Re: 156 e motore pigro a freddo
Dunque ti rispondo subito...
Il tubo dovrebbe quello che dici tu (vedi foto), recupero vapori olio... beh allora è ancora più facile che sia entrato dell'olio no?
Beh calcola che non era allo stato liquido... era più grasso... non so spiegartelo, fatto sta che sul fazzolettino di carta che ho usato per pulirlo via dal CF si vedeva che era ancora oleoso (quindi vorrei tenere presente... su carta assorbente ancora lucido).
Parlando di valvole mi sto preoccupando....
Quì dici che sembrava di più grasso , il colore era sul
bianco/giallastro o scuro tipo trasudazione o perdita ?
Un eccessiva evaporazione dell'olio può essere portata
da un surriscaldamento della testa , da dell'acqua mischiata
all'olio , esagerando anche ad una guida delle valvole
sfondata (ho detto esagerando) che lascerebbe passare gas
dalla camera di scoppio al coperchio delle valvole od anche ad
un olio eccessivamente scadente ......
Non è detto che sia per forza lo stesso problema che crea
il ritardo in accellerazione ....
Cmq se per perno sul corpo farfallato indendi quello strano pezzo di metallo sotto la centralina (monto la M1.5.5) allora sì, perchè se tiro il filo dell'acceleratore rimane bloccato al massimo e vado in fuorigiri.
Seguendo il ragionamento che mi fai tu del rumore legato al mancato funzionamento del motorino passo passo perchè sulla 146 il rumore è MOLTO più ridotto e lo fa nella scatola filtro mentre invece qui si sente proprio provenire dal CF?
Diciamo che un 2000cc già di base ha un aspirazione maggiore
di un 1600cc e quindi il rumore è di sicuro più forte ....
Se non ho capito male , la centralina che intendi tù dovrebbe
essere proprio il motorino passo passo , che in sostanza è
quello che apre e chiude la farfalla elettronicamente ...
Tirando il cavo resta accellerata perchè il cavo non scorre bene
o perchè è la farfalla stessa che fatica a richiudere ?
Potrebbe essere la meccanica del corpo farfallato un pò
dura , il che spiegherebbe il ritardo in risposta , accellerando
nuovamente la farfalla sarebbe già in parte aperta con un
eccessivo afflusso d'aria e lo stesso problema lo potrebbe
anche dare un cattivo funzionamento del motorino che la fà
aprire (il passo passo)
A consumo di olio come stai ?