156 1.8 TS montare un volumetrico + GPL

re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

in pratica la centralina della sauro team risolverebbe tutti i problemi di elettronica che si possono avere, dando anche un buon margine di ampliamento dal lato dell'elaborazione elettronica e gestione di nuovi componenti!! qualcuno ha un'idea del costo di questa centralina???

A mio parere e una delle centraline migliori che ci sia al momento sul mercato italiano parlando prezzo/modularità....

Praticamente viene sostituito l'intero cablaggio inclusa la centralina...il prezzo credo che sia qualcosa all'intorno dei 1700 euro...

Pero ripeto...questa centralina offre tante possibilità, ad esempio la quantità di iniettori, se non sbaglio ha pure la predisposizione per l'antilag (ALS) per i motori turbo...dispositivo che annula il tempo di risposta della turbina...

E chiaro che e una somma quel prezzo...pero tante volte buttiamo soldi "dalla finestra" con modifiche su modifiche volendo risparmiare per un risultato pigro alla fine....la intanto si fa una volta l'intervento...ma paga...il risultato esce fuori...:rolleyes:
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

avendo la testa solo per questo progetto, mi è passato per la testa un luogo dove alloggiarlo visto ke non è legale:si potrebbe eliminare il compressore del clima, con il conseguente radiatore, e montare il volumetrico in quel punto, con il radiatore al posto di quello del clima.....
rinuncerei all'aria fresca d'estate, ma il riscaldamento invernale funziona lo stesso!!!
inoltre, se mi fermassero, si potrebbe mettere una cappottina sopra e lo si potrebbe spacciare per il compressore del clima!!!
l'incognita resta sempre la lubrificazione........ help

Hai presente come gira l olio in una turbina......ecco lo stesso vale x il volumetrico.
A meno che l auto non la usi solo x la pista l aria condizionata lasciala stare li dov e'.
Se vuoi dei consigli x montare il volumetrico ti faccio parlare con il mio preparatore che ne monta a bancali tanto piemonte eliguri sono attaccate
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

A mio parere e una delle centraline migliori che ci sia al momento sul mercato italiano parlando prezzo/modularità....

Praticamente viene sostituito l'intero cablaggio inclusa la centralina...il prezzo credo che sia qualcosa all'intorno dei 1700 euro...

Pero ripeto...questa centralina offre tante possibilità, ad esempio la quantità di iniettori, se non sbaglio ha pure la predisposizione per l'antilag (ALS) per i motori turbo...dispositivo che annula il tempo di risposta della turbina...

E chiaro che e una somma quel prezzo...pero tante volte buttiamo soldi "dalla finestra" con modifiche su modifiche volendo risparmiare per un risultato pigro alla fine....la intanto si fa una volta l'intervento...ma paga...il risultato esce fuori...:rolleyes:

questo è scontato!!!
ora ke guardavo un pò in giro, non si può mettere tanto distante dai collettori di aspirazione, xche deve essere collegato direttamente.
oppure mi sbaglio?
credo sia possibile però perche alcuni, tramite dei manicotti di alluminio hanno montato il compressore in una posizione strana e gli hanno portato l'aria con delle tubazioni...
 
Ultima modifica:
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

il volumetrico in questo caso, non è collegato direttamente ai collettori, ma tramite un tubo, poi hanno messo l'accelleratore con la valvola a farfalla( per noi l'accelleratore elettronico con la valvola a farfalla) direttamente dove aspira l'aria il compressore.....

YouTube - Ford Probe LX Supercharged 3.0 V6 Vulcan power Eaton M90 (fanno tanto rumore xche hanno la pop off a sfiato esterno in alluminio, se si utilizza una originale, non fanno tutto sto frastuono da aereo in decollo!!spero)

quindi, bisogna anche spostare la valvola a farfalla, non più dove è normalmente, ma sul tubo di aspirazione dell'aria del volumetrico!!!! e il debimentro lo mandiamo a farsi friggere oppure dobbiamo metterlo anch'esso sull'aspirazione? con tutta quell'aria aspirata, non si rovina?
i dubbi si presentano numerosi e imperterriti.... ma pian piano, si risolvono tutti!!!!
DreddGTA mi sa ke accolgo la proposta di parlare con il tuo preparatore, visto ke ne monta a bancali!! almeno riusciamo a chiarirci le idee una volta per tutte !!!!
intanto, nel mio piccolo, sto tirando fuori tanti problemi e voi me li state risolvendo!!!
non sarò un meccanico di professione, ma queste cose mi fanno impazzire!!solo la passione ci porta avanti!!
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

ma alla fine dei conti si puo' o non si puo' montare un volumetrico su 1800?? non ho capito esiste gia' per il 1800 un kit??
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

guardate che ho trovato...




volumetrico
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

un altro


alfa 156 2000 ts
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

CVD la miglior applicazione after market e' il centrifugo Rotrex......il volumetrico ormai e' sorpassato e non rende cone il centrifugo.
come le immagini dimostrano non ci sono limiti di applicazione l unico limite vero e' il budget x un lavoro del genere ci vorranno circa 6- 7000 euri
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

CVD la miglior applicazione after market e' il centrifugo Rotrex......il volumetrico ormai e' sorpassato e non rende cone il centrifugo.
come le immagini dimostrano non ci sono limiti di applicazione l unico limite vero e' il budget x un lavoro del genere ci vorranno circa 6- 7000 euri

si in effetti il volumetrico è un pò passato perche ci sono in giro dei rotrex, che garantiscono pressioni molto superiori a un molumetrico, però il loro campo di applicazione sulle auto di serie, è limitatissima, si possono trovare solo su veicoli americani di grossa cilindrata, e in italia, se si trovano, sono solo nuovi.
il punto è che volevo crearmi da solo il tutto, per azzerare i costi di manodopera, e il volumetrico, è molto più popolare del rotrex, e non devo cambiare pistoni, bielle, ecc... perchè lo utilizzerei a una pressione relativamente bassa 0.4-0.5 bar...
e poi il volumetrico, lo troverei sui 300 euro, non 2000 o 3000 euri!!!!!:D:D
poi la soddisfazione di essersi creati un kit da soli, non ha pari:):)
alcune delle ottime case costruttrici di centrifughi sono:
Vortech Engineering: Centrifugal Supercharger Manufacturer, Superchargers, Supercharging Systems
Motori per aerei ultraleggeri e deltaplani, compressori centrifughi - Flygas Aircraft engines
il rotrex sarebbe molto più comodo anche xche non ruba tutto lo spazio del volumetrico, se qualcuno sa dove reperirli a un prezzo accessibile, non esiti a dirlo!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Ragazzi...non e tanto il discorso passato o no....e un problema di posto parlando di aggiungere un compressore su un motore alla base aspirato..

il compressore volumetrico e ancora mooolto attuale sulle macchina di serie, vedi Mercedes con i propulsori V8 tipo SL55AMG....

@ Clundestino

Evita per cortesia i tripli post grazie.