156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

In altre parole dite che è da cambiare il volano bimassa?
Ehm... una bella spesa.
Ma non dovrebbe dare problemi e vibrazioni anche in altre occasioni?
Se vado avanti così rischio di provocare danni più gravi?
 
Ultima modifica:
re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

Si è una bella spesa considerando che a fare un buon lavoro dovresti sostituire anche la frizione, be si qualchè altro problema te lo potrebbe dare, fai questa prova, abbassa il finestrino, in prima marcia lascia la frizione lentamente senza accellerare, dovresti sentire un leggero sfarfallio tipo "flic flic flic" se te lo fa è proprio lui, io con la mia ho voluto tirare un bel pò avanti fino a quando mi ha cominciato a strappare e slittare la frizione a causa della fuoriuscita di grasso dal volano che si intaccava direttamente sul disco frizione, poi ho sostituito tutto.
 
re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

controlla i supporti motori basta uno completamente andato.... magari te ne esce con una quindicina di euro e non 1.500.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 156 1.9 mjtd... rumore (turbo?)

magari la dlatazione termica con fascette di categoria misera o strette male ti fa sfiatare... lo fa appena cambiato i tubi o anche prima? a livello prestazionale come va?
 
Re: 156 1.9 mjtd... rumore (turbo?)

lo faceva anche prima...a livello prestazioni niente da dire perche la macchina va....
 
re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

Ciao anche posseggo un'alfa 156 1.9 JTD 115cv e anche a me aveva lo stesso problema..il problema era la puleggia dell'alternatore che se ne stava andando..adesso l'ho cambiata e nn fa piu quel fastidioso rumore..e inoltre al cambio di marcia a bassi giri la macchina va molto meglio..
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

Ciao,premesso che non sono un "tecnico" ma sono molto attento e puntiglioso sulla macchina...recentemente sulla mia 156 sportwagon 1.9 jtdM del 2004 ho fatto caso a questo leggero "scatto" e nulla di più che si sente allo spegnimento del motore.
Portata all'officina autorizzata Alfa mi hanno detto che è normalissimo,è la chiusura della "farfalla" (non chiedetemi di più...) che col tempo si sente più accentuato. Devo dire che è una sorta di scatto che si sente quando il motore smette di girare,non è molto forte e bisogna farci caso...questa la mia esperienza in merito!

Saluti!:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

Ciao,premesso che non sono un "tecnico" ma sono molto attento e puntiglioso sulla macchina...recentemente sulla mia 156 sportwagon 1.9 jtdM del 2004 ho fatto caso a questo leggero "scatto" e nulla di più che si sente allo spegnimento del motore.
Portata all'officina autorizzata Alfa mi hanno detto che è normalissimo,è la chiusura della "farfalla" (non chiedetemi di più...) che col tempo si sente più accentuato. Devo dire che è una sorta di scatto che si sente quando il motore smette di girare,non è molto forte e bisogna farci caso...questa la mia esperienza in merito!

Saluti!:decoccio:

Ciao non sò forse a te sarà diciamo normale perchè il motore è un po diverso dalla mia..ma io dopo aver cambiato la puleggia all'alternatore non sento più quel rumore allo spegnimento..
 
Re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

occhio ai meccanici commercianti....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

La mia 156 1.9 JTD da qualche giorno fa uno strano rumore in spegnimento. Praticamente, nell'istante in cui il motore si ferma completamente, si sente un leggero colpo, come un "toc" sordo.
Cosa sarà mai? E' un po' fastidioso, anche perché ho appena fatto cambiare EGR e valvola termostatica e non vorrei che il meccanico non avesse fatto il lavoro per bene...

Riprendo il discorso a distanza di un mese per dire come è andata.
Ho fatto vedere l'auto al meccanico (quello da cui vado di solito, diverso da quello dal quale sono stato costretto ad andare per sostituite l'EGR), che me l'ha fatta accendere e spegnere più volte a cofano aperto mentre teneva teneva sott'occhio il motore. Alla fine dice che il rumore viene prodotto dai tubi che vanno dalla turbina al motore. Nel momento in cui si spegne il motore si muovono perché si "sgonfiano" (cala la pressione al loro interno) e probabilmente vanno a toccare qualcosa producendo il rumore che sento. Comunque dice che non è nulla di preoccupante.
Per il resto, il meccanico ha individuato un punto in cui il tubo di sovralimentazione va a toccare un coperchietto di plastica quando il motore è in funzionamento, tant'è che il tubo è un segnato e sul lungo periodo c'è il pericolo che si possa tagliare. Mi ha consigliato di tagliare leggermente questo coperchietto in modo che non ci sia contatto. Se ho un po' di tempo domani faccio due foto per far capire di che sto parlando, magari può tornare utile anche ad altri.
 
X