[156 Giugiaro] - Sostutuzione lampade anabbaglianti

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da 156Sportwagon, 23 Luglio 2007.

  1. Probabilmente a molti potrà sembrare banale sostituire le lampadine anabbaglianti, ma visto che per me non lo è stato, e che comunque ritengo che non sia un'operazione particolarmente semplice, eccovi una piccola guida su come eseguirla.

    Per quanto riguarda il lato guidatore è necessario smontare prima di tutto il carterino in plastica che si trova (aprendo il cofano motore naturalmente) nella parte alta lato guidatore. Per smontarlo è sufficiente svitare le viti presenti (VEDI IMMAGINI). Una volta eliminato il carterino bisogna togliere il coperchio corrispondente all'anabbagliante rupotandolo fino al click ed estraendolo. Dopodichè va sfilato il connettore elettrico ed infine sganciata la lampadina (e naturalmente estrarla e sostituirla con procedura inversa).

    Per il lato passeggero la faccenda è leggermente pià complicata ma non impossibile. Bisogna prima di tutto smontare la vaschetta del liquido refrigerante (senza staccare i tubi di gomma), e questo si fa svitando i tre bulloncini (VEDI IMMAGINI). Questi bulloncini sono di passo 7mm. Quando la vaschetta sarà libera dai 3 punti di vincolo la si può spostare verso il coperchio del motore, facendo molta attenzione a non forzare eventuali fascette di fissaggio nonchè quelle che assicurano i tubi alla stessa. A questo punto ci si è creati un "canale" relativamente comodo nel quale infilare il braccio per sostituire la lampada seguendo la stessa identica metodologia usata per quella lato guida. Rimontare il tutto, assicurarsi nuovamente la perfetta tenuta dei tubi di gomma e il lavoro è finito.

    allego qualche foto scattata con il cellulare, spero come sempre di essere stato utile a qualcuno.

    Attenzione: Questa guida è relativa all'esperienza personale del sottoscritto, e si riferisce al modello di auto indicato con lampade di tipo tradizionale e NON xenon. Per le altre casistiche non ne garantisco l'applicabilità.
     

    Files Allegati:

    A tehblizz piace questo elemento.
  2. Sto caricando...


  3. Re: Sostutuzione lampade anabbaglianti su 156 Giugiaro

    ottima guida! .:blink:.
    a me non c'e' il carterino pero', sara' che ho gli xenon?
     
  4. Re: Sostutuzione lampade anabbaglianti su 156 Giugiaro

    Già....avevo dimenticato di specificare che l'operazione descritta riguarda lampade "tradizionali" e non xenon. In ogni caso il carterino di cui parlo (lato guidatore) credo sia indipendente dal tipo di faro, perchè sembrirebbe servire solo a coprire un "buco" nel cofano motore.
     
  5. Re: Sostutuzione lampade anabbaglianti su 156 Giugiaro

    Ottima guida Alex! :grinser002:
     
  6. Della alfa 156 forei sapere la posizione esatta come va mondata la lampada anabagliante, se con una foto mi potete indicare la posizione esatto.
    distinti saluti
     
  7. ANche a me servirebbe saperlo. Non riesco ad orientare il fascio di luce nella maniera giusta.
     
  8. Alla fine ci sono riuscito. Il pezzettivo verticale sulla base della lampadina deve stare rivolto verso l'alto : good . :