156 JTD / JTDm - Frizione - Volano - Componenti vari

vincentwise

Nuovo Alfista
26 Settembre 2008
4
0
1
48
vi
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
vicenza
Alfa 156 - frizione e idroguida da sostituire,conviene?

Ciao a tutti,
ho una 156, 2.4 JTD del 2002 con 200.000 Km.

I due problemi che ho attualmente sono:

- la frizione sempre più dura (ancora originale) e che tende a slittare.
- il rotore della pompa dell'idroguida che balla, muovendo di poco la pompa stessa e il piccolo volano dove è attaccata la cinghia di gomma. Questa si è già rotta 2 volte nell'arco di 4 mesi.

Il preventivo per la sostituzione dei suddetti pezzi è di 500 euro per la pompa idroguida e 1600-2000 per la sostituzione della frizione e del volano.
Secondo voi, vale la pena (con 200000Km) spendere questi soldi oppure devo optare per una macchina nuova?

Grazie per i consigli!!
Mauro.
 
Re: Cosa mi conviene fare?

la mi ex 156 l ho tirata avanti fino a 220000km..e iniziava a dare qualche sintomo,compresa frizione che slittava e mi sa anche gli ammortizzatore mai cambiati,quindi ho optato di sostituire l auto perche secondo me non conveniva piu aggiustarla...contando che la sostituzione della frizione piu volano,se e' da sostituire,va intorno ai 1000 euro...la macchina non li valeva manco piu...secondo me non conviene piu ripararla...
 
Re: Cosa mi conviene fare?

Devi valutare se preferisci affrontare la spesa di una vettura nuova o continure a fare un po' di strada con la tua,valuta che dandola dentro non ti danno praticamente nulla,dovresti o demolirla o regalarla,oppure la puoi sistemare e girare ancora un po',anche se tutto sommato,se hai fatto 200000km con una frizione,figuriamoci con la seconda. Per quanto riguarda la pompa dell'idroguida,io presumo che 4 mesi siano sufficenti a far presupporre che il pezzo sia difettoso e vada sostituito in garanzia da chi te l'ha cambiato,non è possibile che lo stesso problema salti fuori nell'arco di 4 mesi e prima niente... forse il lavoro non è stato fatto ad hoc.
 
Re: Alfa 156 - frizione e idroguida da sostituire,conviene?

Si avete ragione, in effetti sto meditando di sostituire l'auto.
Per Blade, scusa, mi sono espresso male, intendevo dire che si è rotta la cinghia 2 volte, non la pompa ;-)
 
Re: Alfa 156 - frizione e idroguida da sostituire,conviene?

Con quella spesa dovresti pensare di tenere la macchina un paio di annetti ancora, per ammortizzare adeguatamente il costo.
Insomma, bisogna valutare anche altre cose, per esempio come è messa di carrozzeria, se prevedi altre manutenzioni costose (la distribuzione, gli ammortizzatori).
200.000km possono essere tanti e possono essere pochi. Ci sono motori (diesel ma anche benzina) che fanno 500.000km e oltre.
 
Re: Alfa 156 - frizione e idroguida da sostituire,conviene?

in effetti se sei affezzionato potresti anche tenerla: il motore ne fa ancora tanti di chilometri.
Bisogna solo predere e preventivare possibili altre sostituzioni:distribuzione, ammortizzatori, pompa iniezione gasolio, altro.Anche se spendi qualche migliaio di euro, è sempre meno che comprarne un altra
 
Ciao a tutti
Sebbene dopo la sostituzione della frizione e le relative pompe mi è rimasto un gioco notevole sul pedale
Inizialnente pensavo allo spurgo ma poi ho notato che la causa del gioco è dovuta alla rottura del gommino che sta tra il perno del pedale frizione e l'occhiello della pompa frizione
Ma questo componente ha un codice ricambio o devo sostituire tutto il pedale ?
Nessuno ha l'esplosione con i codici ?
Grazie
 
Re: ricambio per leveraggio frizione jtdm 1.9 2005

Ciao a tutti
Sebbene dopo la sostituzione della frizione e le relative pompe mi è rimasto un gioco notevole sul pedale
Inizialnente pensavo allo spurgo ma poi ho notato che la causa del gioco è dovuta alla rottura del gommino che sta tra il perno del pedale frizione e l'occhiello della pompa frizione
Ma questo componente ha un codice ricambio o devo sostituire tutto il pedale ?
Nessuno ha l'esplosione con i codici ?
Grazie

Riesci allimite ricostrurlo con un gommino differente, comunque se domandi a un venditore di auto ribambi, loro riescono a risalire.
 
Re: ricambio per leveraggio frizione jtdm 1.9 2005

Speriamo. ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto