156 ts - il motore sale fino i 5100 giri

S

settimiovolpe

Utente Cancellato
Moderatori scusate ma non sapevo dove postare inquanto la mia è più una domanda.
Oggi in autostrada verso i 4000 giri ho deciso di portarla oltre così sono arrivato fino a 5000giri,fin qui tutto bene,spingo ma a 5100giri per alcuni secondi sembrava non potesse andare oltre,considerando che ero in pianura mi è sembrato strano ma ad un tratto è salito fino a sfiorare i 6000 e la ripresa mi ha fatto paura.
Non so se sia mai successo anche voi,mi piacerebbe sapere cosa possa essere successo.
Considerando che ha 90000km appena fatte candele olio e filtro.
Grazie e buona serata
 
Dal profilo sembra una 156 Twin Spark 1.6, quindi ti ho spostato quì

Allora se il problema è quello e non riesci a salire di giri, dalla diagnostica non si vede niente?
Se hai problemi di sonda lambda e/o debimetro potresti anche avere la spia iniettori nel cruscotto, tant'è che se stacchi una o l'altra ti compra la spia e ti taglia anche la potenza...
ti linko qualche discussione di aiuto
Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro
Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza
alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente
 
Ieri in autostrada il problema mi si è ripresentato e stamane subito in officina ove il titolare mi ha detto che potrebbe anche non essere dovuto al debimetro comunque la prova e mi farà spere.
Speriamo bene
 
Ieri in autostrada il problema mi si è ripresentato e stamane subito in officina ove il titolare mi ha detto che potrebbe anche non essere dovuto al debimetro comunque la prova e mi farà spere.
Speriamo bene
Se non specifichi in che rapporto te lo fà è difficile darti indicazioni, comunque il fatto che "muri" a 5.100 e poi improvvisamente si sciolga potrebbe far pensare ad un'ostruzione temporanea dello scarico, il debimetro e le sonde lambda poco ci azzeccano con il tuo difetto.
Comunque nelle marce più basse riesci ad arrivare al limite dei giri massimi?
 
Se non specifichi in che rapporto te lo fà è difficile darti indicazioni, comunque il fatto che "muri" a 5.100 e poi improvvisamente si sciolga potrebbe far pensare ad un'ostruzione temporanea dello scarico, il debimetro e le sonde lambda poco ci azzeccano con il tuo difetto.
Comunque nelle marce più basse riesci ad arrivare al limite dei giri massimi?
Ciao Maurizio
No nemmeno a caldo,è come se ci fosse una interruzione di carburante.
Accelerando a volte lo fa pure dai 2000/3000giri e vedi il contagiri che sale a fatica o a tratti.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Le strattonate lo faceva anche a me e alla resa dei conti avevo:
sonda lambda ormai partita
manicotto dopo il debimetro rotto
una bobina che ogni tanto scaricava
due cavi-candela crepati
una candela spannata
debimetro andato
cambiato le candele che ormai non c'erano più gli elettrodi
sistemato queste cose oggi ho un minimo decente, non strattona a nessun regime ed è più pronta a scattare.
L'avevo acquistata di seconda mano e purtroppo il precedente la mandava avanti per grazia ricevuta...
Quindi vai per gradi, lo so i pezzi costano, però delle volte in demolizione puoi anche risparmiare tipo io per il debimetro, manicotto e bobine con cavi.
 
Giorno ragazzi
Son passati due giorni in officina e ancora non ho notizie.
Mi ha chiamato ieri mattina il capo off dicendomi che dalla centralina nessun errore..
Temo il peggio.
 
Giorno ragazzi
Son passati due giorni in officina e ancora non ho notizie.
Mi ha chiamato ieri mattina il capo off dicendomi che dalla centralina nessun errore..
Temo il peggio.
L ha provata ieri ma non c'è stato abbastanza spazio per oltrepassare i 5000giri.Mi ha detto che riproverà ad attaccare la centralina e poi riprovarla stasera.. Mi ha escluso a priori debimetro e lamba quindi rimane il mistero.
Vi tengo aggiornati
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Eccomi
Problema risolto.
Sostituito un variatore di fase che si era bruciato perché non era stato CONFIGURATO come pure la sonda lambda e debimetro.
La macchina raggiunge e supera con facilità i 5000giri,la spinta è migliorata tanto che il motore è grintoso anche ad alti giri.
Oggi provandola con il mio meccanico di fiducia sono rimasto a bocca aperta.
Credo che miglioreranno anche i consumi.
Buona serata a tutti e rinnovo auguri di buon anno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto