166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa olio

re: 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa olio

Tra pompa olio e scambiatore c'è una guarnizione di gomma e tra scambiatore e filtro olio c'è la guarnizione sul filtro!!anch'io ero partito incolpando la guarnizione tra pompa olio e scambiatore visto l'olio che trovavo nei tubi e tutto intorno invece era la guarnizione del copercio che perdeva sempre dai lati!!l'olio è tremendo e specialmente quando è caldo corre sui posti più impensabili traendo in inganno chi controlla la perdita!!
 
re: 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa olio

Ieri ho effettuata l'ispezione sia da sotto il motore che da sotto il parafango previa asportazione dei carter.
La perdita di olio sembra concentrata proprio verso la pompa dell'olio.
La zona dove è alloggiato il filtro è pulita.
La caduta dell'olio avviene sui tubi dell'olio che vanno al radiatorino di raffreddamento (dell'olio) e precisamente sulla loro parte metallica attaccata alla pompa. Ho ripulito il tutto e ho rimesso solo il carter sotto al parafango.
La guarnizione del coperchio delle punterie l'ho cambiata ieri l'altro e non mi resta che camminare ed osservare.
Spero di aver risolto il problema così come diceva Wanni.
Se invece cosi non sarà, pensate voi che si possa agire sulla sola zona della pompa dell'olio previa asporto del compressore e della sua staffa e ovviamente asporto della cinghia dei servizi con asporto della puleggia della pompa e del tenditore nei suoi paraggi, senza toccare la distribuzione?
Sembrerebbe di si, che ne pensate?.
Eventualmente cercherò di avere un consiglio anche dal mio meccanico, senza fargli capire che il lavoro lo voglio eseguire in proprio.
Saluti
Masand
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa olio

Purtroppo per toccare la pompa dell'olio è obbligatorio smontare la cinghia di distribuzione perchè oltre le viti con testa da 10mm che trovi intorno alla pompa devi mollare anche la vite centrale da 22mm che fissa l'ingranaggio primario della distribuzione all'albero motore!!senza togliere quello la pompa purtroppo non la sposterai mai!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa olio

Purtroppo per toccare la pompa dell'olio è obbligatorio smontare la cinghia di distribuzione perchè oltre le viti con testa da 10mm che trovi intorno alla pompa devi mollare anche la vite centrale da 22mm che fissa l'ingranaggio primario della distribuzione all'albero motore!!senza togliere quello la pompa purtroppo non la sposterai mai!!
mi sembra di capire è il punto debole di questo motore e ho letto chi ha rotto l'alberino del turbo per via della pompa che aveva problemi....dato che ci sei io verificherei, capisco l'immane trambusto, ma almeno sei sicuro col motore.
 
re: 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa olio

Purtroppo da quello ce ho visto e ho capito nell'arco dei mesi sono solo io che ho sofferto e soffro tutt'ora del problema del rumore della catena della pompa olio,per finoi ricambisti mi hanno riposto che ne hanno vendute pochissime nell'arco della loro attività e che dal loro sapere sono robuste!!Ho trovato una dita che le vende revisionate con garanzia di un'anno a 110euro + iva,insomma con 130euro spedita si porta a casa!!in giro si trova nuova a non meno di 350euro,quindi un consiglio a chi fa la distribuzione intorno ha 200mila km di cambiare la pompa olio visto il prezzo onesto!!
 
Re: 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa o

Purtroppo da quello ce ho visto e ho capito nell'arco dei mesi sono solo io che ho sofferto e soffro tutt'ora del problema del rumore della catena della pompa olio,per finoi ricambisti mi hanno riposto che ne hanno vendute pochissime nell'arco della loro attività e che dal loro sapere sono robuste!!Ho trovato una dita che le vende revisionate con garanzia di un'anno a 110euro + iva,insomma con 130euro spedita si porta a casa!!in giro si trova nuova a non meno di 350euro,quindi un consiglio a chi fa la distribuzione intorno ha 200mila km di cambiare la pompa olio visto il prezzo onesto!!

Io in casa ho una ClasseA 140 dove per farla camminare ho dovuto aprire il motore ma scartarlo per via di un poro sul monoblocco che trafila nella coppa e ha una catena di distribuzione per l'albero a camme e dall'albero motore un'altro pignone per la pompa e ho trovato enrambe le catene anche su un motore preso in demolizione, entrambe sono a una maglia e entrambi tutti i pignoni vanno in presa per una buona metà della circonferenza della corona.
Su entrambi i motori la catena della pompa aveva 2-3 manglie crepate che un giorno si sarebbero rotte, mentre rompersi quella della distribuzione sembra un classico, non ho mai visto la catena della 166 2,4 ma penso che anche lei ha una catena grosso modo sistemata come la ClasseA, il perchè oggi per problemi di spazio la catena la fanno correre tra i due pignoni interessati con un tenditore a mezzavia e questi non hanno un trattamento particolare tipo la nutrirazione ad esempio.
Col tempo i pignoni si consumano e le maglie tendono a puntare sui denti nella parte finale che se il pignone fosse in presa per un quarto anche se si consuma, le maglie della catena non puntano sui denti, ma ci vorebbe un'altro tenditore anche fisso ma a fianco di un pignone.

Quindi se sofri della catena rumorosa, non sei l'unico ed è un problema ormai generale a molti motori di tante case automobilistiche, ti potrei consigliare e sembra funzionare di usare un additivo ceramico che ha il compito di creare un film sopra al metallo da diminuire l'usura precoce dei componenti riacquistando quella superficie dura che un tempo si faceva per trattamento chimico-termico che causano le rotture alla fine, non solo per correre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa o

Oggi, navigando sul sito, mi sono accorto di essere intervenuto, un bel po di tempo fa, segnalando una perdita di olio sul lato della distribuzione della mia 166 2400 jtd. Hanno partecipato parecchi alfisti con interventi da persone più che competenti, ipotizzando varie soluzioni. Ad un certo punto, e non ricordo il perchè ( a parte alcune questioni di salute), non sono più intervenuto. Ebbene, tenuto conto che sono un po capa tosta (testa dura), il problema della perdita di olio ora non c'è più perchè risolto. Mi direte ma qual'era il problema ?. Non avendovi dato più riscontro, nello scusarmi, ve lo dico adesso. Dopo vari tentativi (coperchio punterie, pulegge, filtro olio, ecc), andando per esclusione, individuai la perdita sotto alla base del filtro dell'olio, dove c'è quel blocchetto di alluminio con l'entrate e il ritorno dei tubi, sempre dell'olio, che portano al radiatore di raffreddamento. La giunzione con la base del filtro contiene un o-ringo di circa 6 cm di diametro. La sostituzione ha comportato la fine delle ANNOSE fuoriuscite dell'olio. Il lavoro, ovviamente l'ho fatto in proprio con una spesa, praticamente irrisoria (è costato più il lavaggio del sottoscocca che dei pezzi). Ad oggi (cioè dopo due anni circa) tutto prosegue egregiamente. Nel frattempo sono intervenuto per la seconda volta sui braccetti anteriori alti, sui dischi e pasticche anteriori, sul paraurti anteriore e sull'ICS ( le strade fanno schifo malgrado paghiamo salatamente la TASI ai comuni). La mia amata (166) ad oggi ha 200.521 Km percorsi e necessita di ulteriori interventi quali: la sostituzione di una cuffia lato ruota e una cuffia lato cambio; la sostituzione dei dischi e pasticche posteriori, la sostituzione di silent block posteriori. La situazione delle ruote posteriori, dato il traino di un carrello o della roulotte) non è proprio ottimale: la verticalità dell'assetto è superiore a quella prescritta e devo assolutamente intervenire. In altre posizioni ho aperto un post sulle cuffie, ma ahimè ad oggi non c'è alcun intervento; e ho aperto un post anche sui silent block posteriori (come e quali sostituire; quali comperare, ecc, chiedendo un aiuto soprattutto schematico e non solo). Tanto vi dovevo e nello scusarmi ulteriormente auguro a tutti un buon anno 2016, particolarmente per lo staff.
Saluti da Masand da Caserta.