156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

non vorrei essere il rompiscatole di turno dato che sono l'ultimo arrivato, parliamo di motori TURBOdiesel, avete notato che tutti quelli che hanno risposto al post dicono di sentire lo stesso sibilo? lo fa anche la mia. è la westgate che fa sfiatare l'aria in più nei condotti di aspirazione dopo che sono stati riempiti dalla turbina. se continuate a tirare le marce noterete che non sfiata ma se accelerate e lasciate il gas nella stessa marcia sfiata. E' tutto normale, in tutti i motori turbo (sia benzina che diesel) c'è una westgate o una pop-off che servono a mantenere la pressione interna ai condotti adeguata all'uso istantaneo che si fa dell'auto. anche il mio mitsubishi L200 del '97 100cv lo fa...

poi quotone per massimi sul fatto dei meccanici...

il 150cv è vgt per cui non ha la waste-gate (che è una cosa diversa della pop-off).

ciao e benvenuto ;)

:decoccio:
 
Danneggiamento tubo superiore filtro aria. Perché quella forma?

Ciao ragazzi, ho una curiosità da porvi. Sono il felice possessore di una splendida Alfa 156 Sw 1.9 JTD del 2002 allestimento Distinctive. Quando ho sostituito il filtro originale con un Simoni Racing ho dovuto prima di tutto smontare un manicotto in plastica rigida a forma di “U” capovolta che ho disegnato nel file allegato (fig. A).

Questo manicotto presenta una “strana escrescenza ” (fig. B) su un lato che nel mio caso è danneggiata nel punto indicato dalla freccia. Più precisamente si è creato un forellino dovuto al contino sfregamento (causa vibrazioni) con un passacavi di plastica vicino. Ho provveduto a “nastrare” opportunamente il buchino (anche se col tempo il nastro, causa caldo, si allenta e va sostituito). Ho chiesto ad un meccanico che mi ha fatto dei lavoretti (non il mio di fiducia in quanto ho cambiato residenza) il perché di quella forma strana del tubo e mi ha risposto che se lo stesso non avesse avuto quell’ “escrescenza” e fosse stato ad “U” e basta l’auto sarebbe stata più rumorosa.
Qualcuno sa il perché di questa forma strana? E’ un fatto di rumore davvero? E se (dato che in quel punto continua a toccare e dato che sono un po’ picchiatello) tagliassi quell’ “escrescenza” e riparassi il tubo facendolo diventare perfettamente ad “U” cosa succederebbe? Un po’ di rumore in più potrebbe essere gradevole anche perché sicuramente sarebbe proporzionale ai giri motore, ma potrebbero risentirne in negativo le prestazioni?
Grazie Alfacolleghi!
 

Allegati

  • Tubo.jpg
    Tubo.jpg
    9.5 KB · Visualizzazioni: 170
Re: Danneggiamento tubo superiore filtro aria. Perché quella forma?

è un risuonatore. serve proprio ad evitare che si senta il rumore dell'aspirazione.
se tagli e tappi tutto non ci sono problemi. l'importante è che non hai buchi da cui possa aspirare aria dall'esterno.
se fai il lavoro dimmi poi come va. sono curioso.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

il 150cv è vgt per cui non ha la waste-gate (che è una cosa diversa della pop-off).

ciao e benvenuto ;)

:decoccio:
scusa ho tralasciato la parola "tipo" la wg...sorry:grinser026: so come funziona ma mi sono distratto
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

il 150cv è vgt per cui non ha la waste-gate (che è una cosa diversa della pop-off).

ciao e benvenuto ;)

:decoccio:

Non ha la waste-gate, e anche se l'avesse avuta il suo compito non è quello di inserire aria in eccesso nel condotto di aspirazione, ma serve per by-passare in gas di scarico in entrata alla turbina, direttamente verso lo scarico per limitare i giri del turbocompressore e quindi la pressione di sovvralimentazione. Hai fatto un pò di confusione..:blink:.
 
Re: Danneggiamento tubo superiore filtro aria. Perché quella forma?

Grazie mille Pietro! Veramente mi sono già procurato una parte di camera d'aria di bici. Vorrei tagliare questo risuonatore, coprire il tutto con un ritaglio di camera d'aria e fasciare con un buo nastro casomai resistente alle alte temperature e casomai rosso... . L'unica cosa è che vorrei procurarmene prima uno usato in modo che se non va bene o fa troppo rumore posso cambiarlo. In Alfa nuovo costa 70 euro, sono pazzi. Grazie ancora e spero di aggiornarti presto casomai con delle foto anche. Nel frattempo se qualcuno l'ha già fatto che ci dica pure!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

scusa ho tralasciato la parola "tipo" la wg...sorry:grinser026: so come funziona ma mi sono distratto

si figurati.... ;)

in teoria non dovrebbe sfiatare niente, o meglio non nel cofano ma rimanere sempre dentro a tubazioni. è un mistero quel rumore :grinser005:
magari è il rumore che fa passando in qualche tubazione, tipo quella che riporta la pressione a monte della turbina quanto si è in rilascio.

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

???, Personalmente tutti sti misteri, sfiati..... io non li vedo! Il funzionamento è semplice non c'è niente di così complesso sulla geometria variabile. :)
 
manicotti turbo intercooler

Ciao a tutti, come voi saprete il manicotto originale in gomma quando si accelera si dilata quindi si perde pressione. A questo punto invece di sostituirlo ho provveduto a rinforzarlo per bene..questo per quanto riguarda il tubo che va dall'intercooler al corpo farfallato.Sono soddisfatto del risultato, ma volevo chiedere è utile rinforzare solo questo o anche quello che va dal turbo all'intercooler?? Fatemi sapere grazie!:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: manicotti turbo intercooler

io ti consiglio di cambiare e mettere i tubbi in accaio e manicotti siliconici e vero che costa un po ma di garantisco che la senti la differenza nei bassi giri.
Mentre per la loro sostituzione telo scorderai perche quelli in gomma dopo un po li dovrai cambiare e successo a mio fratello e subito a ordinato quelli in accaio.
 
X