156 ts - il motore sale fino i 5100 giri

• Autore discussione Autore discussione settimiovolpe
  • Data d'inizio Data d'inizio
S

settimiovolpe

Utente Cancellato
Moderatori scusate ma non sapevo dove postare inquanto la mia è più una domanda.
Oggi in autostrada verso i 4000 giri ho deciso di portarla oltre così sono arrivato fino a 5000giri,fin qui tutto bene,spingo ma a 5100giri per alcuni secondi sembrava non potesse andare oltre,considerando che ero in pianura mi è sembrato strano ma ad un tratto è salito fino a sfiorare i 6000 e la ripresa mi ha fatto paura.
Non so se sia mai successo anche voi,mi piacerebbe sapere cosa possa essere successo.
Considerando che ha 90000km appena fatte candele olio e filtro.
Grazie e buona serata

Dal profilo sembra una 156 Twin Spark 1.6, quindi ti ho spostato quì

Allora se il problema è quello e non riesci a salire di giri, dalla diagnostica non si vede niente?
Se hai problemi di sonda lambda e/o debimetro potresti anche avere la spia iniettori nel cruscotto, tant'è che se stacchi una o l'altra ti compra la spia e ti taglia anche la potenza...
ti linko qualche discussione di aiuto
Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro
Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza
alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

Ieri in autostrada il problema mi si è ripresentato e stamane subito in officina ove il titolare mi ha detto che potrebbe anche non essere dovuto al debimetro comunque la prova e mi farà spere.
Speriamo bene

Ieri in autostrada il problema mi si è ripresentato e stamane subito in officina ove il titolare mi ha detto che potrebbe anche non essere dovuto al debimetro comunque la prova e mi farà spere.
Speriamo bene
Se non specifichi in che rapporto te lo fà è difficile darti indicazioni, comunque il fatto che "muri" a 5.100 e poi improvvisamente si sciolga potrebbe far pensare ad un'ostruzione temporanea dello scarico, il debimetro e le sonde lambda poco ci azzeccano con il tuo difetto.
Comunque nelle marce più basse riesci ad arrivare al limite dei giri massimi?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se non specifichi in che rapporto te lo fà è difficile darti indicazioni, comunque il fatto che "muri" a 5.100 e poi improvvisamente si sciolga potrebbe far pensare ad un'ostruzione temporanea dello scarico, il debimetro e le sonde lambda poco ci azzeccano con il tuo difetto.
Comunque nelle marce più basse riesci ad arrivare al limite dei giri massimi?
Ciao Maurizio
No nemmeno a caldo,è come se ci fosse una interruzione di carburante.
Accelerando a volte lo fa pure dai 2000/3000giri e vedi il contagiri che sale a fatica o a tratti.

• Mi piace
Reazioni: andrea-cesenat
Le strattonate lo faceva anche a me e alla resa dei conti avevo:
sonda lambda ormai partita
manicotto dopo il debimetro rotto
una bobina che ogni tanto scaricava
due cavi-candela crepati
una candela spannata
debimetro andato
cambiato le candele che ormai non c'erano più gli elettrodi
sistemato queste cose oggi ho un minimo decente, non strattona a nessun regime ed è più pronta a scattare.
L'avevo acquistata di seconda mano e purtroppo il precedente la mandava avanti per grazia ricevuta...
Quindi vai per gradi, lo so i pezzi costano, però delle volte in demolizione puoi anche risparmiare tipo io per il debimetro, manicotto e bobine con cavi.

Giorno ragazzi
Son passati due giorni in officina e ancora non ho notizie.
Mi ha chiamato ieri mattina il capo off dicendomi che dalla centralina nessun errore..
Temo il peggio.

Giorno ragazzi
Son passati due giorni in officina e ancora non ho notizie.
Mi ha chiamato ieri mattina il capo off dicendomi che dalla centralina nessun errore..
Temo il peggio.
L ha provata ieri ma non c'è stato abbastanza spazio per oltrepassare i 5000giri.Mi ha detto che riproverà ad attaccare la centralina e poi riprovarla stasera.. Mi ha escluso a priori debimetro e lamba quindi rimane il mistero.
Vi tengo aggiornati

• Mi piace
Reazioni: andrea-cesenat
Eccomi
Problema risolto.
Sostituito un variatore di fase che si era bruciato perché non era stato CONFIGURATO come pure la sonda lambda e debimetro.
La macchina raggiunge e supera con facilità i 5000giri,la spinta è migliorata tanto che il motore è grintoso anche ad alti giri.
Oggi provandola con il mio meccanico di fiducia sono rimasto a bocca aperta.
Credo che miglioreranno anche i consumi.
Buona serata a tutti e rinnovo auguri di buon anno