Re: 156 e motore pigro a freddo
ma da quando c'e l'hai si è sempre comportata cosi-? per il risucchio non mi preoccuperei, dovrebbe esser normale..ma per questo calo di potenza potreebbe essere il debimetro che è quasi andato..dovresti fare un check per vedere se tutto è in ordine..
un 2000 ts 16V non dovrebbe dare i problemi come una panda 750 fire in partenza da fermo !!!!
Re: 156 e motore pigro a freddo
Debimetro nuovo della bosch cambiato insieme alle candele... quindi escluderei anche quello.
No in realtà da quando l'ho presa (c'ho fatto 10000km circa) la situazione è andata peggiorando...
Sicuro che il risucchio è normale? Quindi domani se controllo sulla mia 146 1.4ts dovrebbe farlo uguale???
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Re: 156 e motore pigro a freddo
dipende dal gruppo farfallato quel risucchio...so per certo che le ford lo fanno..prova a vedere domani sul 1.4... a questo punto dovresti far fare una diagnosi.. potrebbe essere quache depressore...anticipo..
Re: 156 e motore pigro a freddo
Quindi posso escludere la lambda?
Re: 156 e motore pigro a freddo
penso che se fosse la lambda si accenderebbe la spia avaria motore..
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Re: 156 e motore pigro a freddo
Dal rumore che ho sentito nel primo video direi che quel
motore picchia un pò di valvole ed il vuoto che fà dà molto
l'impressione di una miscela aria/benzina non regolare
direi troppo magra cioè troppa aria e poca benzina , poi , se
non è un effetto di distorsione sonora nella registrazione il
rumore di risucchio del corpo farfallato sembra un pò troppo
forte , come se non ci fosse il manicotto sul corpo farfallato ....
Io controllerei che il corpo farfallato non sia allentato e stessa
cosa sui collettori di aspirazione o che non siano crepati .....
Poi ....
Le hai mai fatte revisionare le valvole ?
E ( come dice anche Cris156 ) gli inettori ?
Il filtro dell'aria come stà ?
200.000km son tanti per un benzina se non sono mai stati
fatti interventi .... :smiley_001:
:decoccio:
Re: 156 e motore pigro a freddo
Le hai mai fatte revisionare le valvole ?
E ( come dice anche Cris156 ) gli inettori ?
Il filtro dell'aria come stà ?
200.000km son tanti per un benzina se non sono mai stati
fatti interventi .... :smiley_001:
:decoccio:
Dunque... siccome il passato di questa vettura resta un mistero mi limito a riferire gli interventi che ho fatto io e calcolare le condizioni peggiori per ciò che è stato il suo passato fino al momento del mio acquisto.
Con questo rispondo subito ai tuoi dubbi:
Mai revisionate le valvole, non credevo ce ne fosse bisogno finchè non si fosse presentato qualche problema serio da portarmi almeno a smontare la testata;
Per gli iniettori ripeto, l'impiantista che ha montato l'impianto a metano (seppur incompetente di impianti a metano) è cmq un carburatorista e mi disse al tempo che non sentiva la necessità di pulirli... dato che il costo è di 30 euro (così mi è stato riferito) ho pensato fosse stupido da parte sua non farmeli pulire dopo tutto quello che mi ha fatto fare alla macchina (tra cambio candele, debimetro e altre cacchiate varie).
A distanza di 4000-5000km circa non sono cambiate immensamente le cose quindi non credo possano essere più di tanto gli iniettori ma cmq dato che continuate a ripetermelo inizio a prenderlo in considerazione e a settembre li smonto e li porto a pulire (hai visto mai...);
Il filtro dell'aria è nuovo, l'ho cambiato circa 2000-3000km fa insieme all'olio e quello che ho tolto era ancora in buone condizioni.
Domani smonto tutto il condotto dell'aria e vedo se ci sono crepe o punti non agganciati bene...
Re: 156 e motore pigro a freddo
Io controllerei che il corpo farfallato non sia allentato
Ora che ci penso... la fascetta che stringe il tubo, che va dal debimetro al corpo farfallato, sul corpo farfallato era allentata.
Stamattina cercando di capire da dove provenisse il suono l'ho serrata bene... ma ovviamente il suono persiste... e stà tranquillo che il suono che senti del video non è affatto distorto... anzi... se noti all'inizio del video il suono è forte, proprio per la rumorosità il cell ha attenuato il volume d'ingresso, quindi il suono dal vivo è più forte.
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Re: 156 e motore pigro a freddo
Dunque, ho dato un sommario sguardo alle tubature.
Non era allacciata la fascetta che blocca la giuntura del tubo che porta aria calda dal motore al tubo che va dal debimetro al CF.
Ho sistemato la fascetta ma il rumore c'è sempre.
Allora ho tolto il tubo dal CF ed ho notato che i bordi cel cilindro erano ZEPPI d'olio. Così con un fazzoletto ho dato una pulita alla svelta per vedere se per caso quell'olio fosse la causa del rumore... ma purtroppo non è cambiato assolutamente nulla.
Si, il rumore proviene dalla farfalla... così ho fatto la prova sulla 146.
Ecco nella 146 il rumore si sente 20 volte meno e proviene dalla scatola filtro...qui mi pare più logico perchè è da lì che prende l'aria... allora ho detto "smontiamo il tubo tra la scatola filtro e il debimetro (sulla 156) e mettendo la mano avanti quasi me la risucchiava e il motore tendeva a spegnersi. Quindi non ci sono grandi infiltrazioni d'aria... possibile che sia rotto il tubo dietro il CF??? Perchè ho la sensazione che il rumore provenga da lì.
Altra cosa che porto alla vostra attenzione... da qualche settimana oltre al problema su menzionato di cattiva accelerazione e partenza a 2 cilindri quando metto in moto per la prima volta la macchina si spegne (resta in moto 1 secondo scarso)... poi rimettendola in moto partono 2 cilindri, poi 3 e poi 4, come scritto da me in precedenza.
Poi vi parlo delle trasudazioni d'olio in un altro post!!!!
Mi sa che mi costerà un botto sta macchina... ma chi me l'ha fatto fare!!!!