156 1.9JTD 16v Aria condizionata non funge

biass

Nuovo Alfista
5 Novembre 2014
10
2
4
re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16v
Salve a tutti, chissà se potete aiutarmi, ho un problema sull'aria cdz, quando vado l'aria esce fredda benissimo se mi fermo al semaforo, sento che il compressore attacca e stacca in continuazione, la ventola non parte e l'aria non viene più fredda ma temperatura esterna appena riparto tutto torna a raffreddare, ma come é possibile? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
 
Hai provato a stare fermo e tenerla su di giri, tipo 1200 ? Prima con la friziona schiacciata e poi solo in folle. ?
 
Non c'è differenza ho provato, cosa incide questa cosa?
 
  • Like
Reactions: andyxrace
Quando è stata l'ultima volta che hai fatto
Ricaricare il gas??
 
Non c'è differenza ho provato, cosa incide questa cosa?
Sicuramente i giri più alti fanno girare di più il condizionatore ecc ecc.

Il discorso pedale frizione non mi ricordo se ha sensore, comunque se non cambia niente va tutto, il resto
 
Con l'aria condizionata inserita, la ventola del radiatore e' quasi sempre in funzione viaggiando a velocita' ridotta o nulla. La ventola raffredda sia il radiatore dell'acqua che quello dell'aria condizionata, sono uno dietro l'altro.
Quindi e' necessario capire perche la ventola non va in funzione
la ventola non parte
Nel funzionamento normale del motore, con l'aria condizionata disinserita, la ventola si attacca quando
la temperatura del motore supera i 90°?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì se supera i 90* parte quella x l raffreddamento motore ma non parte mai quella della aria cdz
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ci sono due ventole (scusa, ma non conosco tutte le varianti); quella del condizionatore non parte mai:
io incomincerei a controllare fusibile, relais e connettori vari relativi a questa ventola ....
se non gira la ventola, il sistema non puo' smaltire il calore asportato dall'abitacolo.
 
Ultima modifica: