159: rumore, malumore, e poi?

invece il meccanico mi ha detto che questo problema non rientra nei casi coperti da garanzia. non solo, anche nei casi di acquisto di un cambio nuovo (dato che a suo dire il problema si manifesta comunque), non si può eccepire nulla nei confronti di Alfa. per queste ragioni, cioè se è vero quello che dici, potrei pensare che il meccanico si stia sbagliando.

cmq, di sicuro si è sbagliato per quanto riguarda il fatto che tutte le 159 presentano questa caratteristica.

@soarecostin, mi puoi dire grosso modo di quanto si è ridotto il rumore? almeno del 50%?

mi sembra davvero incredibile che intervenire sull'elemento del cambio, causa del rumore, equivalga a sostituire l'intero sistema. si vuol forse intendere con questo che non esiste un test per individuare specificatamente gli elementi-causa? io penso: prima intervenire per individuare *con certezza* che la causa risieda nel cambio; in seconda battuta, smontare il cambio ed esaminare il blocco e la struttura interna guardando se vi sono parti che hanno gioco eccessivo, poi magari fare anche una misurazione per vedere se c'è troppa tolleranza; infine, sostituire le parti e fare le opportune regolazioni e tarature del caso.. il cambio resta lo stesso..

per il discorso volano, grazie alfa100 per il suggerimento, proverò, ma non credo che dia l'effetto che mi segnali. quindi, verosimilmente il discorso volano si può escludere. la frizione non saprei.. ma, grazie alle vostre segnalazioni e indicazioni, ho in mente di approfondire la cosa presso un ulteriore meccanico e testare ben bene il veicolo su un ponte.. vi terrò informati sugli sviluppi. grazie ancora.

Quando un'auto ha un problema... Serio... Esce l'ispettore Alfa. Ispeziona il pezzo e se secondo lui il problema non dipende dallo stile di guida ma bensi da un difetto iniziale, da l'ok oer cambiare il pezzo senza costi. Che sia un cambio, una testata, se non un motore particolarmente sfortunato. Ovviamente piu anziana è l'auto piu è altamente improbabile concludere se si tratti di difetto di produzione/montaggio, causa usura che maschera tutto.. Se, ipotizziamo che tu abbia un problema nel cambio, costa tirare giu un cambio, aprirlo,controllarlo.. Per questo dico che cambiare un pezzo con tutta sta procedura ha costi di un certo tipo a volte
 
filipsnew sai il rumore si e ridotto abbastanza da non fare più caso, non e sparito del tutto pero. pero secondo me prima di tirar giu il cambio e mettere le mani dentro fai una prova .
 
Esce l'ispettore Alfa. Ispeziona il pezzo e se secondo lui il problema non dipende dallo stile di guida ma bensi da un difetto iniziale, da l'ok oer cambiare il pezzo senza costi. Che sia un cambio, una testata, se non un motore particolarmente sfortunato. Ovviamente piu anziana è l'auto piu è altamente improbabile concludere se si tratti di difetto di produzione/montaggio, causa usura che maschera tutto.. Se, ipotizziamo che tu abbia un problema nel cambio, costa tirare giu un cambio, aprirlo,controllarlo.. Per questo dico che cambiare un pezzo con tutta sta procedura ha costi di un certo tipo a volte


quello che dici è perfettamente logico, avevo pensato: chi mai si compra un mezzo con questo giochino in partenza?..
infatti mi era sembrato molto ma molto strano il discorso del meccanico.. perché poi mi ha detto questa cosa? boh!
aggiungiamo poi che si è pure sbagliato sul fatto di generalizzare il problema a tutte le vetture.. adesso credo di sapere come regolarmi

filipsnew sai il rumore si e ridotto abbastanza da non fare più caso, non e sparito del tutto pero. pero secondo me prima di tirar giu il cambio e mettere le mani dentro fai una prova .


caro soarecostin, grazie per l'informazione.. se riuscissi a ridurlo dell'80% sarei molto soddisfatto (non sono un fanatico della perfezione).. solo che così com è dà abbastanza fastidio.. farò come avevo detto, cioè determinerò con assoluta certezza la causa (a questo punto, anche se forse un po' improbabile, potrebbe trattarsi anche di qualcosa di meno importante, tipo supporti ecc.), poi lubrificherò come hai indicato tu, infine, quale extrema ratio, andrò a disturbare le parti incriminate, se il rumore persisterà fastidiosamente..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e dimenticavo: da quanto detto, emerge chiaramente che il problema non sta all'origine.. l'auto è usata e ha 32000 km, se fosse stato presente dall'inizio il proprietario l'avrebbe gestito usufruendo della garanzia.. quindi, probabilmente, si deve trattare di usura, magari dovuta ad un uso un po' esuberante del mezzo