Che l'auto tiri a destra non ci sta proprio. La mia va sui binari e lo faceva anche quando il primo treno di pneumatici era da cambiare. Comunque la gommatura differenziata sicuramente incide negativamente sul consumo. Riguardo alle prestazioni, il fatto che abbia numeri migliori non significa che umili una serie 3, solo che ne ha un po' di più. La differenza la fanno soprattutto sterzo e sospensioni. Almeno a mio parere. Apro una piccola parentesi, facendo preventiva ammenda perché lo so che non si fa, perché è politically incorrect, ma qualche tempo fa mi sono ingarellato con una 3 coupé 320d (177 CV) il cui conducente dopo che l'avevo superato si è attaccato al sedere della mia come a dire: "come ti sei permesso? Non vedi che ho la biemmevù?!!" Beh, l'ho distanziato senza impegnarmi troppo perché era evidente che ne avevo di più coppia e la velocità di uscita in curva era molto più elevata.
Controllato stasera l'assetto, sia il posteriore che l'anteriore erano completamente fuori asse, con angoli di spinta non trascurabili che giustificavano lo sbilanciamento che notavo su strada.
E' stata rimessa a posto con valori "centrati", pur non disponendo di riferimenti certi per le convergenze ant e post e per il camber posteriore. Infatti il software del ponte di controllo dell'assetto forniva alcuni parametri, il software di diagnostica in dotazione all'officina ne forniva altri, e qua sul forum ho trovato un post in cui venivano forniti valori ancora diversi.
Pertanto con il meccanico/gommista (mio amico carissimo) abbiamo perso più di un ora cercanco di mediare tra le 3 situazioni e alla fine abbiamo impostato quello che ci sembrava l'equilibrio più plausibile. Tra l'altro intervenire sul posteriore della Giulia, in particolare sul braccetto di regolazione della convergenza, è cosa tutt'altro che banale, difficilmente raggiungibile se non con una chiave di dimensioni enormi e geometria consona. Per fortuna in officina abbiamo trovato una vecchissima chiave da 40mm che entrava alla perfezione nel poco spazio disponibile.
Abbiamo impostato una convergenza appena positiva all'avantreno (+0,4 mm per parte), convergenza positiva al retrotreno (+1,6 mm per parte), camber posteriore negativo di circa -1°30'. Assi di spinta allineati sullo zero.
Questi valori sono peraltro simili a quelli che BMW prescriveva (in quel caso il dato era univoco e condiviso) per la serie 3.
Adesso almeno va dritta, non so però se gli angoli di convergenza che abbiamo impostato sono quelli ottimali per avere il miglior handling possibile ed un consumo omogeneo delle gomme.
Purtroppo i service alfa romeo nella mia zona,a cui mi sono rivolto, dicono di non disporre dei valori forniti dalla casa madre, delegando per questo genere di info i gommisti. Ed i sistemi in dotazione ai gommisti, quantomeno quelli che abbiamo avuto modo di verificare, danno ognuno valori diversi dagli altri.