164 2.0 ts 8 valvole, non si avvia regolarmente e non tiene il minimo

Iniettori li hai fatti controllare e lavare a ultrasuoni? Pompa benzina filtro ecc sono apposto magari in qualche circostanza si scarica impianto e ti da problemi…
 
  • Like
Reactions: simone.s
Iniettori li hai fatti controllare e lavare a ultrasuoni? Pompa benzina filtro ecc sono apposto magari in qualche circostanza si scarica impianto e ti da problemi…
Li aveva fatti controllare e pulire, 2 anni fa circa, il precedente proprietario (a suo dire). Potrebbe essere già ora di pulirli?
 
Dipende se auto è stata ferma e usata poco con benzina vecchia e meglio controllare almeno la pressione benzina in avviamento.. di solito sono quelli i problemi più probabili…
 
  • Like
Reactions: simone.s
il minimo è regolare e l'auto funziona perfettamente. Altri avviamenti invece mostrano da subito minimo irregolare e l'auto singhiozza vistosamente ai bassi regimi durante la marcia. Non so più cosa pensare, se sia un problema elettrico o di alimentazione.

Devi osservare con attenzione quando si verificano gli inconvenienti, se sono in concomittanza di tempo particolarmente umido oppure se dopo una sosta prolungata.
Per il momento eviterei di spendere soldi in pulizie e mi concentrerei sull'impianto di accensione.

Controlla bene i cavi di accensione, magari togliendo il coperchio in alluminio e verificando se al buio completo intravedi o senti qualche scarica.
Idem per le calotte e spazzola rotanti.
I suggerimenti che ti ho dato sono riferiti alla prima serie, la tua di che anno è?
 
  • Like
Reactions: simone.s
Devi osservare con attenzione quando si verificano gli inconvenienti, se sono in concomittanza di tempo particolarmente umido oppure se dopo una sosta prolungata.
Per il momento eviterei di spendere soldi in pulizie e mi concentrerei sull'impianto di accensione.

Controlla bene i cavi di accensione, magari togliendo il coperchio in alluminio e verificando se al buio completo intravedi o senti qualche scarica.
Idem per le calotte e spazzola rotanti.
I suggerimenti che ti ho dato sono riferiti alla prima serie, la tua di che anno è?
La mia è prima serie del 1988. In realtà, gli inconvenienti avvengono senza precise condizioni: questa mattina per esempio l'ho presa per andare al dopo qualche settimana ed andava benissimo. In pausa pranzo, ferma da qualche ora, un dramma. Andrò per step, iniziando da calotte e spazzole (le avevo controllate ed erano bruttine) per poi passare ad altro e vi aggiorno!
 
I problemi agli iniettori si manifestano specialmente a freddo. Se sono sporchi quando acceleri di colpo senti che per un attimo tende ad andare a 3 perché qualche iniettore spruzza male!
 
  • Like
Reactions: simone.s
Devi osservare con attenzione quando si verificano gli inconvenienti, se sono in concomittanza di tempo particolarmente umido oppure se dopo una sosta prolungata.
Per il momento eviterei di spendere soldi in pulizie e mi concentrerei sull'impianto di accensione.

Controlla bene i cavi di accensione, magari togliendo il coperchio in alluminio e verificando se al buio completo intravedi o senti qualche scarica.
Idem per le calotte e spazzola rotanti.
I suggerimenti che ti ho dato sono riferiti alla prima serie, la tua di che anno è?
Ho sostituito le due calotte e la sola spazzola lato scatola filtro, la spazzola lato sinistro non esce e non vorrei rompere qualcosa, forzandola. E' normale che sia bloccata o è dato dall'anzianità del componente? Relativamente alla resa motore, mi sembra giri meglio ma qualche strappo c'è ancora ai bassi regimi. Mi riservo di fare un test più lungo però
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ho sostituito le due calotte e la sola spazzola lato scatola filtro, la spazzola lato sinistro non esce e non vorrei rompere qualcosa, forzandola. E' normale che sia bloccata o è dato dall'anzianità del componente?
Le due spazzole sono uguali pertanto la difficolta è data da eventuale sporcizia.
Forse dovresti estrarre completamente lo spinterogeno e provare ad rimuoverla a banco.
Attento però a rimettere lo spinterogeno nella stessa posizione., pena un errore di fasatura.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Ragazzi inizio a perdere le speranze: ho portato l'auto al meccanico affinché facesse tagliando e revisione. La ritiro e l'auto va peggio di prima, non tiene più nemmeno il minimo! Riepilogo:
- l'auto si accende, resta a 2000 giri per 1 minuto circa e quando cala di giri muore subito (prima almeno era irregolare ma non si spegneva);
- in marcia sui 2000/2500 giri singhiozza e strappa, come affondo il gas parte come un missile;
- a caldo, tiene il minimo ma il motore gira chiaramente male, borbotta, oltre a fare un cattivissimo odore di combustione (peggiore della mia 500L del 1972);
Per il minimo, non vorrei il meccanico abbia toccato qualche regolazione per far rientrare i parametri per la revisione. Per il resto, ho sostituito: calotte, spazzole, valvola regolazione minimo, le candele hanno percorso meno di 1000 km. Ho controllato al buio e i cavi candela non scaricano.
Cosa posso controllare ancora? Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi inizio a perdere le speranze: ho portato l'auto al meccanico affinché facesse tagliando e revisione. La ritiro e l'auto va peggio di prima, non tiene più nemmeno il minimo! Riepilogo:
- l'auto si accende, resta a 2000 giri per 1 minuto circa e quando cala di giri muore subito (prima almeno era irregolare ma non si spegneva);
- in marcia sui 2000/2500 giri singhiozza e strappa, come affondo il gas parte come un missile;
- a caldo, tiene il minimo ma il motore gira chiaramente male, borbotta, oltre a fare un cattivissimo odore di combustione (peggiore della mia 500L del 1972);
Per il minimo, non vorrei il meccanico abbia toccato qualche regolazione per far rientrare i parametri per la revisione. Per il resto, ho sostituito: calotte, spazzole, valvola regolazione minimo, le candele hanno percorso meno di 1000 km. Ho controllato al buio e i cavi candela non scaricano.
Cosa posso controllare ancora? Grazie!
Di solito il minimo instabile è dovuto alla valvola addizionale aria, certo che se il meccanico ha pasticciato con il misuratore di portata a paletta non è una bella situazione.... :(
 
  • Like
Reactions: simone.s