[166] Mettere in cantina l' ICS per installare un Car PC

AcciaioFuso

Alfista principiante
8 Gennaio 2008
57
4
9
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 V6 24V
Ciao a tutti. Come da accordi con il moderatore celicared, questo 3D, vista la sua trasformazione col tempo, proviene da https://forum.clubalfa.it/ics/12202...nitor-5-ics-monitor-7-ingresso-composito.html
Il 3D contiene già le prime foto del sistema che sto sperimentando. Non le ripubblicherò ancora quì per non occupare spazio inutile, ma se avete domande e/o consigli, chiedo la cortesia di postare quì e non lì, chiaro no? :D
Appena ho novità proseguo quì. :decoccio:
 
Ecco le prime immagini, dal prototipo ancora al "banco" realizzato in resina, all' impianto operativo. Ora c' è da lavorare sul software in base a cosa si vuole ottenere. I due pomelli ai fianchi della cuffia cambio, sono gli originali dell' ICS e, chiaramente, serviranno a gestirlo per le poche funzioni indispensabili. Sempre attorno alla cuffia cambio verranno inseriti 4 piccoli pulsanti retroilluminati, opportunamente serigrafati, per MAIN, AUDIO, TRIP e CLIMA. Se la soluzione vi piace, vi do le indicazioni che servono per realizzarla. :decoccio:
 

Allegati

  • carpc0.jpg
    carpc0.jpg
    78.4 KB · Visualizzazioni: 2,528
  • carpc1.jpg
    carpc1.jpg
    111.7 KB · Visualizzazioni: 1,728
  • carpc2.jpg
    carpc2.jpg
    105.7 KB · Visualizzazioni: 4,631
  • carpc3.jpg
    carpc3.jpg
    114 KB · Visualizzazioni: 1,986
sbaglio o usi incar terminal?
come ti trovi con questa interfaccia?
 
sbaglio o usi incar terminal?
come ti trovi con questa interfaccia?
non sbagli. ICT va benissimo. Diciamo che è un po' povero di settaggi e
funzioni, inoltre non ci sono molte skin in giro, ma per ascoltare musica,
navigare col GPS ed altro, è discreto. Qualche cosa la correggerei ma
ancora non ho guardato se esistono i sorgenti e in che linguaggio è
programmato. Vorrei tentare di fare un' interfaccia in Visual Basic
appena ho più tempo. Ho provato (poco) anche Road Runner e Centrafuse, ma
sono molto più sofisticati e me li devo studiare bene prima di dare un giudizio,
solo che avevo fretta di collaudare con un' interfaccia semplice.
Apparentemente Centrafuse è il più professionale e completo. Di RR non mi
piace dover utilizzare Winamp per la musica, non so ancora se si può bypassare.
Se tu hai consigli, sono ben accetti.
 
ciao ragazzi...io sono quasi al dunque...ho tuttavia problemi col gps....
che programma usate per navigare,,inoltre da premettere che non uso incar terminal e neache RR...ho solo xp service p 2...come posso trasformare un notebook in navigatore??
 
ciao ragazzi...io sono quasi al dunque...ho tuttavia problemi col gps....
che programma usate per navigare,,inoltre da premettere che non uso incar terminal e neache RR...ho solo xp service p 2...come posso trasformare un notebook in navigatore??
Ciao. Se non usi interfacce per auto e vuoi navigare in GPS col portatile (o comunque con carpc) devi usare "microsoft autoroute 2007" oppure "navipc". Li trovi in internet ma non sono freeware...se usi un monitor touchscreen, ti consiglio il secondo che ha delle icone "palpabili", ma il costo è molto più elevato. Il primo, invece, è più complicato da usare, ma costa solo una quarantina di euro. Per autoroute devi comprare un' antenna gps a parte (usb o bluetooth, non so se ne esistano di seriali), per navipc puoi scegliere se comprare il pacchetto completo di antenna (ci aviciniamo ai 300 euro) o solo programma e mappe, ma non pensare di risparmiare più di tanto. Come antenna mi permetto di consigliarti una bluetooth sirf III (o superiore, visto che mi pare che hanno fatto un nuovo protocollo) così non hai cavetti in giro per l' auto, purchè supporti anche il protocollo nmea in quanto molti navigatori lo richiedono. Per mia esperienza personale, in auto preferisco comunque il secondo. E' più "povero" ma più rapido da usare, inoltre è rapido ed efficiente. Il primo devi usarlo con mouse o penna touchscreen perchè le aree da selezionare sono le tipiche di windows. Riguardo l' interfaccia, una mezz' oretta fa ho provato e messo a punto Centrafuse, la versione top "xle" (se ricordo bene la sigla) che ha integrato il "destinator" come navigatore. Semplicemente perfetto, icone grandi, è rapido e preciso. Ora sta a te, facci sapere. Ciao
 
ciao e grazie per la risposta...
sono daccordo con te ma io sinceramente vorrei proprio un antenna usb a voi la decisione di dirmi quale sia la migliore......e se sapete indicarmi qualkuna!!
Si ho un sistema tipo notebook ma è difficile installare entranbi i programmi ???

a proposito bella la firma e a volte sono daccordo con te...ma tu che lavoro fai??
 
Ultima modifica:
fantastica questa modifica, dove hai inserito i componenti del pc ?
 
fantastica questa modifica, dove hai inserito i componenti del pc ?

ciao e grazie per la risposta...
sono daccordo con te ma io sinceramente vorrei proprio un antenna usb a voi la decisione di dirmi quale sia la migliore......e se sapete indicarmi qualkuna!!
Si ho un sistema tipo notebook ma è difficile installare entranbi i programmi ???

a proposito bella la firma e a volte sono daccordo con te...ma tu che lavoro fai??
Figurati Luigi. Per l' antenna usb devi cercare in rete esattamente come farei io per darti l' info, questo perchè, come ti dicevo, ho adottato bluetooth e mi sono documentato su quello. I programmi che ti ho detto possono coesistere senza alcun conflitto sul tuo pc. Non sono un tecnico, sono solo uno smanettone. //
Grazie J.Kay. Il pc (motherboard ed alimentatore M2atx) l' ho fissato su un piano in plexi da 3mm ed imbullonato subito sopra la batteria. Inizialmente lo avevo installato con le prese lato carrozzeria, poi ho rismontato tutto e girato le prese verso le aperture din singolo originali, dove farò un pannellino con attacchi usb, molex ed altro, utili all' occorrenza, appena finito posto le immagini così ti do un' idea più precisa. Naturalmente mi è toccato smontare mezza macchina per far passare i cavi dal vano batteria alla plancia, passando attraverso il tunnel centrale. Dietro al monitor in plancia, per ora, è tutto vuoto. Sto creando un telaio, più o meno delle dimensioni di un singolo din, che dovrà contenere il solo circuito stampato dell' ics e dell' autoradio originali, completi di connettori e monitor originale (lo sharp 5"). Questa struttura andrà dietro il monitor grande che vedi in foto. I comandi dell' ics saranno attorno la cuffia cambio. Il monitor dell' ics
verrà letteralmente filmato da una microcamera infrarosso che entra in av2 sul monitor grande così, quando mi serve guardare le impostazioni del clima, premendo il bottone per il cambio sorgente video, passerò da pc ad ics e viceversa. Ovviamente il telaio prevede il fissaggio del microcamera ad una distanza di perfetto fuoco e massima grandezza sullo schermo. Appena finisco faccio foto e video.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok grazie...faro u giro x trovare la migliore...hai ragione nella firma...anche se fai il tuo dovere in questo paese del ca**o alla fine lo prendi sempre nel c***