 14 km con un litro...qualcuno può dirmi se sono in media? Grazie a chi vorrà rispondere e buona serata a tutti
Io ho la 160 cv ma anche io ho fatto max 14.2 km/l di media. La uso quasi sempre in normal percorso misto
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Puoi cambiare la lettura in km/L basta andare nelle impostazioni
Si, si...ho modificato il parametro da Impostazioni, mi era sfuggito...sempre 14 km/lt sono 🤣🤣...in settimana passo in officina e faccio dare un'occhiata a debimetro e filtro di sfiato vapori olio perchè io purtroppo non ho le conoscenze x farlo da solo...grazie a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti 3 mesi fa ho cambiato olio e filtri in quanto il livello olio era alto e il filtro era conciato di m...a, probabilmente a causa di rigenerazioni non terminate, potrebbe essere conciato male anche il filtro di sfiato...buona domenica!