156 2.0TS Pistone picchia sulla testata

Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Secondo me il difetto non e direttamente nella parte superiore del motore...

io direi con forti probabilità che si sono rovinati i cuscinetti di banco dell'albero motore, tipico difetto di quella generazione di blocco motore (derivazione Tempra, Tipo, Dedra, Thema, Delta & friends)...prendendo un leggero gioco l'albero motore, va a forza sulla pompa dell'olio che si trova lato cinghia dentata...pompa ad ingranaggi...vi lascio immaginare il risultato...

negli anni 90 era un problema molto diffuso su quei motori...certi sopportavano chilometri a palate...e certi dopo 70'000 km gia iniziavano a manifestare vibrazioni seguite della rottura...e chiaro che oggi il problema e raro...ma esiste...
 
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Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Mah... io sarei curioso di capire cosa è successo a to motore. Dici che la testa è perfetta. Per cui sicuramente il problema sta in basso. Cuscinetti di banco??? Può essere, ma i cuscinetti di banco li senti, se sono sballati.

Vedremo
ciao
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Che il problema sia sotto è sicuro, infattoi il preventivo di spesa per la riparazione fatto all'A.R. riportava
- Albero motore
- Bronzine
- Biella/e
- Pistone/i (se necessario)

Solo che come spesa nel migliore dei casi arrivava ad una cifra paragonabile a quella del costo di un motore revisionato o di rotazione come li chiamano loro, e con questo sfato quanti pensino che la revisione dei motori sia una pratica ormai in disuso.

Psso dire che il costo di un motore revisionato per il 2.0 T.S. si aggira attorno ai 2800€ con tanto di garanzia, esclusa però la manodopera, fluidi, ricarica A.C., Filtri ecc...

Il motore che ho montato l'ho rimediato io e portato io all'officina per montarlo.
Tramite conoscenze son riuscito a rimediare un motore EX CRASH-TEST, nuovo mai acceso, con tanto di fattura, garanzia, aveva ancora le etichette dei check-pass sui collettori di scarico.

Quindi non mi han detto così per sbolognarmi un motore "pendente", anzi in un primo momento andavo cercando un motore usato di un 156 demolito, ne avevamo trovato uno di una 145 quadrifoglio (se non sbaglio) han fatto portare l'auto in officina ma una volta smontato aveva il monoblocco crepato....

Il cielo dei pistoni, l'ho visto io, è intatto quindi niente buchi, il danno è sotto.

Bronzina o biella ???? Perchè a questo punto potrebbe essere una biella crepata o deformata..... nn volendo escludere nulla.

Ho sempre più voglia di fare l'autopsia :aktion043: :aktion043: :aktion043: :aktion043:

Per quanto riguarda il battito in testa col metano....

Le macchine a metano andando a metano non picchiano in testa, succede solo andandoci a benzina in particolari condizioni:

- Andando a benzina con una macchina tarata in maniera fissa (anticipo fisso o percentuale cioè senza variatore di anticipo) e con la taratura fatta per ottenere le MASSIME prestazioni a metano.
- Grandi aperture di farfalla a bassi RPM 1000-2000 giri/'

A benzina io praticamente non ci andavo mai.....e mai affondare a bassi giri :smiley_001: .... va contro i miei principi! :cattive62nono::cattive62nono::cattive62nono:

Poi se si vuole approfondire la questione metano..... ormai sono documentatissimo.

Cmq il metano non danneggia il motore anzi lo sollecita meno grazie al suo minore Potere calorifico e quindi il lo fa durare di più.
Anche l'olio dura di più, quando lo cambio sembra nuovo.
 
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Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Beh... se sono le bronzine, lo dovresti vedere anche solo togliendo la coppa dell'olio.
ciao
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Le macchine a metano andando a metano non picchiano in testa, succede solo andandoci a benzina in particolari condizioni:

Cmq il metano non danneggia il motore anzi lo sollecita meno grazie al suo minore Potere calorifico e quindi il lo fa durare di più.
Anche l'olio dura di più, quando lo cambio sembra nuovo.
Ne ho visto 3 nel nostro Club che hanno avuto problemi a +/-145mila chilometri.

Non potevano dire con certezza se il problema era causata dal metano pero tutte e tre avevano il problema di andare a 3 cilindri ed era sembra il secondo cilindro da sinistra se stai davanti al motore che era rotto.



Il resto dei problemi che vedo/leggo sono solamente con le 1.8TS: la maggior parte ha dei problemi di distribuzione (può anche darsi perchè non vengano cambiato tutti i pezzi dal Dealer/Specialista/Garagista).
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: 145.000 Km :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:
:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: io ho rotto a 146.000 :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:
:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: Secondo cilindro da sinistra :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:
:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: Infatti proprio quello !!! :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:

Ma che è un film del'orrore tipo "The ring"

Chi sono sti tipi che han avuto problemi, voglio sentirli, come posso fare per rintracciare la discussione e saperne di più perchè in questo caso mi rimangono solo 110.000 Km !!!

Cmq io l'impianto a metano l'ho montato a 110.000 Km appena acquistata la macchina, poi dopo 10 mesi e 36.000 Km ho rotto.

Forse è solo un caso ma.... troppe coincidenze! :confused: :confused: :confused: :confused:
 
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Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: 145.000 Km :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:
:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: io ho rotto a 146.000 :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:
:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: Secondo cilindro da sinistra :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:
:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: Infatti proprio quello !!! :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:

Ma che è un film del'orrore tipo "The ring"

Chi sono sti tipi che han avuto problemi, voglio sentirli, come posso fare per rintracciare la discussione e saperne di più perchè in questo caso mi rimangono solo 110.000 Km !!!

Cmq io l'impianto a metano l'ho montato a 110.000 Km appena acquistata la macchina, poi dopo 10 mesi e 36.000 Km ho rotto.

Forse è solo un caso ma.... troppe coincidenze! :confused: :confused: :confused: :confused:
Vedo se è possibile di mettermi in contatto con il garage che ha fatto queste riparazioni: chiedo anche al capo meccanico di Alfa Romeo qui in Olanda, membro del nostro Club, se mi può dire che cosa potrebbe essere la cuasa di questi problemi con modelli 156 e il metano.
Mettersi in contatto con quei ragazzi e quasi impossibile visto la barriera della lingua, perdipiù non li trovi mai su questo Sito.
Fammi dare un pai odi domanda a destra e sinistra e ti faccio sapere quello che mi hanno detto.
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

io ho 142000 km e la macchina a Gpl mi devo toccare?
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

io ho 142000 km e la macchina a Gpl mi devo toccare?
Non credo: credo più che qusti siamo cose che possono succedere.
Che sia successo con modelli 1.8TS a quel chilometraggio è un "toeval", come si dice in italiano............cosa che succede contemporaneamente e sembra quasi normale però non è.
L'ho chiesto al capo meccanico e mi ha detto che lui non ha mai avuti questi problemi nella sua officina.
 
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Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Non credo: credo più che qusti siamo cose che possono succedere.
Che sia successo con modelli 1.8TS a quel chilometraggio è un "toeval", come si dice in italiano............


Probabilità ;)
 
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