156 1.8 ts 1999 valvola del minimo

Melo81

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ho preso da un demolitore un motorino vecchio da smembrare per capire se è fattibile una revisione e/o ricondizionamento,
vi farò sapere
Praticamente impossibile sistemare le piste del potenziometro...
 
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gianluca petro

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Anche la mia 2.0 ts euro 2 ha da anni uno strano problema che credo sia dovuto al motorino pp! Praticamente alle accensioni a freddo parte al primo colpo ,ma dopo un paio di secondi sembra andare a 2 o 3 cilindri, certe volte si riprende e certe volte si spegne, in tal caso riaccendo la macchina e va tutto bene gira perfetta! Ultimamente sto provando ad accendere e spegnere il quadro 2 volte prima di partire e nella maggioranza dei casi va bene! Stamattina ho provato con il mio Multiecuscan 5.0 ad effettuare la prova del motorino, sentivo qualche tic tac e poi mi appariva il messaggio " Esecuzione fallita"! Secondo voi da dove dovrei partire per provare a risolvere il problema? Motorino pp? Pompa benzina? Ricordo che il mio meccanico una volta mi ha parlato di una valvola del minimo che si può provare a pulire!
 
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M@urizio

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Anche la mia 2.0 ts euro 2 ha da anni uno strano problema che credo sia dovuto al motorino pp! Praticamente alle accensioni a freddo parte al primo colpo ,ma dopo un paio di secondi sembra andare a 2 o 3 cilindri, certe volte si riprende e certe volte si spegne, in tal caso riaccendo la macchina e va tutto bene gira perfetta! Ultimamente sto provando ad accendere e spegnere il quadro 2 volte prima di partire e nella maggioranza dei casi va bene! Stamattina ho provato con il mio Multiecuscan 5.0 ad effettuare la prova del motorino, sentivo qualche tic tac e poi mi appariva il messaggio " Esecuzione fallita"! Secondo voi da dove dovrei partire per provare a risolvere il problema? Motorino pp? Pompa benzina? Ricordo che il mio meccanico una volta mi ha parlato di una valvola del minimo che si può provare a pulire!

Se il minimo è traballante sicuramente la VAE ovvero valvola addizionale aria, con poco te la cavi.

Dalle tue descrizioni in realtà sembrerebbe un problema legato al circuito di alimentazione ovvero si svuota la tubazione proveniente dalla pompa.
 

gianluca petro

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Se il minimo è traballante sicuramente la VAE ovvero valvola addizionale aria, con poco te la cavi.

Dalle tue descrizioni in realtà sembrerebbe un problema legato al circuito di alimentazione ovvero si svuota la tubazione proveniente dalla pompa.
Ti ringrazio, che prove potrei fare sul circuito di alimentazione?
 

M@urizio

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Ti ringrazio, che prove potrei fare sul circuito di alimentazione?

Dovresti inserire un manometro sul cicuito di alimentazione e verificare se dopo una sosta si azzera.

Comunque il doppio giro di chiave che dai è già una prova... ;)
 
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gianluca petro

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Dovresti inserire un manometro sul cicuito di alimentazione e verificare se dopo una sosta si azzera.

Comunque il doppio giro di chiave che dai è già una prova... ;)
Leggendo altre discussioni su questo forum mi viene da pensare al regolatore pressione benzina
 

M@urizio

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Leggendo altre discussioni su questo forum mi viene da pensare al regolatore pressione benzina

Non lo escludo anche se (come hai scritto) parte al primo colpo e poi si spegne, mi vien da pensare che il regolatore mantenga la pressione sugli iniettori e che il problema possa essere nel tratto serbatoio-pompa-regolatore.
Solo verificando le pressioni dopo una sosta lo puoi sapere.
 

gianluca petro

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Non lo escludo anche se (come hai scritto) parte al primo colpo e poi si spegne, mi vien da pensare che il regolatore mantenga la pressione sugli iniettori e che il problema possa essere nel tratto serbatoio-pompa-regolatore.
Solo verificando le pressioni dopo una sosta lo puoi sapere.
Sai che tipo di manometro dovrei usare e in che punto dell' impianto dovrei collegarlo?
 

Wolf147

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Ma sai che è la stessa cosa che accade sulla mia 1.6 del 2002?

Credo anch'io sia qualcosa relativo alla pressione della benzina: mi basta sfiorare l'acceleratore (preciso sfiorare), per far sì che non ci siano problemi.

Per il resto il minimo è un orologio; sopra i 1000 giri da fredda, poi si assesta intorno agli 800/850 da calda.

Tra l"altro il difetto si manifesta solo dopo diverse ore di sosta.
 

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