164 - Manuntenzione dell'impianto della frizione

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Quando schiaccio il pedale della frizione niente, è che quando lo rilascio, a qualsiasi velocità, il pedale cigola molto fastidiosamente! :confused:
E' un problema del pedale, che si presenta sempre puntualmente in inverno con le temperature basse e l'umido. Ho provato anche a spruzzare un pò di svitoil sullo snodo, ma non è servito a niente.

Che posso fare? :decoccio:
 
Re: [164 V6 TB] Pedale frizione che cigola... gneeeeec

mi ricordo che ci faceva anche la mia ..... e sono convinto che se vado a provare ora che le temperature si sono abbassate ci fa ancora ....

Anche io avevo spruzzato spray, grassi , ecc....ma nulla !!

Mi sembra se non ricordo male che ci sia una boccola di plastica/teflon sul pedale e con l'induririsi a causa del freddo inizia a cigolare , poi anche la molla fa un lieve rumore .

Il problema comunque è nel pedale , perchè essendo idraulica NON ci sono cavi che comandano la frizione.
 
Re: [164 V6 TB] Pedale frizione che cigola... gneeeeec

mi ricordo che ci faceva anche la mia ..... e sono convinto che se vado a provare ora che le temperature si sono abbassate ci fa ancora ....

Anche io avevo spruzzato spray, grassi , ecc....ma nulla !!

Mi sembra se non ricordo male che ci sia una boccola di plastica/teflon sul pedale e con l'induririsi a causa del freddo inizia a cigolare , poi anche la molla fa un lieve rumore .

Il problema comunque è nel pedale , perchè essendo idraulica NON ci sono cavi che comandano la frizione.


Il bello è che a volte non lo fa, a volte si, ma d'inverno è puntuale come un orologio svizzero...

A marzo avevo ovviato sostituendo il pistoncino della frizione, e aveva smesso di cigolare, ma ora ha ripreso, è un caso?!?!?!? :WC:

cmq grazie mic :grinser002:
 
Re: [164 V6 TB] Pedale frizione che cigola... gneeeeec

Voglio fare innanzi tutto un applauso a Panzer per lo "gneeeeec"!!!! mi ha fatto sdraiare dalle risate!!!

Allora, per esperienza posso dirvi che il problema suddetto è quasi un dogma per tutte le Alfa Romeo di una certa data...
l'Alfasud e il GTV del 1977 di mio padre avevano questo cigolio, la mia ex 33 aveva questo cigolio, la mia attuale 155 ha questo cigolio!!!
ci sono due rimedi che puoi adottare:
1) andare ad operare sul giunto della leva pedale che d'inverno col freddo, sottoposto a sfregamento, cigola;
2) alzare il volume della radio!!!.

io consiglio la prima, ma la seconda anche a volte nei momenti di snervamento dei "gneeeeec-gneeeeec" continui è applicabile!!!

comunque il problema è nel giunto...controlla che non si sia consumato troppo, perchè in quel caso, anche con sgrippatori o cose simili non risolvi il problema ma lo attutisci per un pò!!!
ciao e grazie per la sana risatona in questa giornataccia buia!!!
 
Re: [164 V6 TB] Pedale frizione che cigola... gneeeeec

anche la mia lo faceva.
Una buona dose di VD40 sul perno del pedale e sulla molla di richiamo e il problema spariva per un bel po' di tempo.
ciao
 
Re: [164 V6 TB] Pedale frizione che cigola... gneeeeec

il WD40 non l'ho ancora provato... proverò!

per adesso... mi sparo il volume a manetta e le chitarre coprono lo gneeeeeeec XD

la cosa più fastidiosa è quando riparto dalle code a rilento che mollo la frizione molto lentamente, un lamento eternoooooooo :D
 
Re: [164 V6 TB] Pedale frizione che cigola... gneeeeec

il WD40 non l'ho ancora provato... proverò!

per adesso... mi sparo il volume a manetta e le chitarre coprono lo gneeeeeeec XD

la cosa più fastidiosa è quando riparto dalle code a rilento che mollo la frizione molto lentamente, un lamento eternoooooooo :D
Guarda, a me cigola la frizione, lo sportello lato guida, gli ammortizzatori scarichissimi(che però grattano) e il bauletto non si chiude più bene!!! tu immagina quando mi fermo al semaforo, riparto (gneeeec frizione) e prendo una buca accidentale (festa di gneeeec tra sportello ammortizzatori e bauletto rivoltato!!!)
:eclipsee_Victoria:
 
Guarda, a me cigola la frizione, lo sportello lato guida, gli ammortizzatori scarichissimi(che però grattano) e il bauletto non si chiude più bene!!! tu immagina quando mi fermo al semaforo, riparto (gneeeec frizione) e prendo una buca accidentale (festa di gneeeec tra sportello ammortizzatori e bauletto rivoltato!!!)
:eclipsee_Victoria:


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

che spettacolo ste alfa, un concerto unico. tra motori, punterie, plasticoni e ferraglie varie muhauhauhauhauhuah :eclipsee_Victoria:

ho un idea, apriamo un contest...

"Chi ha lo gneeeeeec più alfista?"

XD sono sicuro di vincere :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: [164 V6 TB] Pedale frizione che cigola... gneeeeec

Miei carissimi cultori dello "gneeeec"!!!
oggi ho eliminato il cigolio dello sportello con il più classico degli sgrippanti, il CRC che si usa anche in campo Nautico dove la ruggine e gl'ossidi sono una costante!!! ora mi manca solo di aggiustare il bauletto e sono a posto!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mitico il CRC, mio padre ne usa sempre a litri per sbloccare le cose in barca... e purtroppo, tutte le bombolette che ha sono li, a 800 km da me :WC: