156 2.0 ts - problemi in accelerazione, tutte le marce

Il sistema di variazione della geometria di aspirazione (variazione della lunghezza dei tromboncini) l'hai controllato?
E' un dispositivo che funziona a depressione posto sulla sinistra sotto la vaschetta dell'olio dell'idroguida.
Al di sotto dei 3000 giri i condotti di aspirazione sono lunghi al di sopra si accorciano.
Se il dispositivo si blocca si hanno perdite di potenza sotto o sopra i 3000 a seconda di dove si blocca.

Controlla poi fai sapere...
 
Il sistema di variazione della geometria di aspirazione (variazione della lunghezza dei tromboncini) l'hai controllato?

/
Ehm spiegagli come fare a controllarlo... ;)

Comunque per le mie esperienze condottti lunghi o corti non cambia molto....:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Come faccio a capire se il sistema di variazione della geometria di aspirazione funziona?
 
Come faccio a capire se il sistema di variazione della geometria di aspirazione funziona?
E' molto difficile sentirlo ad orecchio, pero lo dovresti vedere con gli occhi... ;)

Sul lato sinistro del TS appena dietro la puleggia dell'albero a cammes di aspirazione dovresti vedere un "barattolino o polmone" di colore nero con collegato un tubicino nero che arriva dal collettore di aspirazione...
Con il motore al minimo, prova a staccarlo e rimetterlo, dovresti vedere un movimento di una bielletta di collegamento al collettore di aspirazione. Se non si muove nulla segno che il collettore è bloccato... :mad:
Purtroppo succede abbastanza spesso...:mad:

Vedi se ci capisci qualcosa nella foto allegata....

Fai questa prova, poi ti dirò dell'altro.... ;)

:decoccio:
 

Allegati

  • PICT3134.JPG
    PICT3134.JPG
    29.7 KB · Visualizzazioni: 169
Ok oggi provo e vi faccio sapere...grazie per la vostra pazienza!!!
 
Prova effettuata....ho staccato e riattaccato il tubicino e la bielletta si muove quindi credo che funzioni...
 
Prova effettuata....ho staccato e riattaccato il tubicino e la bielletta si muove quindi credo che funzioni...
Altra prova da fare, accelerare da fermo fino ad almeno 5.200 g/m e vedere se noti ancora lo spostamento della bielletta. Magari fatti aiutare da qualcuno seduto al posto di guida... ;)
Se si muove, tutto OK

:decoccio:

:decoccio:
 
Prova effettuata!!!Ho staccato e riattaccato il tubicino con il motore a minimo e la bielletta funziona perfettamente...
 
Prova effettuata!!!Ho staccato e riattaccato il tubicino con il motore a minimo e la bielletta funziona perfettamente...
Forse mi sono spiegato male, la prova la devi fare con il tubicino attaccato e il motore (auto ferma) a regime superiore ai 5.200 g/m.
Appena oltrepassato i 5.000/5.100 g/m dovresti vedere lo spostamento della bielletta...;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, anche io ho un problema identico, ho fatto questa prova e non vedo nessun spostamento , per caso qualcuno mi sa dire dove si trova di preciso questa bielletta ???

Grazie in anticipo