156 GTA sullo Stelvio

andrea serafini

Alfista principiante
23 Luglio 2022
162
67
39
53
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 Busso
Altre Auto
X5 E53 3.0i Benzina
Fiat 500L 1970
Kia Sportage 2.0 2WD
Salve a tutti,

come già evidenziato posseggo una 156 GTA SW nera.

Questa estate sono andato un paio di giorni sullo Stelvio con questa auto ed il viaggio è andato tutto bene:

l'auto va come un treno ed è stato fantastico affrontare i tornanti con l'auto in terza marcia, scalando solo a volte in seconda ma solo perchè dovevi quasi fermarti dato lo sterzo che non ha "giro".

Osservo solo 2 cose che vorrei portare oggetto della discussione:

1) andando fino ai 120-125km l'auto fila via liscia con quasi alcun rumore interno ma salendo sui 130km ed oltre effettivi (al tachimetro circa 140km) si sente tantissimo l'effetto vento nell'abitacolo. Non comprendo bene i motivi, ho avuto tante alfa 156 (altre 4 per l'esattezza) e non mi sembrava ci fosse un rumore così fastidioso dell'aria da fuori.
Voi cosa ne dite?

2) Ho percorso 1.200km con un consumo medio di 9km/litro che è ottimo andando sui 130km in autostrada e senza tirare troppo nelle altre strade anche perchè c'era traffico per cui il motore va alla grande. Ho verificato che da quando ho l'auto ho fatto 2.700km ed ho rabboccato circa 1 litro di olio che era sceso appena sotto al minimo.
Però dopo circa 600km si è accesa la spia di avaria motore che mi è rimasta accesa sempre:
tonato a casa regolarmente con l'auto che andava normale ho fatto il ceck con la diagnostica e mi dava entrambe le sonde lamba in errore continuativo e 3 cilindri su 6 che avevano registrato un problema di alimentazione poi risoltosi.
Andato dal mio elettrauto a verificare lui dice che non è nulla ed è un falso errore. Fatto il reset e fatti altri 100km non è più uscito fuori.
Effettivamente l'auto andava comunque benissimo anche con l'errore però sentirei qualche Vostro parere.

Grazie
WhatsApp Image 2023-08-16 at 07.11.51.jpeg
 
Le sonde lambda sono nuove? Le candele? Con quale benzina fai rifornimento di solito?
L'olio che va dal massimo al minimo in 2700km è abbastanza preoccupante. Casomai dovrebbe scendere almeno almeno dopo 7000km e senza neanche andare sotto al minimo.

Una delle due bancate tira olio nei cilindri. È già un campanello d'allarme.
 
Per il consumo di olio controlla le guarnizioni dei coperchi punterie.

Prima controlla lo stato delle candele per vedere se ne trovi qualcuna bagnata d'olio o con l'alloggiamento bagnato.

Le lambda possono aver rilevato un errore temporaneo a causa dell'eccessivo olio bruciato che altera i gas di scarico, soprattutto durante la discesa dallo Stelvio. Quest'ultima cosa la dico per esperienza dato che è successa la stessa cosa a me facendo lo stesso percorso ed usando moltissimo il freno motore in II o III. Io avevo un 1.6 TS, ma credo che la logica sia la stessa.

In discesa hai notato fumo blu?
 
andando fino ai 120-125km l'auto fila via liscia con quasi alcun rumore interno ma salendo sui 130km ed oltre effettivi (al tachimetro circa 140km) si sente tantissimo l'effetto vento nell'abitacolo. Non comprendo bene i motivi, ho avuto tante alfa 156 (altre 4 per l'esattezza) e non mi sembrava ci fosse un rumore così fastidioso dell'aria da fuori.
Voi cosa ne dite?
Il fruscio aerodinamico è fastidioso anche a finestrini chiusi?
 
Beh, si.

Intendevo a finestrini chiusi, non lo avevo specificato perchè parlavo di autostrada a velocità sostenute.
 
Era quello che volevo sapere.

A portiere chiuse mentre vai scorrevole su strada, fai scorrere le dita lungo tutto il profilo della guarnizione a cercare quasi di volere scardinare la lamiera della portiera sulla giunzione alta vicino al tetto diciamo. Se ti accorgi anche sulla tua GTA che quasi è come se riuscissi a forzare l'apertura ed aumenta lo spiffero vuol dire solo una cosa:


INCIDENTE GRAVE NELLA VITA DELLA 156

avevo lo stesso identico problema sulla mia ex 2000 twin spark le portiere anteriori non aderivano ermeticamente nella parte alte a ridosso del montante.
 
Per il consumo di olio controlla le guarnizioni dei coperchi punterie.

Prima controlla lo stato delle candele per vedere se ne trovi qualcuna bagnata d'olio o con l'alloggiamento bagnato.

Le lambda possono aver rilevato un errore temporaneo a causa dell'eccessivo olio bruciato che altera i gas di scarico, soprattutto durante la discesa dallo Stelvio. Quest'ultima cosa la dico per esperienza dato che è successa la stessa cosa a me facendo lo stesso percorso ed usando moltissimo il freno motore in II o III. Io avevo un 1.6 TS, ma credo che la logica sia la stessa.

In discesa hai notato fumo blu?

Le sonde lambda sono nuove? Le candele? Con quale benzina fai rifornimento di solito?
L'olio che va dal massimo al minimo in 2700km è abbastanza preoccupante. Casomai dovrebbe scendere almeno almeno dopo 7000km e senza neanche andare sotto al minimo.

Una delle due bancate tira olio nei cilindri. È già un campanello d'allarme.
Grazie molte dell'interessamento di entrambi

1) Sonda Lambda mai cambiate
2) Candele sostituite a 170k km cioè 2.700km fa circa 18 mesi fa
3) uso benzina che capita a 95 ottani

L'alfa da come limite sul libretto uso e manutenzione 1kg ogni 2.500km in uso ordinario. L'olio ce ne va 5,9kg, era appena sotto il minimo e con 1kg è tornato al massimo. Prima della partenza era intorno a metà asticella.
Secondo il meccanico di fiducia 1kg di olio in 2.700km con anche uso autostradale nella metà dei km non è eccessivo dato il tipo di motore, chilometraggio ed età.
Però magari voi conoscete meglio questo motore. I vostri quanto consumano? Intendo di V6 Busso.

4) in discesa non ho notato fumo blu, però è vero che ho fatto molti km con freno motore inserito.

Farò i controlli del caso e vi aggiornerò i prossimi giorni.
 
Ultima modifica:
Era quello che volevo sapere.

A portiere chiuse mentre vai scorrevole su strada, fai scorrere le dita lungo tutto il profilo della guarnizione a cercare quasi di volere scardinare la lamiera della portiera sulla giunzione alta vicino al tetto diciamo. Se ti accorgi anche sulla tua GTA che quasi è come se riuscissi a forzare l'apertura ed aumenta lo spiffero vuol dire solo una cosa:


INCIDENTE GRAVE NELLA VITA DELLA 156

avevo lo stesso identico problema sulla mia ex 2000 twin spark le portiere anteriori non aderivano ermeticamente nella parte alte a ridosso del montante.

Ciao

allora farò questa prova, però mi sentirei di escluderlo, perchè un paio di mesi fa per risolvere il problema di altezza da terra abbiamo messo a nudo i longherone anteriori ed il carrozziere ha sviscerato mezza auto (risolvendo poi il problema nel riassetto del parafanfo anteriore e del paraurti oltre che dei relativi sostegni) ed ha escluso gravi incidenti sulla vettura.

Comunque appena possibile farò questa prova
 
Ho già la risposta pronta: ammesso che non dovesse essere causa di incidenti è sicuramente dovuto a quella grandissima porcheriaaa di stabilimento di Pomigliano d'Arco... assemblaggi alla carlona della gestione fiat ecc....ecc...

Inoltre, ti suggerisco un'altra prova: Finestrino lato guida tutto giù, guida spensierata e rilassata in paese su fondo mediamente irregolare, tieni il braccio appoggiato al finestrino con la mano a pinza tra la lamiera alta della portiera e il montante del tetto e prova a notare lievi movimenti anomali del profilo. Se si muove con le sollecitazioni stradali hai la risposta.
 
  • Like
Reactions: andrea serafini
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sono letto questa discussione di parecchi anni fa sul consumo olio del V6 busso 3.2 della GTSA e ho notato differenze abissali:


c'è chi consuma 1kg ogni 1000km e chi 1kg ogni 20.000km.

mediamente comunque mi pare di aver visto che siamo intorno ad 1kg ogni 2-4.000 km quindi non lontano dal mio consumo

attendo comunque qualche riscontro su motori attuali 3.2 busso, cioè con 20 anni e parecchi km.

io ho una Kia sportage benzina-gpl del 2007 con 155k km che consumo anche lei 1kg ogni 4-5.000km
una BMW X5 3.0 benzina-gpl del 2000 con 225k km che consuma 1kg ogni 3.000km

quindi mi sembrava nella norma un consumo di 1kg in 2.700km per la mia 156 GTA del 2003 con 172k km