N
Noyz
Utente Cancellato
Re: Alfa 156 - Strano rumore in spegnimento JTD
vediamo se posso spiegare un po quello che ha detto il meccanico (giusto o sbagliato che sia...):
il JTDm e il JTD montanto volani bi-massa, l funzione principale del volano bi-massa è "spostare" la frequenza di risonanza del motore il più lontano possibile dall'arco di giri utilizzabili del motore (solitamente sta tra i 1500 e i 3000 giri sui motori diesel). nello specifico, il JTD/JTDm col volano bi-massa ha la frequenza critica a 200giri, per cui durante l'utilizzo non si avverte mentre in spegnimento il motore può ballare un po. Questo fenomeno si accentua nel momento in cui il "mollone" del volano è alla frutta.
La farfalla a cui si riferiva il meccanico è effettivamente una farfalla posta sul collettore che ha lo scopo di accelerare la fase di spegnimento del motore (come detto, il passaggio del motore al regime di 200giri è critico), e questo viene fatto facendo spegnere il motore come fosse un benzina, quindi in depressione levandogli la possibilità di aspirare aria anziche in compressione come un qualunque altro diesel.
se, per assurdo, tu apri un JTD/JTDm troverai che togliendo la testa non uscirà aria in pressione dal cilindro con le valvole chiuse e il pistone alzato
io così senza vedere/sentire il tuo motore, ti posso dire che se vibra un po quando è prossimo ad essere fermo il motore può anche essere normale, certo è che se prima non lo faceva e adesso lo fa, qualcosa è cambiato!
:decoccio:
Ciao,premesso che non sono un "tecnico" ma sono molto attento e puntiglioso sulla macchina...recentemente sulla mia 156 sportwagon 1.9 jtdM del 2004 ho fatto caso a questo leggero "scatto" e nulla di più che si sente allo spegnimento del motore.
Portata all'officina autorizzata Alfa mi hanno detto che è normalissimo,è la chiusura della "farfalla" (non chiedetemi di più...) che col tempo si sente più accentuato. Devo dire che è una sorta di scatto che si sente quando il motore smette di girare,non è molto forte e bisogna farci caso...questa la mia esperienza in merito!
Saluti!:decoccio:
vediamo se posso spiegare un po quello che ha detto il meccanico (giusto o sbagliato che sia...):
il JTDm e il JTD montanto volani bi-massa, l funzione principale del volano bi-massa è "spostare" la frequenza di risonanza del motore il più lontano possibile dall'arco di giri utilizzabili del motore (solitamente sta tra i 1500 e i 3000 giri sui motori diesel). nello specifico, il JTD/JTDm col volano bi-massa ha la frequenza critica a 200giri, per cui durante l'utilizzo non si avverte mentre in spegnimento il motore può ballare un po. Questo fenomeno si accentua nel momento in cui il "mollone" del volano è alla frutta.
La farfalla a cui si riferiva il meccanico è effettivamente una farfalla posta sul collettore che ha lo scopo di accelerare la fase di spegnimento del motore (come detto, il passaggio del motore al regime di 200giri è critico), e questo viene fatto facendo spegnere il motore come fosse un benzina, quindi in depressione levandogli la possibilità di aspirare aria anziche in compressione come un qualunque altro diesel.
se, per assurdo, tu apri un JTD/JTDm troverai che togliendo la testa non uscirà aria in pressione dal cilindro con le valvole chiuse e il pistone alzato
io così senza vedere/sentire il tuo motore, ti posso dire che se vibra un po quando è prossimo ad essere fermo il motore può anche essere normale, certo è che se prima non lo faceva e adesso lo fa, qualcosa è cambiato!
:decoccio: