2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
addirittura meno assetata....siamo a posto.
Cmq la mia E90 era euro 4 poichè uno dei primi esemplari usciti in autunno 2007 col nuovo motore N47 177cv.
Mi pare che l'euro 5 entrò in produzione l'anno successivo...
Questo spiega in parte i consumi inferiori.
Con motore in temperatura però non si spiega più.
 
certamente le prestazioni le apprezzo molto (in sincerità, detto sotto voce, la differenza su strada ti assicuro che, pur essendoci, non è così eclatante come i numeri lascerebbero supporre) però dal punto di vista dei consumi mi ero fatto un film basato sui rilevamenti delle prove su strada, che davano le due auto come abbastanza "simili" (ho sempre le prove di 4R del 2007 o giù di lì coi rilevamenti anche della mia vecchia auto, ed i valori non erano molto diversi da quelli della Giulia) quindi ho pensato: se guido alla stessa maniera, nelle stesse condizioni, consumerò circa lo stesso.....ed invece pare proprio di no.....
Mi viene in mente uno spunto di riflessione in più....assetto....
La mia auto tira leggermente a destra e la cosa è confermata anche ora che ho appena montato le gomme estive, nuove di pacca. Infatti ho in programma di fare a breve il controllo della convergenza (e qui si apre un mondo, dato che non si riesce a capire con certezza quali cavolo di parametri vadano usati, ogni database dà i valori che gli pare....)...ci sta che sia talmente fuori assetto da consumare di più? mi sa che sto delirando.....

Che l'auto tiri a destra non ci sta proprio. La mia va sui binari e lo faceva anche quando il primo treno di pneumatici era da cambiare. Comunque la gommatura differenziata sicuramente incide negativamente sul consumo. Riguardo alle prestazioni, il fatto che abbia numeri migliori non significa che umili una serie 3, solo che ne ha un po' di più. La differenza la fanno soprattutto sterzo e sospensioni. Almeno a mio parere. Apro una piccola parentesi, facendo preventiva ammenda perché lo so che non si fa, perché è politically incorrect, ma qualche tempo fa mi sono ingarellato con una 3 coupé 320d (177 CV) il cui conducente dopo che l'avevo superato si è attaccato al sedere della mia come a dire: "come ti sei permesso? Non vedi che ho la biemmevù?!!" Beh, l'ho distanziato senza impegnarmi troppo perché era evidente che ne avevo di più coppia e la velocità di uscita in curva era molto più elevata.
 
  • Like
Reactions: BluByte
è quello che infatti mi spaventa un pò....
la porterò in Alfa e vediamo cosa dicono....che cavolo potrebbe avere?
il motore gira benissimo, tira, è bello pieno, non avverto rumorosità anomale, cambio fluido...boh
Un eccesso di rigenerazioni? 25km alla volta non dovresti avere problemi. Ad ogni modo fatti aggiornare tutti i software in officina
 
  • Like
Reactions: rickrd
Un eccesso di rigenerazioni? 25km alla volta non dovresti avere problemi. Ad ogni modo fatti aggiornare tutti i software in officina
già fatto verificare la scorsa settimana, ultimi aggiornamenti fatti già da ottobre scorso, in occasione del primo (ed unico) tagliando.
Il numero di rigenerazioni fatto sino ad oggi e lo status attuale del livello di intasamento credo che siano visibili con l'app AlfaDPF....domani provo a vedere e vi faccio sapere.
Da quando l'ho presa però non ho notato cambiamenti che lasciassero suppore una rigenerazione in atto. Con la BMW si capiva quando rigenerava poichè le cambiate in automatico avvenivano a regimi superiori, stando sempre sui 2000 giri, e il rumore del motore diventava leggermente più cupo con un funzionamento più fluido a gas parzializzato dovuto alla temporanea disattivazione della valvola EGR.
 
Che l'auto tiri a destra non ci sta proprio. La mia va sui binari e lo faceva anche quando il primo treno di pneumatici era da cambiare. Comunque la gommatura differenziata sicuramente incide negativamente sul consumo. Riguardo alle prestazioni, il fatto che abbia numeri migliori non significa che umili una serie 3, solo che ne ha un po' di più. La differenza la fanno soprattutto sterzo e sospensioni. Almeno a mio parere. Apro una piccola parentesi, facendo preventiva ammenda perché lo so che non si fa, perché è politically incorrect, ma qualche tempo fa mi sono ingarellato con una 3 coupé 320d (177 CV) il cui conducente dopo che l'avevo superato si è attaccato al sedere della mia come a dire: "come ti sei permesso? Non vedi che ho la biemmevù?!!" Beh, l'ho distanziato senza impegnarmi troppo perché era evidente che ne avevo di più coppia e la velocità di uscita in curva era molto più elevata.
Controllato stasera l'assetto, sia il posteriore che l'anteriore erano completamente fuori asse, con angoli di spinta non trascurabili che giustificavano lo sbilanciamento che notavo su strada.
E' stata rimessa a posto con valori "centrati", pur non disponendo di riferimenti certi per le convergenze ant e post e per il camber posteriore. Infatti il software del ponte di controllo dell'assetto forniva alcuni parametri, il software di diagnostica in dotazione all'officina ne forniva altri, e qua sul forum ho trovato un post in cui venivano forniti valori ancora diversi.
Pertanto con il meccanico/gommista (mio amico carissimo) abbiamo perso più di un ora cercanco di mediare tra le 3 situazioni e alla fine abbiamo impostato quello che ci sembrava l'equilibrio più plausibile. Tra l'altro intervenire sul posteriore della Giulia, in particolare sul braccetto di regolazione della convergenza, è cosa tutt'altro che banale, difficilmente raggiungibile se non con una chiave di dimensioni enormi e geometria consona. Per fortuna in officina abbiamo trovato una vecchissima chiave da 40mm che entrava alla perfezione nel poco spazio disponibile.
Abbiamo impostato una convergenza appena positiva all'avantreno (+0,4 mm per parte), convergenza positiva al retrotreno (+1,6 mm per parte), camber posteriore negativo di circa -1°30'. Assi di spinta allineati sullo zero.
Questi valori sono peraltro simili a quelli che BMW prescriveva (in quel caso il dato era univoco e condiviso) per la serie 3.
Adesso almeno va dritta, non so però se gli angoli di convergenza che abbiamo impostato sono quelli ottimali per avere il miglior handling possibile ed un consumo omogeneo delle gomme.
Purtroppo i service alfa romeo nella mia zona,a cui mi sono rivolto, dicono di non disporre dei valori forniti dalla casa madre, delegando per questo genere di info i gommisti. Ed i sistemi in dotazione ai gommisti, quantomeno quelli che abbiamo avuto modo di verificare, danno ognuno valori diversi dagli altri.
 
Ultima modifica:
A me risultano questi da forum inglese:

Front Wheel Geometry
Half toe
  • All Versions: 0' (±4')

Camber (not adjustable)
  • 2.0/2.2 RWD/AWD: -30' (±20')
  • Quadrifoglio: -35' (±20')

Caster (not adjustable)
  • 2.0/2.2 RWD: +6°8' (±18')
  • 2.0/2.2 AWD: +5°37' (±18')
  • Quadrifoglio: +6°18' (±18')


Rear Wheel Geometry
Half toe
  • 2.0/2.2 RWD/AWD: +13' (±8')
  • Quadrifoglio: +13' (±4')

Camber (lower wishbone to crossmember bolt needs to be replaced)
  • All Versions: -1°30' (±20')
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
A me risultano questi da forum inglese:

Front Wheel Geometry
Half toe
  • All Versions: 0' (±4')

Camber (not adjustable)
  • 2.0/2.2 RWD/AWD: -30' (±20')
  • Quadrifoglio: -35' (±20')

Caster (not adjustable)
  • 2.0/2.2 RWD: +6°8' (±18')
  • 2.0/2.2 AWD: +5°37' (±18')
  • Quadrifoglio: +6°18' (±18')


Rear Wheel Geometry
Half toe
  • 2.0/2.2 RWD/AWD: +13' (±8')
  • Quadrifoglio: +13' (±4')

Camber (lower wishbone to crossmember bolt needs to be replaced)
  • All Versions: -1°30' (±20')
Grazie....ho verificato e questi coincidono coi parametri del Texa, che io ho preso a maggior riferimento....
Il ponte delle gomme, ed anche un altro utente del forum, fornivano valori diversi.
Le regolazioni che ho impostato io sono praticamente queste ad eccezione della convergenza anteriore che ho chiuso leggermente di più. Proverò a ridurla un pochino, dovrebbe migliorare l'inserimento in curva penalizzando un filo la stabilità in rettilineo.
Camber posteriore l'ho centrato esattamente su questo valore.
Convergenza posteriore l'ho centrata sul valore medio che corrisponde a quello di sopra, ma il range di tolleranza è molto ampio quindi sarebbe interessante provare due o tre configurazioni, rimanendo in tolleranza, per vedere come cambia il comportamento della macchina.
 
Questi sono i dati del consumo della mia F31 320d 190cv Steptronic Ottobre 2016 con cerchi da 19.

IMG_5253.jpg


Premetto che il gasolio non lo pago, ed in autostrada (70% della percorrenza) viaggio fisso a 150km/h (controllato con gps equivalgono a 145km/h reali)
 
Questi sono i dati del consumo della mia F31 320d 190cv Steptronic Ottobre 2016 con cerchi da 19.

Visualizza allegato 184821

Premetto che il gasolio non lo pago, ed in autostrada (70% della percorrenza) viaggio fisso a 150km/h (controllato con gps equivalgono a 145km/h reali)
Bon per te che non lo paghi!!....
Battute a parte probabilmente la gommatura così generosa (coi 19 avevi per forza le differenziate) incide pesantemente sul consumo, in particolar modo ad alta velocità dove conta moltissimo l'aerodinamica, e poi la F31 è station...anche quello incide.
La berlina con gommatura più tranquilla, anche andando a 150 non scende a 14 km/l....

Intanto ho appena rifatto il pieno alla Giulia, 618 km percorsi, 45,4 litri di gasolio (premium) --> 13,7 km/l scarsi di media. Il computer di bordo segna una media di 14, quindi è abbastanza preciso.
Stesso utilizzo "tipico" del pieno scorso, e stesso identico consumo medio riscontrato alla pompa.
Ne deduco che questa macchina consuma tanto di più della precedente. Mi resta da capire se la cosa è fisiologica o se è causata da qualche problema specifico del mio esemplare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pieno su pieno oggi: 19.083 km/lt. Con piede piumato.
Macchina nuova con ca 4.000 km.
Forse la tua ha qualcosa da registrare.