2.2 Diesel 180 cv conviene mappare a 220?

Ho sempre rimappato perché sono cresciuto sui motori e sono appassionato di modifiche e se dalla mia auto posso ottenere una guida più piacevole e divertente perché non modificarla!? Grazie a dio mai preso mezza multa per eccesso di velocità sono molto attento e Guido con criterio non è detto che chi modifica la centralina deve guidare a razzo dalla mattina alla sera. La mia Giulia 200cv lo sai quanto mi consuma dopo la rimappa!? Ho una media di 15 km/l, domani ti faccio anche la foto e ti garantisco che dopo la rimappa e lo scarico completo è davvero uno spasso guidarla.

Era uno spasso guidarla anche prima, non avevi una Dacia e dopo la rimappa hai una Ferrari
 
Indubbiante mica era un chiodo con 200cv, però avendo lo stesso identico motore della 280cv chi non si farebbe modificare la centralina e portala agli stessi cavalli della Veloce visto che la
limitazione è solo di elettronica!?!? Io non ti nascondo che ho comprato di proposito la 200cv perché non mi va propio di regalare soldi allo stato per pagare 1500€ all’anno fra bollo e super bollo comprando la versione 280cv. Però ricollegandomi al discorso di prima se si affida la propio auto a gente del mestiere che lavorano con il cervello difficile che avrai noie in futuro. Conosco tanta gente che si improvvisano tuners e vedi macchine Diesel che fumano come ciminiere a carbone, pistoni fusi ecc ecc
 
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Il Codice della strada vieta qualunque modifica delle “caratteristiche costruttive dei veicoli” (art. 78): non solo quelle di omologazione, ma anche quelle riportate sulla carta di circolazione, tipo potenza, misure "tecniche" tipo passo, carreggiate ( ad esempio l' uso dei distanziali).
In caso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, si rischia la sanzione di 431 euro e il sequestro del libretto con l’obbligo di andare a visita e prova presso la Motorizzazione. Inoltre si è evaso il bollo.
Nel caso d’incidente (non necessariamente con colpa), qualora la compagnia scoprisse il trucco, potrebbe applicare il diritto di rivalsa: in pratica, prima paga il danneggiato e poi va dal proprio assicurato con la centralina taroccata a chiedere i soldi che ha versato come indennizzo, arrivando (se non si vuole o non si può pagare) anche alla possibilità di ingiunzioni di pagamento (tribunale civile) con rischio di pignoramenti (conti correnti ma pure immobili, quindi occhio se si ha la casa di proprietà). Della rinuncia alla rivalsa che viene a volte proposta nelle polizze... meglio non fidarsi, leggerei bene prima tutte le informative al contratto, anche quelle scritte in minuscolo minuscolo, le sorprese potrebbero non mancare.
Parecchi periti-ingegneri elettronici-informatici si sono specializzati in questi ultimi anni nell' analisi "forense" delle centraline, e le compagnie di assicurazione in caso di dubbi (talune per default) ricorrono alla loro consulenza.
Ogni modifica fa pure decadere la garanzia sulle vetture nuove e usate.
 
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Il Codice della strada vieta qualunque modifica delle “caratteristiche costruttive dei veicoli” (art. 78): non solo quelle di omologazione, ma anche quelle riportate sulla carta di circolazione, tipo potenza, misure "tecniche" tipo passo, carreggiate ( ad esempio l' uso dei distanziali).
In caso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, si rischia la sanzione di 431 euro e il sequestro del libretto con l’obbligo di andare a visita e prova presso la Motorizzazione. Inoltre si è evaso il bollo.
Nel caso d’incidente (non necessariamente con colpa), qualora la compagnia scoprisse il trucco, potrebbe applicare il diritto di rivalsa: in pratica, prima paga il danneggiato e poi va dal proprio assicurato con la centralina taroccata a chiedere i soldi che ha versato come indennizzo, arrivando (se non si vuole o non si può pagare) anche alla possibilità di ingiunzioni di pagamento (tribunale civile) con rischio di pignoramenti (conti correnti ma pure immobili, quindi occhio se si ha la casa di proprietà). Della rinuncia alla rivalsa che viene a volte proposta nelle polizze... meglio non fidarsi, leggerei bene prima tutte le informative al contratto, anche quelle scritte in minuscolo minuscolo, le sorprese potrebbero non mancare.
Parecchi periti-ingegneri elettronici-informatici si sono specializzati in questi ultimi anni nell' analisi "forense" delle centraline, e le compagnie di assicurazione in caso di dubbi (talune per default) ricorrono alla loro consulenza.
Ogni modifica fa pure decadere la garanzia sulle vetture nuove e usate.
. Ookkk!!!!!
 
Indubbiante mica era un chiodo con 200cv, però avendo lo stesso identico motore della 280cv chi non si farebbe modificare la centralina e portala agli stessi cavalli della Veloce visto che la
limitazione è solo di elettronica!?!? Io non ti nascondo che ho comprato di proposito la 200cv perché non mi va propio di regalare soldi allo stato per pagare 1500€ all’anno fra bollo e super bollo comprando la versione 280cv. Però ricollegandomi al discorso di prima se si affida la propio auto a gente del mestiere che lavorano con il cervello difficile che avrai noie in futuro. Conosco tanta gente che si improvvisano tuners e vedi macchine Diesel che fumano come ciminiere a carbone, pistoni fusi ecc ecc

Sono perfettamente d'accordo con te che il bollo e super bollo sono sproporzionati e limitano di molto la vendita delle auto più potenti. Purtroppo il genio dei politici partorisce queste iniziative ad dir poco, discutibili! Però cerchiamo di non usare scappatoie per evitare il bollo e super bollo. I politici sono loro, non noi :)
 
Forse, vado leggermente OT, invece dei due step 200 e 280 CV del 2.0 turbobenzina, sarebbe stato meglio un entry level sui 180 e poi un 249 per evitare il superbollo (questo non avrebbe fatto desistere di certo i devoti della rimappa, ma almeno il rimanere sotto soglia superbollo avrebbe indotto meno in tentazione).
Potenze superiori le avrei gestite col 2.9 6V della Q, con un livello sui 320÷350 CV in allestimento tipo veloce, e poi lo step 510 CV piú estremo.
Magari in USA col 6V declinato con questo doppio step, Giulia avrebbe avuto molto piú successo, ma questa é tutta un'altra storia.
 
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Io onestamente soldi a regalare allo stato non ne ho come penso tanta altra gente. L’unica nazione dove paghiamo il super bollo, siamo gli unici che paghiamo la benzina a 1.60€ al litro ecc ecc e non sto qui a elencare perché ne uscirebbe un papiro e andiamo off-topic. Comunque in conclusione ognuno facesse quello che vuole ;)
 
Io onestamente soldi a regalare allo stato non ne ho come penso tanta altra gente. L’unica nazione dove paghiamo il super bollo, siamo gli unici che paghiamo la benzina a 1.60€ al litro ecc ecc e non sto qui a elencare perché ne uscirebbe un papiro e andiamo off-topic.
L'Italia ha il superbollo, altri Stati hanno altre forme di tassazione. Purtroppo in qualche modo le tasse dobbiamo pagarle.
 
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Forse, vado leggermente OT, invece dei due step 200 e 280 CV del 2.0 turbobenzina, sarebbe stato meglio un entry level sui 180 e poi un 249 per evitare il superbollo (questo non avrebbe fatto desistere di certo i devoti della rimappa, ma almeno il rimanere sotto soglia superbollo avrebbe indotto meno in tentazione).
Potenze superiori le avrei gestite col 2.9 6V della Q, con un livello sui 320÷350 CV in allestimento tipo veloce, e poi lo step 510 CV piú estremo.
Magari in USA col 6V declinato con questo doppio step, Giulia avrebbe avuto molto piú successo, ma questa é tutta un'altra storia.
Infatti ora finalmente si sono decisi a mettere sul mercato la versione da 250cv perché hanno capito che specie in Italia il 280cv non se lo compra nessuno
 
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