2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


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Ieri ho fatto più 220 km in autostrada, cruise control all'andata 135 km/h, al ritorno 140 Km/h sempre con manettino in A. All'andata clima acceso, al ritorno era spento, ho azzerato il contachilometri prima di partire, in 3 in auto.

Quando l'ho messa in garage ho guardato il consumo medio : 15,2 km/l. Buono direi ! ;)
Se per la Giulia 15,2 con quello stile di guida è buono, allora sto zitto...
 
Ieri extraurbano fra Milano e Piacenza, con clima acceso, 21.2 km/lt:
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Non sono valori record, ma le auto assetate sono altre direi.
 
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La mia a velocità costante 80 km/h clima acceso, pianura, si stabilizza a 20 km/l e nn di più...come fate nn so

A 92 km/h con Cruise contro, modalità a e 8° rapporto, il consumo è in media sui 25 km per litro. A meno di 92 non si riesce a mantenere l'ottavo rapporto perché si scende a meno di 1200 rpm. Quindi credo che sia possibile che a 80 possa anche consumare di piu
 
A 92 km/h con Cruise contro, modalità a e 8° rapporto, il consumo è in media sui 25 km per litro. A meno di 92 non si riesce a mantenere l'ottavo rapporto perché si scende a meno di 1200 rpm. Quindi credo che sia possibile che a 80 possa anche consumare di piu
Nn so in che marcia fossi, ero in drive .... Fatta questa prova stamane perché ricordo ancora benissimo l'indicatore analogico della 320d che riuscivo tranquillamente a stabilizzare sui 4 l/100km (25 km/l) se andavo in pianura a velocità inferiori ai 90 all'ora....cosa che con la Giulia mi è assolutamente impossibile fare, con qualsiasi programma selezionato....rimango sempre e comunque al massimo sui 20 km/l non di più.
Ad ogni modo appena ne ho modo la metto a 95 km/h con Cruise in pianura e aspetto un po' per vedere a quanto scende....

Secondo me se vogliamo fare un dibattito maggiormente utile dovremmo iniziare a fornire le nostre personali esperienze complete di tutte le info utili a riguardo...tutto ciò che può influire in maniera significativa sul risultato.
Secondo me prima tra tutte va indicata la gommatura montata (misure e marca modello delle gomme), la tipologia di gasolio usato, tipo di motore (136, 150, 180, 210) e magari anche il programma di guida...
Così magari salta fuori qualcosa di interessante, o addirittura il motivo chiave per cui alcuni dichiarano di fare senza problemi i 17 km/l abbondanti quando altri, come me, in condizioni simili, non si schiodano dai 14 scarsi....
 
Nn so in che marcia fossi, ero in drive .... Fatta questa prova stamane perché ricordo ancora benissimo l'indicatore analogico della 320d che riuscivo tranquillamente a stabilizzare sui 4 l/100km (25 km/l) se andavo in pianura a velocità inferiori ai 90 all'ora....cosa che con la Giulia mi è assolutamente impossibile fare, con qualsiasi programma selezionato....rimango sempre e comunque al massimo sui 20 km/l non di più.
Ad ogni modo appena ne ho modo la metto a 95 km/h con Cruise in pianura e aspetto un po' per vedere a quanto scende....

Secondo me se vogliamo fare un dibattito maggiormente utile dovremmo iniziare a fornire le nostre personali esperienze complete di tutte le info utili a riguardo...tutto ciò che può influire in maniera significativa sul risultato.
Secondo me prima tra tutte va indicata la gommatura montata (misure e marca modello delle gomme), la tipologia di gasolio usato, tipo di motore (136, 150, 180, 210) e magari anche il programma di guida...
Così magari salta fuori qualcosa di interessante, o addirittura il motivo chiave per cui alcuni dichiarano di fare senza problemi i 17 km/l abbondanti quando altri, come me, in condizioni simili, non si schiodano dai 14 scarsi....

Sono d'accordo sul fatto che le esperienze di consumo debbano essere circostanziate, tant'è che mi pare di averlo precisato in premessa in uno dei miei primi post in questa discussione. Pertanto cade a fagiolo l'esperienza fatta oggi per la gita di pasquetta sul Pollino, quindi montagna più tragitto più o meno pianeggiante da Oria (BR). Giulia 180 CV AT8, pneumatici da 18" differenziati 225-255, 4 adulti, percorsi 394 Km a velocità quanto più possibile da codice +~10% quando possibile. Consumo medio 16,8 km/l Agevolo foto, precisando che avevo fatto 50 km prima di azzerare il trip. Per cui l'autonomia residua di 447 km +394+50 km effettuati porta a 897 i km teorici con un pieno. Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
 

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Fatto il pieno poco fa, rientrando dal w.e. di Pasqua.
Percorso quasi completamente autostradale, con soli circa 70 km di statale a velocità moderata, fatto a 130 costanti, modalità N, solo il tratto in salita della Cisa (andata e ritorno) fatto in D per godersela un po' (sennò che cavolo te la compri a fare la Giulia), ovviamente in sicurezza senza forzare...
Non sono riuscito a tornare a casa senza rifornire (cosa che sul medesimo percorso prima facevo), ma ciò è dovuto anche al fatto che il serbatoio della Giulia è più piccolo.
Al momento del rifornimento avevo fatto 698 km, 47,69 litri....media 14,7 km/l.
Computer di bordo direi molto preciso mi stimava la media a 14,4 km/l.
Il gasolio che avevo dentro era Q8 HiPlus....
Rifornito con Total excellium (da sempre uso quasi soltanto gasolio premium).
Gomme PZero New 225+255, nuove, due adulti più una bambina e qualche bagaglio per il w.e.
Subito dopo il rifornimento, in pianura perfetta, autostrada, nessuno davanti, ho provato a stabilizzarla a 130, senza Cruise, pelando il gas al limite del rallentamento, ed in foto vedete quanto mi segna l'istantaneo con il settaggio in N, circa 18 km/l.
Siamo allineati con le vostre?
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La mia a velocità costante 80 km/h clima acceso, pianura, si stabilizza a 20 km/l e nn di più...come fate nn so
Se è così c’è qualcosa che non va... la mia è identica alla tua, 180cv, AT, cerchi da 18” con pneumatici Runflat 225+255 e a 80 o a 90 siamo sopra i 25 km/L di consumo istantaneo. A 110 siamo ancora sui 22-23. Io comunque, in media, faccio i 16. Forse non è una campionessa di consumi ma come diceva AlexMi direi che la auto assetate sono un’altra cosa!
 
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Fatto viaggio autostradale (80%) ed extraurbano (20%), in totale 700 km.
L'ho tenuta quasi sempre in D, media autostradale da codice abbondante, con parecchio traffico (quindi frequenti tira-molla) ed al ritorno anche una mezzoretta di coda.
Venuto fuori un consumo medio di 16,4 km/l. Stavolta sono pienamente soddisfatto visto il traffico.
Come già scritto anche da qualcun altro, ho la netta impressione che la mia macchina consumi meno in D che negli altri programmi e la cosa mi suona molto strana.
Facendoci attenzione ho pure notato che quando seleziono la A per ottenere la minima accelerazione devo affondare il gas pesantemente, ed il consumo istantaneo schizza alle stelle, pur con prestazioni che in ogni caso rimangono modestissime.
In pratica sei sempre a schiacciare a fondo per farla andare, lei non va quasi nulla ed il consumo rimane mediamente alto.
Anche le vostre lo fanno? In pratica se usi la A, almeno a guardare l'indicatore, consumi di più.
In N la cosa è molto mitigata, il cambio è molto più fluido e comunque il motore ha un certo brio, però il principio rimane lo stesso.... quando la setti in D appena sfiori il gas reagisce subito e quindi basta poco per finire il transitorio e stabilizzarla di nuovo a regime...facendo attenzione col piede (in quel caso il gas è sensibilissimo) riesco a tenerla su consumi istantanei minori.
 
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Reactions: BluByte
In A schiacci molto ma arriva poco gasolio, quindi non consumi assolutamente di più, a meno che non sia tu a farti condizionare.
In D fra le altre cose tiene rapporti più corti a pari velocità quindi i consumi sono superiori, poi se tu invece ti trovi meglio a dosare il gas con il "rapido" allora è un altro discorso.
 
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