Vorrei chiedervi una cosa, non avendo mai guidato una Alfa, la 156 TS 1.8, quali risposte al piede dovrebbe dare? da quanti giri dovrebbe riprendersi bene? ad esempio, in seconda marcia, come faccio a capire se la risposta del motore è effettivamente corretta oppure se non lo è? un aiutino?
Un'altra cosa ancora in merito al proprietario attuale che, come dice lui, l'ha sempre guidata "piano" per non consumare: quando l'ha comprata a maggio 2013, aveva il serbatoio a metà, ma l'auto era ferma da quasi 2 anni..... potrebbe darsi che avendo dovuto "digerire" quella sottospecie di benzina vecchia e mezza evaporata, ci sia una bella pulizia da fare a tutto il ciclo 4? un bel pieno di V-Power con un additivo potrebbe ravvivare il tutto? due pieni? tre???
Questo per dire che se a una vettura performante quale dovrebbe essere la ts 1.8, le si dà da bere schifezza, non penso possa reagire come da nuova... oppure sto dicendo sciocchezze da profano (quale in effetti confesso di essere) ???
grazie ancora a tutti ))
-95 mila km: candele da fare
-distribuzione mai fatta? da fare (compresa cinghia servizi, pompa acqua e tendicinghia vari)
-il filtro aria com'è preso? da vedere (se sporco fa andare meno l'auto)
-a freddo, appena accesa fa un rumore un po da "diesel"? se si, variatore di fase da cambiare (meglio cambiarlo facendo la distribuzione-lavoro unico)
-kilometraggio-vecchiaia-gradazione dell'olio motore? (e quindi anche vecchiaia-kilometraggio filtro olio)
-c'è chi dice non sia vero ma io ho visto e vedo che un'auto va in base a come è stata abituata. se è abituata a una guida estremamente tranquilla devi farla abituare per un po ad una guida spinta, solo cosi l'auto rende meglio.
-se è stata ferma a lungo bisogna rifarla abituare a camminare. (occhio alle gomme, una settimana fa ho visto quelle di un'audi a3 del 2005 rimasta ferma, che ora viene utilizzata quotidianamente, gonfiarsi in corrispondenza della spalla-lato interno-con il rischio di scoppio delle gomme stesse)
-la benzina vecchia di certo non fa bene, fai un pieno di blu-super (100 ottani dell'agip), magari mettigli anche un'additivo pulitore e facci strada con guida brillante. compra anche 2-3 flaconi di booster (es: booster arexons +4ottani-5 €) e buttagliene uno intero a metà serbatoio, per un po, in modo tale da continuare l'azione pulente e aiutarla a riprendere vigore.
-per il debimetro, puo essere sia sporco, siccome non costa poco, meglio essere sicuri che sia da sostituire.
per ora altro non mi viene in mente!
P.S: io ho un 2.0 jts e lo presi a 77 mila km... Facendo sempre e solo blu super e buttando di tanto in tanto booster e pulitore iniettori è migliorata moltissimo.