156 2.0TS Pistone picchia sulla testata

Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

No no, so bene cosa sia il battito in testa!

Il meccanico ha detto "il secondo pistone arriva a picchiare sulla testa" di questo ne sono sicuro.
Al momento mi viene il dubbio che l'abbia detto solo per sottolineare il pessimo stato della bronzina, il tecchiettio che sentivo (ma più che ticchettio era proprio come se battessi col martello sulla testa) invece che del pistone che picchiava sulla testa potrebbe anche essere dovuto ad un eccessivo gioco tra bronzina e albero motore che, causa della conseguente perdita di pressio pne dell'olio arrivavano a picchiare tra di loro ai cambi di direzione del movimento.

Comunque in ogni caso son sempre più convinto ad neffettuare l'autopsia.... devo solo trovare il tempo, forse lo farò durante le vacanze di natale.

Ai meccanici non ho fatto aprire il basamento... cacchio quanto costano le ore di manodopera!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

- A 130-140.000 Km i 2000 T.S. rompono tutti, c'è un errore di progettazione dei condotti di lubrificazione che revisionando correggiamo (officina revisione motori).
Questo era un problema di 25 anni fa con i motori nord della Alfetta e Giulietta. L'officina revisioni motori vive ancora nel passato, hanno tutti 75 anni coloro che lavorano li ??


- i 2000 T.S, solo i 2000 T.S. a quel Kmtraggio rompono tutti, ti conviene aggiustarla poi venderla subito (un mio amico, veramente amico, meccanico non conecssionario A.R.)
Io non porterò di sicuro mai la mia Alfa Romeo dal tuo amico: lascialo restare meccanico da VW o Opel

- Sapessi quanti ne ho cambiati di motori come il tuo, è normale, quelle dei carabinieri fondono in continuazione (Officina A.R.)
Guarda che tutte le macchine della Polizia si rompono prima, non ha niente a che fare con l'Alfa Romeo.

- Non è possibile che un motore fonda a quel Kmtraggio senza motivo ti stanno raccontando tutte balle, forse il precedente proprietario ha fatto mancare l'olio poi il danno è aumentato fino ad arrivare a rottura, sapessi quante ne ho strapazzate di macchine col motore come il tuo (ex collaudatore A.R. ora in pensione).
L'unica persona che dice la verità: mancanza d'olio e niente controllo del motore dal vecchio proprietario.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

non è che hanno fatto una cavolata con la distribuzione...era tutto in distribuzione perfetta?
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

ALX, ma se ho ben capito tu il motore vecchio non l'hai nemmeno aperto, per cui non hai la più pallida idea di quale sia il problema. Giusto??? hai sostituito il tuo motore e basta. E come pretendi che possiamo dirti qualcosa??? Gurada , non sto criticando. Ma è veramente impossibile. Tu ti sei fissato su quanto detto da un meccanico che ti ha detto una cavolata. E sulla base di questa aindicazione, hai deciso di cambiare il motore.
Aprilo e poi ti potremo dire qualche cosa.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

ma quanti incompetenti girano... ma da chi portate le vostre auto da sbirulino? :D



che facevano i motori alfa nord (i bialbero) 140.000 km?


ma se c'è una giulietta 2 litri che è ancora in servizio come taxi qui al centro di roma con 500.000 e passa km a gpl, e ha solo rifatto la testata due volte!

ma per favore!

il 2.0 T.s. soffre di una debolezza congenita nell'uso agonistico dovuta alla corsa lunga per cui con continue scalate a 7.000 giri le bielle subiscono microfratture...

ma qui si dice ben altra cosa...

i carabinieri fondono?

mio cugino maresciallo dei CC ad ostuni in sardegna ha una 156 che ha passato i 350.000 km solo con i cambi dell'olio!!!


ah, ora che ci penso, si, i 1800 Twin spark battono in testa quando fa particolamente caldo, è un problema dovuto piu alla scarsa qualità delle benzine che ad altro...

ma è un fenomeno cosi sporadico che sta di fatto che i 1800 sono considerati dei veri muli...

sento puzza di fregatura per te amico...

motore nuovo al prezzo di uno rigenerato? forse se lo dovevano sbolognare in qualche modo... uhm...

signori con buona probabilità è svelato l'arcano... ma dubito che il metano gli abbia procurato danni tale da necessitare il cambio del motore in toto... ma di certo so che batteva in testa se non ha un variatore di anticipo!

https://forum.clubalfa.it/carburant...erimento-postiamo-tutto-qui-4.html#post164571
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

E' Quello che dicevo io. Secondo me batteva in testa, e quindi al massimo hai bucato un pistone. Ma da lì a sostituire tutto il motore...
ciao
 
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

ma di 1.8 T.S. che con il caldo e le benzine schifose italiane, che battono in testa ne sento a go go... ma non è che si sfasciano cosi facilmente! al max se fa ponte la candela sul pistone puo succedere ma è un evento raro :smiley_029:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

Non credere...
Il battito in testa si può avere sia ai bassi regimi, che anche agli alti. Un battito in testa agli alti regimi è dannoso anche per periodi brevi. Conosco gente che ha bucato un pistone di un'alfa 90 in 50 km di autostrada.
Comunque una candela non può mai fare ponte in un pistone.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

mai visto pistoni bucati nel cielo e completamente sani per il resto?


quello è dovuto proprio a quanto descritto sopra, succede succede eccome.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

mai visto pistoni bucati nel cielo e completamente sani per il resto?
quello è dovuto proprio a quanto descritto sopra, succede succede eccome.

Non ho capito se rispondevi a me. Ma se rispondevi a me, ti ho detto che li ho visti e che la causa nel 99% dei casi è dovuta al battito in testa ad alti regimi e con alti carichi.
Ma il buco sul pistone è dovuto all'aumento di temperatura all'interno della camera di scoppio, a seguito del battito in testa, mica al fatto che le candele fanno "ponte" sul pistone.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider