156 2.4 Mjet si è spenta all'improvviso e non riparte.

nubix

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
78
0
6
to
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 Mjet 20V
Buongiorno a tutti
Questa volta sono rimasto a piedi.
Ieri sera mentre viaggiavo tranquillamente, nell'istante in cui ho preso una piccola buca si è accesa la spia gialla di avaria motore e il propulsore si è spento all'improvviso, e da li non c'è più stato verso di farla ripartire.
Durante le prime prove di riavvio, il check iniziale dava in sequenza allarme ABS, EBD e VDC, poi, dopo aver staccato la batteria per una decina di minuti questi allarmi non compaiono più, permane solamente l'allarme di avaria motore che si accende appena accendo il quadro strumenti, quindi ancor prima di fare avviamento.
Il motorino di avviamento gira correttamente.
Non credo sia il sensore giri perchè il motore non era particolarmente caldo, e comunque anche dopo essersi raffreddato non è ripartito. Inoltre a Torino c'erano 2 gradi.
Temo si sia staccato o allentato qualche connettore elettrico.
Qualche suggerimento?
Grazie
Saluti
 
Ciao, a me è successo lo stesso ed era il sensore di giri. Totale spesa 30 euro. In bocca al lupo
 
ci andrebbe una diagnosi per vedere l'errore e cancelarlo
comunque inizia a controllare che non sia saltato l'inerziale basta premerlo e si riattiva!
 
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ci andrebbe una diagnosi per vedere l'errore e cancelarlo
comunque inizia a controllare che non sia saltato l'inerziale basta premerlo e si riattiva!
Grazie scintilla, ma non sapevo che la versione diesel avesse l'inerziale, e dove si trova?
ciao
 
Aggiornamento sulla situazione :
Stamattina ho controllato ogni singolo connettore che ho trovato nel vano motore e nella zona fusibili, quindi ho scollegato la batteria per almeno 20 minuti (l'altra sera l'avevo scollegata per molto meno perchè mi trovavo in mezzo ad un sottopassaggio) e ne ho montata una ben carica che mi sono procurato. Risultato , il motore si è avviato al primo colpo e l'auto per ora funziona regolarmente anche se è rimasta accesa la spia di avaria motore, ho quindi percorso circa 90 km senza problemi.
L'interruttore inerziale era a posto, grazie comunque a scintilla che mi ha fatto imparare una cosa che non sapevo (pensavo fosse montato solo sulle auto a benzina).
Ora mi vengono in mente solo due possibili cause : o la batteria originale ha qualcosa che non va e per qualche istante nel momento in cui ho preso la buca ha mandato in tilt la centralina motore, oppure nei vari smaneggiamenti di questa mattina ho ripristinato qualche contatto che si era aperto, anche se non mi pare di aver trovato nulla di anomalo.
Vedremo nei prossimi giorni come si comporterà 'auto, e che esito darà la diagnosi sull'errore relativo all'accensione della spia.
Grazie a chi mi ha dato i suoi consigli.
Ciauz
 
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Ciao Scintilla, puoi spiegarmi meglio come fare per attivare l'interruttore inerziale, ha un bottone o un tasto.
Grazie.
Saluti
 
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ciao a tutti
Non so se frega a qualcuno ma vi do un aggiornamento sulla situazione .
Ho portato la macchina a cancellare l'errore di avaria motore e abbiamo guardato cos'era rimasto in memoria errori. L'unico allarme presente era il "422 elettropompa carburante-errore di segnale".
Secondo l'elettrauto (cioè, secondo quello che c'era scritto sul suo pc in relazione a questo allarme) dovrebbe trattarsi di un problema relativo al relè di comando della pompa di mandata dal serbatoio.
A me non mi convince molto, soprattutto in relazione agli altri allarmi che la macchina ha dato appena ho riprovato a riavviarla.
Propendo sempre di più per un problema di batteria, e , visto che è ancora quella originale e che tra un pò inizierà a fare più caldo, provvederò a cambiarla.
Un'unica domanda mi è rimasta, è possibile che staccando la batteria sino stati cancellati gli altri allarmi che avevo visto e non questo? Oppure questo è successivo al distacco batteria anche se non mi sono accorto di nulla?
Un saluto a tutti.
 
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