164 - Sulla radio e dintorni [tutto qui]

epock87

Nuovo Alfista
26 Agosto 2012
1
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2.0 TwinSpark
Salve ragazzi, ieri ho comprato una nuova radio per la 164 2.0 TwinSpark del 92 di mio padre, l'ho montata ed ho acceso il motore onde evitare di scaricare la batteria per provare lo stereo, tutto bene, l'ho staccata per sostituire la slitta (avevo lasciato quella della radio vecchia) e da quel momento non ne ha più voluto sapere di accendersi. Ho controllato singolarmente con il tester tutti i fusibili, sia nell'abitacolo che nel vano motore e nel portabagagli, nessuno bruciato, ho staccato il tubo che porta la benziona agli iniettori per vedere se la pompa funzionasse e provando ad accendere la macchina, non arriva benzina e la pompa non gira, allora ho alimentato la pompa direttamente con la batteria, la pompa gira e la benzina arriva agli iniettori, ma ugualmente il motore non si accende, quindi ho pensato ci possa essere qualcosa di elettronico che stà bloccando sia la pompa che l'accensione delle candele ed ho disattivato l'antifurto, ma ancora nessun risultato, secondo l'elettrauto la 164 non ha un interruttore inerziale che possa creare questo tipo di problemi, però mio padre mi diceva che quando gli montarono lo stereo anni fà, sotto al volante c'era un interruttore che bloccava la benzina e che quel sistema era stato bypassato e l'interruttore riutilizzato per spegnere l'antenna estensibile, non vorrei che dopo 15 anni si sia in qualche modo inavvertitamente riattivato quel sistema e non ho la più pallida idea di come fosse collegato, neanche per controllare se è quello che mi stà bloccando la macchina... sinceramente ho un pò esaurito le idee, vorrei dare uno sguardo allo schema elettrico per capire quali sistemi possono bloccare l'accensione, ma non l'ho ancora trovato, qualcuno può darmi una mano? ciao, grazie.