Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !
Secondo me il difetto non e direttamente nella parte superiore del motore...
io direi con forti probabilità che si sono rovinati i cuscinetti di banco dell'albero motore, tipico difetto di quella generazione di blocco motore (derivazione Tempra, Tipo, Dedra, Thema, Delta & friends)...prendendo un leggero gioco l'albero motore, va a forza sulla pompa dell'olio che si trova lato cinghia dentata...pompa ad ingranaggi...vi lascio immaginare il risultato...
negli anni 90 era un problema molto diffuso su quei motori...certi sopportavano chilometri a palate...e certi dopo 70'000 km gia iniziavano a manifestare vibrazioni seguite della rottura...e chiaro che oggi il problema e raro...ma esiste...
Secondo me il difetto non e direttamente nella parte superiore del motore...
io direi con forti probabilità che si sono rovinati i cuscinetti di banco dell'albero motore, tipico difetto di quella generazione di blocco motore (derivazione Tempra, Tipo, Dedra, Thema, Delta & friends)...prendendo un leggero gioco l'albero motore, va a forza sulla pompa dell'olio che si trova lato cinghia dentata...pompa ad ingranaggi...vi lascio immaginare il risultato...
negli anni 90 era un problema molto diffuso su quei motori...certi sopportavano chilometri a palate...e certi dopo 70'000 km gia iniziavano a manifestare vibrazioni seguite della rottura...e chiaro che oggi il problema e raro...ma esiste...