156 assetto come faccio a sapere se ho Nivomat?

radrob

Alfista principiante
19 Luglio 2006
90
1
9
124
..eccomi qua..
con una bella domanda da poppante alfista..
ho da un mese la mia bella 56
..acquistata usata

..dal momento che prima o poi vorrei metter mano seppur in maniera superlight
all'assetto ...

come faccio a sapere se monta il nivomat????
sapete dirmi dove dare un occhio?

graziemille
rob
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Sinceramente io non saprei dirtelo però sse vai in Alfa con il numero di telaio te lo sanno dire!
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Prova a metter carico sul posteriore e vedi se camminando la macchina recupera il livellamento.

Io sulla mia Sportwagon 19mjet Sport ce l'ho di serie il pack sport/nivomat
Avevo intenzione anche io di abbassarla un pò l'alfina e montare dei distanziali .. ma legevo sul sito Alfasport che con il pack sport/nivomat di serie sulla 156 allesstimento Sport, montare i distanziali o ritoccare le molle causa dei disastri sia sulla meccanica che sull'assistenza elettronica. Credo che bisogna rivolgersi ad un concessionario/officina autorizzata alfa per chiere delucidazioni in merito..prima di toccare sospesioni e ruote


Sospensione autolivellante NIVOMAT
Con l’utilizzo di molle ad aria dove la pressione della stessa può essere variata in funzione del carico o della velocità o di quel che si vuole, il livello della vettura, cioè l’altezza da terra, viene portato la valore desiderato. Oltre che sistemi con pompe ad hoc ci sono anche sistemi più semplici ed economici per ottenere ad es. la sola costanza dell’altezza da terra al variare del carico. Il” Nivomat” della Mannesmann Sachs, ad es., prevede che l’ammortizzatore funzioni da pompa per aumentare la pressione dell’aria quando il carico tende ad abbassare l’altezza da terra del veicolo: il carico abbassa il pistone che è all’interno dell’ammortizzatore esso si trova con la parte a tenuta in corrispondenza di un allargamento del tubo entro cui scorre e quindi funziona da pompa facendo passare più olio nella parte superiore. Tale olio comprime l’aria e in uno/due minuti si recupera il livello originale di altezza da terra.
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Sul sito Eibech leggo che "il sistema Nivomat è riconoscibile dalla sezione più grande dell'ammortizzatore posterire (61mm)
 
Re: Sospensioni autolivellanti

Ho il pack sport+nivomat di serie sulla mia 156. Volendo montare molle più basse e distanziali da 10/15mm, ci sono problemi con la sospensione nivomat?


Nota Mod.: Questo post è stato spostato da "Schede Tecniche" a questa sezione più appropriata
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

su ammo nivomat niente molle....mi spiace....
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Cavoli che fregatura..ma come mai non è possibile? ...voglio le molle a tutti i costi... Ho preso un'alfa 156giugiaro apposta per averla schiacciata a terra...e causa nivomat non posso!? Anche a costo di cambiare gli ammortizzatori dietro...ma s'ha da fare...!
Qualche tecnico mi può dare consigli?
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Adriano ha detto:
Cavoli che fregatura..ma come mai non è possibile? ...voglio le molle a tutti i costi... Ho preso un'alfa 156giugiaro apposta per averla schiacciata a terra...e causa nivomat non posso!? Anche a costo di cambiare gli ammortizzatori dietro...ma s'ha da fare...!
Qualche tecnico mi può dare consigli?

Piccolo OT

Facciamo a cambio, io ti do i miei normali e tu mi dai i tuoi nivomat alla pari :grinser021: scherzo ovviamente!

Fine OT
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Grazie Mattia...
Ancora una domanda: ...ma il pack sport alfa romeo, montato di serie sulla versione Sport (cioè quella mia) non userà mica le stesse molle? Ho sentito dire che sono della Heibach..