159 2.2 jts alcuni problemi legati all'errore p0017

Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

Le candele fanno molto, potrebbe anche essere
A proposito di candele vi pongo lo stesso quesito che ho proposto a proposito della Brera.
Ho tentato di cambiare le candele, ma mi sono trovato di fronte ad un piccolo problema: non sono riuscito a smontare il coperchio delle bobine.
Non ho trovato traccia su Elearn di istruzioni in merito.
Qualcuno sa dirmi come togliere i bulloni laterali, sotto la protezione nera?
 
Re: 2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZI

io ne ho trovata solo una di vite, e si svitava abbastanza facilmente, forse non ho capito bene
ti allego i pdf di istruzioni
Visualizza allegato Bobine.pdfVisualizza allegato candele.pdf
Visualizza allegato Coppie serraggio.pdf

Sull'elearn lo trovi sotto impianto elettrico-accensione motore

A proposito di candele vi pongo lo stesso quesito che ho proposto a proposito della Brera.
Ho tentato di cambiare le candele, ma mi sono trovato di fronte ad un piccolo problema: non sono riuscito a smontare il coperchio delle bobine.
Non ho trovato traccia su Elearn di istruzioni in merito.
Qualcuno sa dirmi come togliere i bulloni laterali, sotto la protezione nera?
 
  • Like
Reactions: kormrider
per sbaglio lo avevo scritto nel sezione motore brera...andava qua ecco:
rieccoi appena ho il tepo e il desiderio di condividere arrivo. intanto ho seguito consiglio e "sfiltrato" le elettrovalvole variatore di fase. a sono andato oltre...ho fatto la distribuzione perchè avevo spia accesa irregolarità in accellerazione e sussulto in decellerazione e rapida accellerazione una specie di calcio sotto i 2000 seghettava e in decellerazione idem. ma attenzione, il meccanico ha sparato 1600 euro per un fantomatico kit distribuzione che autodoc mi ha venduto a 230€ ma una volta in mano al meccanico mi ha detto che la catena (piccola come una di bici) era solo un parte del kit ma serviva altra catena tendicatena ecc. insomma alla fine grazia all'amico dell'amico dell'amico che lavora in tale magazzino ricambi ecc per 300 € ho cambiato altre parti di sta distribuzione. risultato...sembra attenuato il seghettamento ma nn del tutto sparito e il calcio di cui sopra idem. attenuato tutto. per contro è migliorata notevolmente accellera meglio riprende prima tira che è una bellezza peccato no sia sparito del tutto e la fluidità nn è stata ancora raggiunta.
 
per sbaglio lo avevo scritto nel sezione motore brera...andava qua ecco:
rieccoi appena ho il tepo e il desiderio di condividere arrivo. intanto ho seguito consiglio e "sfiltrato" le elettrovalvole variatore di fase. a sono andato oltre...ho fatto la distribuzione perchè avevo spia accesa irregolarità in accellerazione e sussulto in decellerazione e rapida accellerazione una specie di calcio sotto i 2000 seghettava e in decellerazione idem. ma attenzione, il meccanico ha sparato 1600 euro per un fantomatico kit distribuzione che autodoc mi ha venduto a 230€ ma una volta in mano al meccanico mi ha detto che la catena (piccola come una di bici) era solo un parte del kit ma serviva altra catena tendicatena ecc. insomma alla fine grazia all'amico dell'amico dell'amico che lavora in tale magazzino ricambi ecc per 300 € ho cambiato altre parti di sta distribuzione. risultato...sembra attenuato il seghettamento ma nn del tutto sparito e il calcio di cui sopra idem. attenuato tutto. per contro è migliorata notevolmente accellera meglio riprende prima tira che è una bellezza peccato no sia sparito del tutto e la fluidità nn è stata ancora raggiunta.

Sempre meglio cambiare il kit catena completo, quindi con in tenditori, pattini etc etc. Per l'altra catena non è strettamente necessario perché è quella collegata agli alberini controrotanti e alla pompa acqua, però una volta aperto meglio cambiare tutto. Per seghettamento intendi quello che fa in prima all'atto di partire, accelerando troppo? Penso che quello dipenda dalla mappatura, anch'io ho fatto la distribuzione, e fa come la tua, comunque dopo un po' ti ci abitui e riesci a non farglielo fare più
 
Sempre meglio cambiare il kit catena completo, quindi con in tenditori, pattini etc etc. Per l'altra catena non è strettamente necessario perché è quella collegata agli alberini controrotanti e alla pompa acqua, però una volta aperto meglio cambiare tutto. Per seghettamento intendi quello che fa in prima all'atto di partire, accelerando troppo? Penso che quello dipenda dalla mappatura, anch'io ho fatto la distribuzione, e fa come la tua, comunque dopo un po' ti ci abitui e riesci a non farglielo fare più
Quando apri dipende cosa, perchè per cambiare una catena si aggancia alla vecchia, si fa girare il motore, viene ingoiata e quando esce completamente la vecchia, stacchi e congiungi la nuova mettendo in fase.
In moto si sente parecchio?
È rumorosa, cioè si avverte molto la catena?
 
Quando apri dipende cosa, perchè per cambiare una catena si aggancia alla vecchia, si fa girare il motore, viene ingoiata e quando esce completamente la vecchia, stacchi e congiungi la nuova mettendo in fase.
In moto si sente parecchio?
È rumorosa, cioè si avverte molto la catena?

A me hanno cambiato tutto il kit, quindi anche pattini e tenditori, credo che abbiano smontato il carter di protezione, adesso è molto più silenziosa di quand'era allungata, nei limiti perché è comunque più rumorosa di una cinghia
 
ho avuto molte alfa con la catena, alcune anche con oltre 300k km.
mai cambiata la catena....
adesso le fanno così tanto scadenti???
 
ho avuto molte alfa con la catena, alcune anche con oltre 300k km.
mai cambiata la catena....
adesso le fanno così tanto scadenti???

No è stata una partita, quella dei primi 2.2jts ad essere difettose, dopo hanno risolto[emoji16]
 
ho avuto molte alfa con la catena, alcune anche con oltre 300k km.
mai cambiata la catena....
adesso le fanno così tanto scadenti???


il segreto per far durare la catena della distribuzione è l'olio.

quanti lo cambiano ad intervalli giusti?

(minimo ogni 10.000km)
ci sono ignoranti che non lo cambiano nemmeno ogni 20.000

e quanti ancora, si ostinano ad impiegare quella porcheria del selenia??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho avuto molte alfa con la catena, alcune anche con oltre 300k km.
mai cambiata la catena....
adesso le fanno così tanto scadenti???
Ti posso rispondere io perchè ho visto i miei bialberi Alfa Romeo delle mie 75 e 90, la catena di una ClasseA del Mercedes e una Coupe 2.0 (6 cilindri in linea) del BMW.
Dunque intanto i vecchi motori Alfa Romeo avevano la doppia maglia, cioè fanno presa sul pignone a una doppia fila di denti, quindi l'usura di scarica su due binari e ha il vantaggio che la catena sulla lunghezza lateralemente si muove pochissimo.
I motori a catena di distribuzione odierni sono tutti a maglia singola e devi avere dei pattini che li guidino anche sul lato laterale, altrimenti ti ritrovi come i motori Mercedes che si logora a tal punto che esce dal pignone.
Nei BMW aditittura che un tendotore idraulico spinto dalla pompa-olio-motore, che se non metti il "suo" olio, si crea una schiuma tale da ralentare la spinta e può capitare che salti un dente durante la rotazione.
 
  • Like
Reactions: centoos e kormrider