Sicuramente il mio post è stato eccessivo e me ne scuso, tuttavia non se ne può più, dopo 4 anni, di sentire ancora certe cose. Basterebbe fare una breve ricerca anche qui sul forum.
I motori SONO tutti uguali dal 136cv al 210cv.
Il 210cv ha doppio impianto di raffreddamento e la turbina differisce unicamente per la presenza del sensore di giri. Ma le differenze, a livello meccanico, finiscono qui. Il resto è assolutamente identico ma anche qui, ribadisco, basterebbe fare una breve ricerca.
Ho riassunto parecchio, ad esempio bisognerebbe fare distinzioni tra manuali e automatiche o tra Q4 e TP/Q2/ECO ma non voglio togliervi la curiosità di fare la ricerca.
Qui non si discuteva dell'aspetto legale ma semplicemente se l'ottimizzazione elettronica ha una differenza tale da giustificarne il costo. E se alla guida è in grado di regalare quel qualcosa in più che ogni appassionato cerca nel proprio veicolo.
Guarda, se il preparatore si limitasse a utilizzare il setup di elettronica e software di Alfa potrei essere d’accordo con te ma non mi pare sia così. I motori di oggi sono esponenzialmente più complessi di quelli di pochi anni fa e trascurare l’aspetto elettronico è, a mio parere, un errore sostanziale. Senza l’elettronica non saremmo mai arrivati a potenze simili sui Diesel (mantenendo una relativa semplicità costruttiva e un livello di emissioni accettabile). Quindi dire che un motore è uguale ad un altro considerando solo la parte meccanica è sbagliato perché l’elettronica (software compreso) è diversa e conta molto su consumi, potenza ed emissioni.
Poi cosa vuoi che dica, se uno vuole mappare e arrivare a 300CV è libero di farlo ma credo che nel forum non dovremmo incoraggiare questi comportamenti, mia opinione ovviamente.