164 2.0 ts 8 valvole, non si avvia regolarmente e non tiene il minimo

Faceva così anche la mia, ora prima di accenderla premo a fondo l'acceleratore e rilascio poi faccio l'aviamento e va che è un'orologino! ;)

Molto spesso è la valvola del regolatore del minimo e alimentazione aria.
Il minimo diventa irregolare
e il contagiri va a scatti.
Gran bella macchina la 164 t.s.

Faceva così anche la mia, ora prima di accenderla premo a fondo l'acceleratore e rilascio poi faccio l'aviamento e va che è un'orologino! ;)
Ok, proverò! Grazie
Esatto, infatti facendo un'accurata pulizia ho ottenuto un bel miglioramento (l'auto in precedenza non partiva proprio). Adesso invece parte, a freddo è irregolare ma poi, a caldo, è perfetta. Da qui il mio dubbio su altri componenti da verificare.

- Informazione Pubblicitaria -
. Da qui il mio dubbio su altri componenti da verificare.
In effetti ci sono altre variabili che possono influire sul regolare funzionamento a freddo, tipo il sensore di temperatura motore o il misuratore di portata aria.

Banalmente se pulisci la valvola addizionale aria e per la sua lubrificazione usi un olio poco fluido, potrebbe influenzare il minmo.
Tieni anche presente che potrebbe essere influenzato anche da un ingresso anomalo di aria, tipica di una fessurazione di un manicotto dell'aspirazione.

• Like
Reactions: Antonio156alfa
Per migliorare ancora di più la situazione, volevo valutare la sostituzione del debimetro. Sul mio, è stampigliato il codice 0280202202 che, cercando su internet, sembra sia per Alfa 75. Mi sapreste dire il codice esatto per 164 2.0 TS 1988? Grazie!

Sono quasi certo che il debimetro è uguale per tutte le serie 164 ts. Anche le super ! Controllo poi ti faccio sapere!

• Like
Reactions: simone.s
Ho 4 debimetro della 164 e sono tutti il codice che hai messo. È cambiato il codice quando da made in Germany è passato a made in France .

Allegati

• 16426030805574015262229800928512.jpg
    16426030805574015262229800928512.jpg
    769.6 KB · Visualizzazioni: 89
  • Like
Da qualche giorno, nonostante la valvola del regolatore minimo l'abbia addirittura sostituita, la situazione è la seguente: senza un particolare criterio, completamente a caso, alcuni avviamenti sono perfetti, il minimo è regolare e l'auto funziona perfettamente. Altri avviamenti invece mostrano da subito minimo irregolare e l'auto singhiozza vistosamente ai bassi regimi durante la marcia. Non so più cosa pensare, se sia un problema elettrico o di alimentazione. Chiedo se abbiate un suggerimento. Grazie!

Prova a dare una pulita a tutto il corpo farfallato e mettere un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione...magari sarà un pò di sporco..

• Like
X