156 2.0 T.S. e motore pigro a freddo

Re: 156 e motore pigro a freddo

allora...diciamo che c'è un evidente problema all'impianto di aspirazione.
secondo me, smontando pezzi e pezzettini non si capisce nulla.
quà si deve controllare il corpo farfallato se ha subito danni o se c'è qualche problema ancor più infondo. cerco su alcune schede di capire un po che problemi può causare il malfunzionamento del c f e ti faccio sapere.
good luck
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

Danni? Cosa potrebbe danneggiare il CF? Io lo smontai mesi fa per pulirlo perchè c'era la famosa guida su sto forum e all'epoca il CF era immacolato, non c'era assolutamente nulla... ora con debimetro nuovo e nuovo filtro aria cosa può aver mandato olio nel CF? Mi rispondo da solo... il tubo dell'aria calda. C'ho beccato... Quindi rispondendo sempre a me stesso ho in circolo per il motore dell'olio che non dovrebbe esserci, è così??
Cacchio vi vorrei parlare dei miei problemi di trasudazione olio ma vado OT.
Facciamo così apro un altro topic e vi spiego meglio per quanto concerne l'olio.
Inoltre volevo sottolineare che stamattina dopo aver pulito sommariamente il CF la macchina è andata molto bene, ma solo per una 30ina di km. Dopo l'ho parcheggiata 5 ore ed è tornata uguale a ieri!
 
Ultima modifica:
Re: 156 e motore pigro a freddo

Non sono riuscito a capire che tubo intendi che porta aria calda
al motore , se è quello collegato al coperchio delle valvole serve
per il recupero dei vapori dell'olio comunque la presenza di
tanto olio all'ingresso del corpo farfallato non è normale ....

Non vorrei che fossero le valvole d'aspirazione che non chiudono
più e in fase di compressione spingano indietro carburante
incombusto dalla camera di scoppio ma in ogni modo non
arriverebbe fino al corpo farfallato , una prova di compressione
non ci farebbe male se le valvole non chiudono i valori del
rapporto di compressione possono scendere anche del 30% ...

Un'altra domanda , la prova di apertura della farfalla l'hai fatta
girando manualmente il perno sul corpo farfallato ?
In quel caso il vuoto lo fà per forza perchè il motorino
passo passo non ruota e non trasmette i dati alla centralina
per l'aumento del flusso d'iniezione che viene poi regolato in
ritardo dalla lambda ..... In quel caso , accellerando col pedale
non lo dovrebbe fare quel ritardo sempre che non ci siano
problemi al motorino stesso .....

Un bel giro in officina ed una diagnosi al computer nel tuo caso
è sicuramente molto utile ......


:decoccio:
 
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Re: 156 e motore pigro a freddo

Un bel giro in officina ed una diagnosi al computer nel tuo caso
è sicuramente molto utile ......


:decoccio:

Concordo e rinnovo il consiglio di far un check in officina...vedrai subito dove è il problema...:grinser002:senza che stai a smontare,rimontare e evitare di creare altri problemi usandola cosi..:cool:

:decoccio:
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

quoto chris156...
i problemi che ha l'auto sono molto evidenti e l'unica alternativa è il meccanico.

p.s. con quell'affondo sul pedale dell'acceleratore (cm si vede nel video) avrebbe dovuto fare (in condizioni normali) almeno 3000 giri...se non di più...
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

Non sono riuscito a capire che tubo intendi che porta aria calda
al motore , se è quello collegato al coperchio delle valvole serve
per il recupero dei vapori dell'olio comunque la presenza di
tanto olio all'ingresso del corpo farfallato non è normale ....

Un'altra domanda , la prova di apertura della farfalla l'hai fatta
girando manualmente il perno sul corpo farfallato ?
In quel caso il vuoto lo fà per forza perchè il motorino
passo passo non ruota e non trasmette i dati alla centralina
per l'aumento del flusso d'iniezione che viene poi regolato in
ritardo dalla lambda ..... In quel caso , accellerando col pedale
non lo dovrebbe fare quel ritardo sempre che non ci siano
problemi al motorino stesso .....

Un bel giro in officina ed una diagnosi al computer nel tuo caso
è sicuramente molto utile ......


:decoccio:

Dunque ti rispondo subito...
Il tubo dovrebbe quello che dici tu (vedi foto), recupero vapori olio... beh allora è ancora più facile che sia entrato dell'olio no?
Beh calcola che non era allo stato liquido... era più grasso... non so spiegartelo, fatto sta che sul fazzolettino di carta che ho usato per pulirlo via dal CF si vedeva che era ancora oleoso (quindi vorrei tenere presente... su carta assorbente ancora lucido).
Parlando di valvole mi sto preoccupando....

Cmq se per perno sul corpo farfallato indendi quello strano pezzo di metallo sotto la centralina (monto la M1.5.5) allora sì, perchè se tiro il filo dell'acceleratore rimane bloccato al massimo e vado in fuorigiri.
Seguendo il ragionamento che mi fai tu del rumore legato al mancato funzionamento del motorino passo passo perchè sulla 146 il rumore è MOLTO più ridotto e lo fa nella scatola filtro mentre invece qui si sente proprio provenire dal CF?

Tutte ste domande le faccio non solo per capire se magari è un prob che posso risolvere da solo ma perchè mi piace andare dal meccanico sapendo già qual è il problema. Andare lì e dire "sai, il motore mi fatica a salire di giri" lui giustamente mi risponde "beh è normale il motore è vecchio, che pretendi?"... mentre se vado lì e gli dico "ascolta mi devi cambiare le valvole" (per fare un esempio) lui esegue senza mettersi a perdere tempo ad individuare il problema, ma non perchè lui non ne sia capace, è solo che il tempo se lo fa pagare oro e poi a me piace scoprire, capire, investigare sulla mia alfa.

Cmq appena riapre vado a farmi un giro e vediamo che ha da dirmi... però mi ricordo che all'ultimo check lui mi disse che era tutto apposto...


rossleemay, se noti nel video dò dei colpetti rapidissimi... proprio perchè se affondo piano il motore tranquillo che sale di giri... ci mette un secondo o due in più ma sale... il problema è proprio la risposta immediata.
Ti renderai conto che questo ritardo nella risposta mi comporta problemi con le partenze per lo stacco frizione... mi tocca partire come i nonnetti a 2500 giri altrimenti si spegne sotto!!!!.: Ahia :.
La 146 anche se è è più piccolo cmq sale di giri in una maniera impressionante, pare quasi una motocicletta, stessa storia per la 33 col 1.5 boxer.... dicevo io che non era normale, e io che credevo fosse colpa del volano pesante!!!

Cmq grazie a tutti dei consigli, appena apre l'officina la porto.
 

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Re: 156 e motore pigro a freddo

Ho postato un altro video perchè stamattina l'auto era in condizioni ideali per mostrarvi il ritardo a bassi giri.
Dunque, il video è un pò lunghino (1:14) e mi spiace per la vespa smarmittata che passa in sottofondo, se notate mi sono fermato per farla passare.
Da 0:30 a 0:45 è possibile notare molto il ritardo di cui parlo, dopo 0:45 il motore ha cominciato a stabilizzarsi un pò e ad andare a temperatura.

Mi dimentico sempre di spegnere il clima cmq siamo lì, cambia poco con o senza.

Altra cosa, ho notato che me lo fa spesso se accelero, lascio l'acceleratore e poi riaccelero (esempio tipico un'inversione di marcia a due tempi, tra retro e la prima tipicamente mi si spegne sotto).

YouTube - 156 problemi in accelerazione ter
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

Dunque ti rispondo subito...
Il tubo dovrebbe quello che dici tu (vedi foto), recupero vapori olio... beh allora è ancora più facile che sia entrato dell'olio no?
Beh calcola che non era allo stato liquido... era più grasso... non so spiegartelo, fatto sta che sul fazzolettino di carta che ho usato per pulirlo via dal CF si vedeva che era ancora oleoso (quindi vorrei tenere presente... su carta assorbente ancora lucido).
Parlando di valvole mi sto preoccupando....

Quì dici che sembrava di più grasso , il colore era sul
bianco/giallastro o scuro tipo trasudazione o perdita ?
Un eccessiva evaporazione dell'olio può essere portata
da un surriscaldamento della testa , da dell'acqua mischiata
all'olio , esagerando anche ad una guida delle valvole
sfondata (ho detto esagerando) che lascerebbe passare gas
dalla camera di scoppio al coperchio delle valvole od anche ad
un olio eccessivamente scadente ......

Non è detto che sia per forza lo stesso problema che crea
il ritardo in accellerazione ....



Cmq se per perno sul corpo farfallato indendi quello strano pezzo di metallo sotto la centralina (monto la M1.5.5) allora sì, perchè se tiro il filo dell'acceleratore rimane bloccato al massimo e vado in fuorigiri.
Seguendo il ragionamento che mi fai tu del rumore legato al mancato funzionamento del motorino passo passo perchè sulla 146 il rumore è MOLTO più ridotto e lo fa nella scatola filtro mentre invece qui si sente proprio provenire dal CF?

Diciamo che un 2000cc già di base ha un aspirazione maggiore
di un 1600cc e quindi il rumore è di sicuro più forte ....
Se non ho capito male , la centralina che intendi tù dovrebbe
essere proprio il motorino passo passo , che in sostanza è
quello che apre e chiude la farfalla elettronicamente ...
Tirando il cavo resta accellerata perchè il cavo non scorre bene
o perchè è la farfalla stessa che fatica a richiudere ?

Potrebbe essere la meccanica del corpo farfallato un pò
dura , il che spiegherebbe il ritardo in risposta , accellerando
nuovamente la farfalla sarebbe già in parte aperta con un
eccessivo afflusso d'aria e lo stesso problema lo potrebbe
anche dare un cattivo funzionamento del motorino che la fà
aprire (il passo passo)

A consumo di olio come stai ? :cool:
 
Re: 156 e motore pigro a freddo

Nero corvino!!!! Domani nel tardo pomeriggio quando ho un pò di tempo rismonto il tubo e controllo meglio che roba è se si è riformata.

La centralina che intendo io invece è proprio la ECU :D la M 1.5.5 (quella che monto io) è piccola e quadrata e va fissata proprio sopra il corpo farfallato (se vedi la foto allegata qualche post fa vedi che sopra il CF ci sono i due connettori del cablaggio centralina).

Quando parlavo di tirare il cavo so che avrei creato perplessità, è che nell'essere sintetico poi vengo frainteso.
In pratica se tiro il cavo in effetti io tiro anche la guaina e la guaina poi esce fuori dal suo pertugio rimanendo così bloccato in posizione "totalmente accelerato" e per sistemare le cose devo ritirare la guaina e centrare il buco affinchè la molla del CF se lo richiami. Siccome per fare questa operazione in velocità ci metto da 1 a 3 secondi (dipende da come sto) non vorrei rischiare danni inutili. Tutto qui.

A me il rumore in effetti non preoccupa, però se dovesse essere collegato al malfunzionamento allora ecco il mio interesse.

Consumo olio? Dal momento che ho perdite non posso risponderti, spiacente.
 
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Re: 156 e motore pigro a freddo

Fra l'altro, vedo che la macchina a caldo fa rumore da diesel, quindi il variatore è andato...
come olio alla prossima distribuzione (ogni 60000 km o 5 anni) monta un
10w60 come il selenia racing, per uso sportivo, altrimenti per uso meno intenso
un 5w40 sintetico come castrol magnatec txt.

Io la porterei in alfa e attaccherei la macchina all'examiner, per eventualmente escludere problemi alla elettronica tipo debimetro, lambda, sensore acqua....
 
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