Salve a tutti! Mi presento ufficialmente.
Ho acquistato da poco una 164 Turbo 4 cilindri dell'88, bellissima, con soli 74.000 km, uniproprietario (anziano),...ROSSO ALFA. L'ho trovata per puro caso, attraverso il classico canale del sentito dire "..che la vende".
Penserei di elaborarla un pò, nulla di eccessivo, ma non so ancora sinceramente, dunque ve ne chiedo consiglio, quale strada tecnica intraprendere, se optare per un kit overboost regolabile (tipo Castelli-Italtec, per intenderci), o per l'elaborazione della centralina. Quest'ultima strada, sembrerebbe, in prime cure, superflua, visto che questo motore (il noto Lampredi), ha ancora la gestione d'iniezione e l'accensione non integrate, bensì rispettivamente regolate da Bosch LE2 Jetronic e Marelli Microplex. Per altro, dovrebbe essere proprio esclusivamente quest'ultima a gestire l'overboost di serie, attraverso un semplice attuatore pneumatico. Talché, ne dedurrei, il misuratore di portata d'aria dell'iniezione avrà evidentemente un certo margine di aumento della portata carburante. Donde, forse proprio un kit overboost, con sfiato pressostatico che "sconti" il valore di pressione reale dovrebbe andar bene. La Castelli-Italtec produce kit dedicato, con due livelli d'aumento, parlando ripettivamente di 195 e 218 CV, contro i 175 di base. Per altro, pensavo anche contestualmente di sostituire la valvola waste-gate e la pop-off, in vista di un aumento delle pressioni in gioco...
Cosa ne pensate? Ogni consiglio é ben accetto.
Saluti.:decoccio:
DELTAFORCE
Ho acquistato da poco una 164 Turbo 4 cilindri dell'88, bellissima, con soli 74.000 km, uniproprietario (anziano),...ROSSO ALFA. L'ho trovata per puro caso, attraverso il classico canale del sentito dire "..che la vende".
Penserei di elaborarla un pò, nulla di eccessivo, ma non so ancora sinceramente, dunque ve ne chiedo consiglio, quale strada tecnica intraprendere, se optare per un kit overboost regolabile (tipo Castelli-Italtec, per intenderci), o per l'elaborazione della centralina. Quest'ultima strada, sembrerebbe, in prime cure, superflua, visto che questo motore (il noto Lampredi), ha ancora la gestione d'iniezione e l'accensione non integrate, bensì rispettivamente regolate da Bosch LE2 Jetronic e Marelli Microplex. Per altro, dovrebbe essere proprio esclusivamente quest'ultima a gestire l'overboost di serie, attraverso un semplice attuatore pneumatico. Talché, ne dedurrei, il misuratore di portata d'aria dell'iniezione avrà evidentemente un certo margine di aumento della portata carburante. Donde, forse proprio un kit overboost, con sfiato pressostatico che "sconti" il valore di pressione reale dovrebbe andar bene. La Castelli-Italtec produce kit dedicato, con due livelli d'aumento, parlando ripettivamente di 195 e 218 CV, contro i 175 di base. Per altro, pensavo anche contestualmente di sostituire la valvola waste-gate e la pop-off, in vista di un aumento delle pressioni in gioco...
Cosa ne pensate? Ogni consiglio é ben accetto.
Saluti.:decoccio:
DELTAFORCE