Identica sensazione la mia.
In D il fondo scala dei consumi è sempre lo stesso ma la parmanenza a quei valori elevati, nei transitori, è molto breve dato che il motore risponde subito ed in maniera vigorosa e quindi dopo poco torni a parzializzare...
Il paradosso, provato anche ora, è che in A riesco a marciare a velocità pseudo costante variando di moltissimo l'angolo di acceleratore, a causa della taratura poco sensibile, ed in ogni caso variando l'angolo varia fortemente il consumo indicato, pur senza produrre accelerazione apprezzabile....
Appena rientrato, ho fatto quasi 10 km di statale, in A, giocando col gas (affondando ma non troppo, senza farla di fatto accelerare quasi per niente) e rimanendo sempre a velocità quasi costante attorno agli 80, con consumi istantanei che oscillavano tra gli 8 km/l e i 20 km/l, a seconda dell'angolo di acceleratore....chissà se è l'indicatore istantaneo a fornire un valore di consumo inattendibile nel transitorio oppure in effetti una stranezza di altra natura....
Fatto sta che l'ultimo viaggio fatto in autostrada, volutamente in D a parte rari tratti in N, guardacaso ho consumato molto meno delle volte precedenti....