Re: Problemi intercooler in accellerazione
Ciao a tutti,
volevo condividere la mia esperienza con voi.
Sono appena reduce del soffio improvviso sulla mia 156 1.9 jtd. Aperto il cofano, ho notato un taglio netto di un paio di cm lungo tubo dell'aspirazione (quello che, per intenderci, va dall'intercooler all'ingresso del blocco motore).
Cambiato quello, il soffio persisteva. Messa sul ponte, ho notato che il secondo tubo dell'intercooler (che sta tra la zona motore ed il locker / carter, ognuno lo chiama a modo suo) aveva uno squarcio di due dita (probabilmente, non entrando in pressione, ha spinto verso dove poteva ed ha trovato un punto debole sotto).
Questi due tubi sono originali Alfa, quindi quasi impossibili da trovare diversamente. Il primo (quello superiore, il primo manicotto che si vede una volta aperto il cofano) mi è costato €86 + I.V.A. :mecry:
Il secondo invece €165 + I.V.A. :all_coholic:
Aggiungendo iva e montaggio, ecco fatti ben €300. .: muerte :. Ovviamente, chi è più fortunato di me può avere i pezzi ad un prezzo inferiore, se il meccanico è iper - onesto.. lo spero per voi :ernaehrung004:.
Un consiglio dal mio piccolo: fate controllare accuratamente i manicotti perché, anche solo lacerati un pò, non entrano più in pressione e possono danneggiare il resto (intercooler completo, turbina, ecc...) e quindi fare un danno molto più grande di quello che ho subìto io.
Adesso la macchina va bene ma presenta ancora dei leggeri ritardi in accelerazione da 2° a 3° ed a volte anche in ripresa.. capitolo ancora aperto ma mi sto dando da fare, gli anni si fanno sentire anche per la mia bambina :Indiavolato:
Ciauz