156 2.0TS Pistone picchia sulla testata

Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Grazie Tibe ;)

Chiesto oggi al capo-meccanico se è normale questo problema e mi ha assicurato che non è cosi.
La causa può essere causato da molti problemi: iniezione che non funziona per bene, la bobina che nen è per bene, una candela brutta, etc.etc.
Non c'è proprio un motivo chiaro perchè è successo.
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Ciao ragazzi, purtroppo anche sulla mia gtv 2.0ts si è fusa una bronzina con conseguente fusione dell'albero motore e con uno strano rumore che poi si è rivelato essere il gioco della biella sull'albero. Mi hanno detto che tutti i 2.0 ts fanno quella fine.
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Che tutti fanno quella fine mi sembra una st.....a. Nella mia famigli i TS hanno tutti duperato i 250.000 km senza mai un problema.
Dimmi piuttosto: come tagliandi come eri messo? e che olio usavi? La fusione di una bronzina è sempre indice di cattiva lubrificazione. A quanti km ti è successo?
ciao
 
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Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

guarda il mio jts è una fogna con l'olio..sopratutto d'inverno..metto sempre e solo 10w60 da quando l'ho presa..prima penso 10w40...ma nn son pienamente sicuro..cmq..io nn ho mai sentito di questi problemi sui ts..anzi conosco persone che lo tiravano a 7800giri..senza tanti problemi e ogni giorno..
 
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Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

ALX mi dispiace moltissimo per la tua Alfa.... volevo chiederti una cosa: hai detto che hai montato un nuovo 2.0TS euro 3.... hai dovuto sostituire qualche componente in particolare per adattarlo??? La trasmissione hai tenuto quella vecchia??
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Ciao a tutti, ho avuto molto da fare ultimamente quindi ho abbandonato un pò l'uso del PC, scusate il ritardo nel rispondere.

Ringrazio tutti per l'interessamento al mio problema, purtroppo ancora non ho notizie certe su cosa sia davvero successo al mio vecchio motore, non ho avuto il tempo di aprirlo, per ora quello nuovo va da dio ho superato i 20.000 Km senza nessun problema, consumi di carburante diminuiti almeno del 20% rispetto al precedente consumo olio 1 Kg per 10.000 Km (selenia 20K come consigliato da mamma Alfa) rodaggio fatto senza superare mai i 3500 giri fino a 5000 Km.
In più... rodandola, ho scoperto che l'alfona non è assolutamente assetata, prima i 3500 giri erano solo il punto di partenza, ora ho scoperto che volendo senza superarli si arriva dappertutto :) .

Vado a ripsondere alle domande:

Per montare l'euro3 al posto dell'euro2 che avevo non ho duvuto praticamente cambiare nulla, in pratica ho solo sostituito il blocco motore mantenendo del precedente:

- Corpo farfallato (l'euro3 ha il comando dell'acceleratore completamente elettrico e non elettro-meccanico)
- Collettori aspirazione ed iniettori (anche se quelli del nuovo andavan bene)
- Collettore di scarico (quello dell'euro3 è totalmente diverso)
- Lintero impianto elettrico della zona motore
- La centralina

A proposito, anche se questo nn è il forum adatto, ho a casa tutti i componenti elencati sopra ad eccezzione della centralina (ovviamente nuovi e mai montati) quindi se qualcuno ne avesse bisogno...

Tutto ciò per permettere il montaggio del blocco euro3 trasformandolo ad euro2.
Invece, per mantenere le specifiche euro3, a patto che sia possibile, penso che le cose da cambiare siano talmente tante da rendere sconveniente la trasformazione.

Il cambio è rimasto lo stesso di prima.
A proposito di cambio, sei mesiprima della rottura del motore l'ho dovuto far aprire per la sostituzione degli ingranaggi della 5° uno dei due aveva perso due denti ed uno dei pezzetti staccati era finito nella scanalatura del selettore impedendomi di inserire la 4°, è capitato a qualcun altro qualcosa del genere? Comunque, per questa storia semmai apro un'altro post...

Per rispondere a pietro l'olio che usavo nel precedente motore era il Castrol TXT 10W40.

Ciao Alessandro
 
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