156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

Ciao,premesso che non sono un "tecnico" ma sono molto attento e puntiglioso sulla macchina...recentemente sulla mia 156 sportwagon 1.9 jtdM del 2004 ho fatto caso a questo leggero "scatto" e nulla di più che si sente allo spegnimento del motore.
Portata all'officina autorizzata Alfa mi hanno detto che è normalissimo,è la chiusura della "farfalla" (non chiedetemi di più...) che col tempo si sente più accentuato. Devo dire che è una sorta di scatto che si sente quando il motore smette di girare,non è molto forte e bisogna farci caso...questa la mia esperienza in merito!

Saluti!:decoccio:

vediamo se posso spiegare un po quello che ha detto il meccanico (giusto o sbagliato che sia...):

il JTDm e il JTD montanto volani bi-massa, l funzione principale del volano bi-massa è "spostare" la frequenza di risonanza del motore il più lontano possibile dall'arco di giri utilizzabili del motore (solitamente sta tra i 1500 e i 3000 giri sui motori diesel). nello specifico, il JTD/JTDm col volano bi-massa ha la frequenza critica a 200giri, per cui durante l'utilizzo non si avverte mentre in spegnimento il motore può ballare un po. Questo fenomeno si accentua nel momento in cui il "mollone" del volano è alla frutta.
La farfalla a cui si riferiva il meccanico è effettivamente una farfalla posta sul collettore che ha lo scopo di accelerare la fase di spegnimento del motore (come detto, il passaggio del motore al regime di 200giri è critico), e questo viene fatto facendo spegnere il motore come fosse un benzina, quindi in depressione levandogli la possibilità di aspirare aria anziche in compressione come un qualunque altro diesel. ;)

se, per assurdo, tu apri un JTD/JTDm troverai che togliendo la testa non uscirà aria in pressione dal cilindro con le valvole chiuse e il pistone alzato :D

io così senza vedere/sentire il tuo motore, ti posso dire che se vibra un po quando è prossimo ad essere fermo il motore può anche essere normale, certo è che se prima non lo faceva e adesso lo fa, qualcosa è cambiato!

:decoccio:
 
Re: 156 1.9 mjtd... rumore (turbo?)

Ma hai la versione 150 cv? Perché anche a me fa questa strano rumore ma tutti i meccanici cui mi sono rivolto mi hanno detto che è lo "sfiato" della turbina ed è normale.
 
Re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD

come avete giustamente detto la farfalla nei motori diesel non serve per parzializzare l'ingresso dell'aria nei collettori (come invece nei benzina) ma solo per evitare quello "scuotimento" del motore al momento dello spegnimento. se la farfalla funziona a dovere, quando spegnete il motore non sentirete la minima vibrazione. in caso contrario potrebbe voler dire che la farfalla rimane aperta anzichè chiudersi al momento dello spegnimento del motore.

ora, da un pò di tempo ho notato che se spengo il motore a caldo non vibra assolutamente, ma se lo spengo a freddo (ad es. quando parto da casa per andare a lavare la macchina, neanche 1 km di strada) un leggero sussulto c'è. qualcuno sa se è normale?
ad ogni modo tra un paio di mesi, in occasione del prossimo cambio olio, volevo dare una pulitina all'egr e alla farfalla in questione con apposito spray, son curioso di vedere se cambia qualcosa (intendo a freddo).
 
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tubo intercooler

Ho letto nei forum che molti avete cambiato questi tubi sia in acciaio che in silicone. Ho trovato la TUNING VENAIR che li produce in silicone rinforzato attualmente ad un prezzo molto competitivo credo: €. 140 trasporto incluso. Ho però qualche perplessità: qualcuno di voi li ha acquistati? sapete se i tubi sono ugulai per tutte le versioni dato che sono disponibili per GT 1.9/156 gtd 1.9/147 jtd 1.9 e la mia è una 156 2.4 20valvole del 2004 ?
Grazie.
 
Re: tubo intercooler

Non penso che i tubi siano compatibili, almeno a vedere le foto di quelli per il 1.9 e i miei del 2.4 10v del 99..
Dovresti provare a chiedere li direttamente se sono compatibili, oppure armarti di pazienza e farli in acciaio o alluminio o sempre con molta pazienza prenderli sfusi e autocostruirli..
Qui trovi un esempio dei prodotti sfusi..Ma su internet ne trovi molti altri
Se li fai in acciaio basta che ti ricordi che il pezzo dal filtro alla turbina e dall'intercooler all'aspirazione motore di isolarli così l'aria rimane fredda; mentre dalla turbina all'intercooler non serve visto che l'aria sarà più o meno tra i 120 e i 150° C mentre la temperatura del vano motore difficilmente arriva ai 100°
 
Re: tubo intercooler

io li ho costruiti da me in acciaio! :) spesa totale 100 euro
 
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Re: tubo intercooler

Secondo me conviene farseli, con un po' di pazienza penso che si riesca a fare un ottimo lavoro a modico prezzo..
nissa, per curiosità li hai attaccati direttamente o hai preso dei giunti siliconici?
Hai provato a modificare il disegno delle condutture o sono come gli originali?
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

anche la mia fa un piccolo rumore in decellerazione... più che uno sfiato lo definirei un "grrrr". controllato tutto il controllabile ma niente...
qualcuno di voi sa darmi un consiglio???

....unico problema trovato quello alla scatola filtro un pò fessurata che mi aspira aria. per il momento l'ho fatto sistemare con una resina e la macchina va molto meglio... certo che €205+iva per una scatola di plastica sono un pò tantini!!!!
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Quel rumore in rilascio è normale! Viene causato dalla geometria variabile del turbocompressore ( nei jtd 105 infatti è impossibile udirlo perchè sono a geometria fissa). In fase di rilascio (o meglio al diminuire della pressione di sovvralimentazionele) le palette vengono comandate in chiusura per far si che aumenti la pressione dei gas di scarico a monte della turbina per predisporla a risalire di giri più velocemente! Non deve essere motivo di preocupazione anzi, significa che la geometria sta lavorando. Mi meraviglia che esista qualche meccanico (dell'alfa) che arrivi a fare diagnosi per capire la provenienza di quel suono... spero che non l'abbiano addebitata a cliente perchè allora due sono le cose: o è disonesto ( e oggi si merita tanto carbone!), o studia a spese degli altri!::cop::. Ciao a tutti Max.
 
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Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

non vorrei essere il rompiscatole di turno dato che sono l'ultimo arrivato, parliamo di motori TURBOdiesel, avete notato che tutti quelli che hanno risposto al post dicono di sentire lo stesso sibilo? lo fa anche la mia. è la westgate che fa sfiatare l'aria in più nei condotti di aspirazione dopo che sono stati riempiti dalla turbina. se continuate a tirare le marce noterete che non sfiata ma se accelerate e lasciate il gas nella stessa marcia sfiata. E' tutto normale, in tutti i motori turbo (sia benzina che diesel) c'è una westgate o una pop-off che servono a mantenere la pressione interna ai condotti adeguata all'uso istantaneo che si fa dell'auto. anche il mio mitsubishi L200 del '97 100cv lo fa...

poi quotone per massimi sul fatto dei meccanici...
 
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