164 - Manuntenzione dell'impianto della frizione

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
ciao, allora ieri ho avuto la conferma che il problema sussiste dopo che la vettura prende solo 5 minuti di coda a rilento... ho anche provveduto a usare il meno possibile la frizione...

solo che stavolta il problema sembrava essere discontinuo, era duro, era normale, poi duro, poi normale...

il liquido l'ho già cambiato, 6 giorni fa...

andrò a far sostituire la pompa, devo fare un viaggetto di 600 km tra andata e ritorno, spero che resista!

catullo

Alfista principiante
6 Maggio 2008
409
3
19
36
ba
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 turbo v6
Ragazzi da quanto letto io penso di avere lo stesso problema,il pedale sembra colloso,sembra quasi rimanga attaccato,non riesco a fare nemmeno una scalata veloce,questa settimana dovrei portarla dal meccanico cosa mi consigliate?

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,853
1,128
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Una buona soluzione è quello di ungere il perno del pedale che è ferro a contatto senza delle frizioni in plastica o altro in mezzo e il puntale che preme sullo stantuffo della pompa frizione, se si unge quei due componenti smette all'interno, però c'è anche il puntale all'attuatore che spinge sul spingidisco e spessoa nche quello è uno stridio mentre ferro con ferros trisciano.

magari a titolo informativo, si può guardare anche quì
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-frizione-delle-nostre-alfa.html

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente