Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !
Ciao a tutti, ho avuto molto da fare ultimamente quindi ho abbandonato un pò l'uso del PC, scusate il ritardo nel rispondere.
Ringrazio tutti per l'interessamento al mio problema, purtroppo ancora non ho notizie certe su cosa sia davvero successo al mio vecchio motore, non ho avuto il tempo di aprirlo, per ora quello nuovo va da dio ho superato i 20.000 Km senza nessun problema, consumi di carburante diminuiti almeno del 20% rispetto al precedente consumo olio 1 Kg per 10.000 Km (selenia 20K come consigliato da mamma Alfa) rodaggio fatto senza superare mai i 3500 giri fino a 5000 Km.
In più... rodandola, ho scoperto che l'alfona non è assolutamente assetata, prima i 3500 giri erano solo il punto di partenza, ora ho scoperto che volendo senza superarli si arriva dappertutto
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Vado a ripsondere alle domande:
Per montare l'euro3 al posto dell'euro2 che avevo non ho duvuto praticamente cambiare nulla, in pratica ho solo sostituito il blocco motore mantenendo del precedente:
- Corpo farfallato (l'euro3 ha il comando dell'acceleratore completamente elettrico e non elettro-meccanico)
- Collettori aspirazione ed iniettori (anche se quelli del nuovo andavan bene)
- Collettore di scarico (quello dell'euro3 è totalmente diverso)
- Lintero impianto elettrico della zona motore
- La centralina
A proposito, anche se questo nn è il forum adatto, ho a casa tutti i componenti elencati sopra ad eccezzione della centralina (ovviamente nuovi e mai montati) quindi se qualcuno ne avesse bisogno...
Tutto ciò per permettere il montaggio del blocco euro3 trasformandolo ad euro2.
Invece, per mantenere le specifiche euro3, a patto che sia possibile, penso che le cose da cambiare siano talmente tante da rendere sconveniente la trasformazione.
Il cambio è rimasto lo stesso di prima.
A proposito di cambio, sei mesiprima della rottura del motore l'ho dovuto far aprire per la sostituzione degli ingranaggi della 5° uno dei due aveva perso due denti ed uno dei pezzetti staccati era finito nella scanalatura del selettore impedendomi di inserire la 4°, è capitato a qualcun altro qualcosa del genere? Comunque, per questa storia semmai apro un'altro post...
Per rispondere a pietro l'olio che usavo nel precedente motore era il Castrol TXT 10W40.
Ciao Alessandro