2.2 Diesel 180 cv conviene mappare a 220?

Sicuramente il mio post è stato eccessivo e me ne scuso, tuttavia non se ne può più, dopo 4 anni, di sentire ancora certe cose. Basterebbe fare una breve ricerca anche qui sul forum.



I motori SONO tutti uguali dal 136cv al 210cv.

Il 210cv ha doppio impianto di raffreddamento e la turbina differisce unicamente per la presenza del sensore di giri. Ma le differenze, a livello meccanico, finiscono qui. Il resto è assolutamente identico ma anche qui, ribadisco, basterebbe fare una breve ricerca.

Ho riassunto parecchio, ad esempio bisognerebbe fare distinzioni tra manuali e automatiche o tra Q4 e TP/Q2/ECO ma non voglio togliervi la curiosità di fare la ricerca.

Qui non si discuteva dell'aspetto legale ma semplicemente se l'ottimizzazione elettronica ha una differenza tale da giustificarne il costo. E se alla guida è in grado di regalare quel qualcosa in più che ogni appassionato cerca nel proprio veicolo.

Guarda, se il preparatore si limitasse a utilizzare il setup di elettronica e software di Alfa potrei essere d’accordo con te ma non mi pare sia così. I motori di oggi sono esponenzialmente più complessi di quelli di pochi anni fa e trascurare l’aspetto elettronico è, a mio parere, un errore sostanziale. Senza l’elettronica non saremmo mai arrivati a potenze simili sui Diesel (mantenendo una relativa semplicità costruttiva e un livello di emissioni accettabile). Quindi dire che un motore è uguale ad un altro considerando solo la parte meccanica è sbagliato perché l’elettronica (software compreso) è diversa e conta molto su consumi, potenza ed emissioni.

Poi cosa vuoi che dica, se uno vuole mappare e arrivare a 300CV è libero di farlo ma credo che nel forum non dovremmo incoraggiare questi comportamenti, mia opinione ovviamente.
 
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Vedo che l’invito a fare la ricerca non è stato recepito.

I motori sono uguali a livello hardware non a livello elettronico.

Ma direi che posso fermarmi qui perché di convincere qualcuno del contrario non mi entra nulla in tasca.
 
Quindi, visto che i motori sono perfettamente identici in Alfa sono degli stupidi a montare un sensore giri extra sulla turbina e a raffreddare a liquido la stessa? Bastava lavorare di software ma dovevano farla pagare di più?
Posso capire il 150/180 (stesso step sui BMW), ma che il 210 sia identico al 180 con solo il raffreddamento a liquido della turbina (a leggere qui sopra pare inutile) mi diventa difficile crederlo.
 
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Anche sulle 150-180cv è raffreddata a liquido ma non dal circuito secondario. Inoltre per farti capire le 160 e 190cv, a differenza delle 150-180cv, non hanno più il raffreddamento a liquido della turbina in quanto il circuito viene utilizzato per l’AdBlue.

La girante viene raffreddata allo scopo di aumentare la stabilità termica della girante e ridurre gli sbalzi termici di temperatura durante il ciclo di lavoro.

In Alfa (così come altre case) non sono stupidi ma lavorano in ottica ottimizzazione dei costi. Anche il 2.0 GME in versione 200-250-280cv è il medesimo e la variazione è di sola mappa.