Per montare il kit xenon bisogna rispettare l'art.153-151 codice de
ella strada.
Il codice della strada e meno genericamente l'art.153 recita che non sono ammessi dispositivi di illuminazione diversi da quelli descritti nell'articolo 151.
Bene vediamolo questo art. 151:
Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
stralcio ...
"
Ai fini del presente titolo si intende per:
a. proiettore di profondita': il dispositivo che serve ad illuminare in profondita' la strada antistante il veicolo;
b. proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;
c. proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;
"
ed ecco, sempre secondo la mia modestissima opinione, la frase originatrice di tonnellate di thread come questo : "senza abbagliare".
Infatti se un faro molto luminoso (qualsiasi a questo punto) abbaglia NON è più un anabagliante pertanto contravviene a quanto sopra. Il regolatore di assetto del faro fa si che il proiettore sia allineato sempre alla strada senza che abbagli chi viene in senso opposto. La stessa cosa (ma questa è proprio una sottigliezza e andrebbe ben dimostrata) per il lavafari che fa si che impurità sulla superfice trasparente del faro vadano a creare un effetto aureola dovuto appunto alla rifrazione della luce che a sua volta infastidierebbe che viagga in senso contrario.
Bene, qui non dico altro perchè non ho altro materiale scritto ed ufficiale da commentare, il resto sono chiacchere che ci facciamo tra di noi. Ma il codice della strada recita quanto vi ho siportato (per correttezza vi riporto anche il link).
Detto questo, secondo il mio modestissimo parere saremmo al 50% esatto con chi tutela tale codice nel momento in cui ritiene che stiamo contravvenendo a tali regole, pertanto credo valga la regola che se sappiamo sicuramente di NON ABBAGLIARE NESSUNO allora possiamo alzare la voce e farci le nostre ragioni. Per chi in certe situazioni non ha voglia di litigare .... bhe....
Sarebbe da vedere come le officine specializzate nei SOLI collaudi dei veicoli (e non anche nelle riparazioni) come si comportano d'innanzi ad un veicolo con fari Xenon ben tarati e senza lavavetri e regola assetto.
ella strada.
Il codice della strada e meno genericamente l'art.153 recita che non sono ammessi dispositivi di illuminazione diversi da quelli descritti nell'articolo 151.
Bene vediamolo questo art. 151:
Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
stralcio ...
"
Ai fini del presente titolo si intende per:
a. proiettore di profondita': il dispositivo che serve ad illuminare in profondita' la strada antistante il veicolo;
b. proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;
c. proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;
"
ed ecco, sempre secondo la mia modestissima opinione, la frase originatrice di tonnellate di thread come questo : "senza abbagliare".
Infatti se un faro molto luminoso (qualsiasi a questo punto) abbaglia NON è più un anabagliante pertanto contravviene a quanto sopra. Il regolatore di assetto del faro fa si che il proiettore sia allineato sempre alla strada senza che abbagli chi viene in senso opposto. La stessa cosa (ma questa è proprio una sottigliezza e andrebbe ben dimostrata) per il lavafari che fa si che impurità sulla superfice trasparente del faro vadano a creare un effetto aureola dovuto appunto alla rifrazione della luce che a sua volta infastidierebbe che viagga in senso contrario.
Bene, qui non dico altro perchè non ho altro materiale scritto ed ufficiale da commentare, il resto sono chiacchere che ci facciamo tra di noi. Ma il codice della strada recita quanto vi ho siportato (per correttezza vi riporto anche il link).
Detto questo, secondo il mio modestissimo parere saremmo al 50% esatto con chi tutela tale codice nel momento in cui ritiene che stiamo contravvenendo a tali regole, pertanto credo valga la regola che se sappiamo sicuramente di NON ABBAGLIARE NESSUNO allora possiamo alzare la voce e farci le nostre ragioni. Per chi in certe situazioni non ha voglia di litigare .... bhe....
Sarebbe da vedere come le officine specializzate nei SOLI collaudi dei veicoli (e non anche nelle riparazioni) come si comportano d'innanzi ad un veicolo con fari Xenon ben tarati e senza lavavetri e regola assetto.