2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


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In A schiacci molto ma arriva poco gasolio, quindi non consumi assolutamente di più, a meno che non sia tu a farti condizionare.
In D fra le altre cose tiene rapporti più corti a pari velocità quindi i consumi sono superiori, poi se tu invece ti trovi meglio a dosare il gas con il "rapido" allora è un altro discorso.

Peró ho notato anche io che in A per andare anche piano devi schiacciare parecchio e il consumo é alto, quindi alla fine credo che io gasolio gli arrivi comunque se indica un consumo oltre i 10km/l
 
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Esatto, l'istantaneo va comunque alle stelle affondando, a l'auto nn accelera quasi nulla, quindi devi insistere a lungo....credo che se l'istantaneo fornisce valori ben al di sotto dei 10 km/l durante i transitori, essi siano reali, il gasolio passa e come....in A l'ho usata poco in effetti, però in N, comunque, i precedenti pieni mi hanno dato consumi ben superiori, ed il comportamento dell'auto in N, seppur molto meno evidente, ricorda quello della A...
Peró ho notato anche io che in A per andare anche piano devi schiacciare parecchio e il consumo é alto, quindi alla fine credo che io gasolio gli arrivi comunque se indica un consumo oltre i 10km/l
 
In A schiacci molto ma arriva poco gasolio, quindi non consumi assolutamente di più, a meno che non sia tu a farti condizionare.
In D fra le altre cose tiene rapporti più corti a pari velocità quindi i consumi sono superiori, poi se tu invece ti trovi meglio a dosare il gas con il "rapido" allora è un altro discorso.
Non so se avete provato anche voi, ma io ho notato anche che ad andatura costante, gas parzializzato, cambio in manuale, la mia sembra consumare meno (basandomi sull'indicatore istantaneo) tenendo il motore attorno ai 1800 giri piuttosto che 1400 o anche meno, come spesso accade lasciando decidere alla modalità automatica (specialmente in A)...
 
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Peró ho notato anche io che in A per andare anche piano devi schiacciare parecchio e il consumo é alto, quindi alla fine credo che io gasolio gli arrivi comunque se indica un consumo oltre i 10km/l
Perché hai una mappa del gas che se schiacci molto in A equivale a schiacciare poco in D, ma conta il gasolio che va in camera di combustione non quanto è sceso l'acceleratore.
Ovvio che in D schiacci meno, perché una corsa di 5 mm equivale a una corsa di 1 cm in N e di 2 in A.
 
Perché hai una mappa del gas che se schiacci molto in A equivale a schiacciare poco in D, ma conta il gasolio che va in camera di combustione non quanto è sceso l'acceleratore.
Ovvio che in D schiacci meno, perché una corsa di 5 mm equivale a una corsa di 1 cm in N e di 2 in A.
Stiamo dicendo che l'indicatore del consumo istantaneo va alle stelle, in A, a fronte di una risposta del motore inesistente, mentre in D hai gli stessi consumi istantanei con una risposta prontissima, quindi i transitori durano molto molto meno...tu continui a parlare di profilo del gas e va bene, abbiamo capito che le due curve di risposta sono diverse e la cosa è evidente, ma stiamo parlando di un'altra cosa.
 
Stiamo dicendo che l'indicatore del consumo istantaneo va alle stelle, in A, a fronte di una risposta del motore inesistente, mentre in D hai gli stessi consumi istantanei con una risposta prontissima, quindi i transitori durano molto molto meno...tu continui a parlare di profilo del gas e va bene, abbiamo capito che le due curve di risposta sono diverse e la cosa è evidente, ma stiamo parlando di un'altra cosa.
Il consumo quando dai gas in D va a fondo scala uguale semplicemente perché di più non puoi andare, ma a pari affondo gas consumi di più in D, garantito.
 
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Facendoci attenzione ho pure notato che quando seleziono la A per ottenere la minima accelerazione devo affondare il gas pesantemente, ed il consumo istantaneo schizza alle stelle, pur con prestazioni che in ogni caso rimangono modestissime.
In pratica sei sempre a schiacciare a fondo per farla andare, lei non va quasi nulla ed il consumo rimane mediamente alto.

Io ho la manuale, ma ho le tue stesse sensazioni a riguardo del consumo nelle varie modalità. Sopratutto in A, sei portato a schiacciare pesantemente sul gas per avere accelerazioni decenti e alla fine ti ritrovi a pestare più del dovuto. In D la sensibilità di risposta al pedale, specialmente nella prima parte di corsa, permette di dosare meglio il gas, almeno per come guido io.
Alla fine non ho mai registrato consumi più bassi guidando in N, anzi....
 
Identica sensazione la mia.
In D il fondo scala dei consumi è sempre lo stesso ma la parmanenza a quei valori elevati, nei transitori, è molto breve dato che il motore risponde subito ed in maniera vigorosa e quindi dopo poco torni a parzializzare...
Il paradosso, provato anche ora, è che in A riesco a marciare a velocità pseudo costante variando di moltissimo l'angolo di acceleratore, a causa della taratura poco sensibile, ed in ogni caso variando l'angolo varia fortemente il consumo indicato, pur senza produrre accelerazione apprezzabile....
Appena rientrato, ho fatto quasi 10 km di statale, in A, giocando col gas (affondando ma non troppo, senza farla di fatto accelerare quasi per niente) e rimanendo sempre a velocità quasi costante attorno agli 80, con consumi istantanei che oscillavano tra gli 8 km/l e i 20 km/l, a seconda dell'angolo di acceleratore....chissà se è l'indicatore istantaneo a fornire un valore di consumo inattendibile nel transitorio oppure in effetti una stranezza di altra natura....
Fatto sta che l'ultimo viaggio fatto in autostrada, volutamente in D a parte rari tratti in N, guardacaso ho consumato molto meno delle volte precedenti....
Io ho la manuale, ma ho le tue stesse sensazioni a riguardo del consumo nelle varie modalità. Sopratutto in A, sei portato a schiacciare pesantemente sul gas per avere accelerazioni decenti e alla fine ti ritrovi a pestare più del dovuto. In D la sensibilità di risposta al pedale, specialmente nella prima parte di corsa, permette di dosare meglio il gas, almeno per come guido io.
Alla fine non ho mai registrato consumi più bassi guidando in N, anzi....
 
Semplicemente per il tuo stile di guida consumi meno in d. In a consuma meno se vai tranquillo...
 
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Identica sensazione la mia.
In D il fondo scala dei consumi è sempre lo stesso ma la parmanenza a quei valori elevati, nei transitori, è molto breve dato che il motore risponde subito ed in maniera vigorosa e quindi dopo poco torni a parzializzare...
Il paradosso, provato anche ora, è che in A riesco a marciare a velocità pseudo costante variando di moltissimo l'angolo di acceleratore, a causa della taratura poco sensibile, ed in ogni caso variando l'angolo varia fortemente il consumo indicato, pur senza produrre accelerazione apprezzabile....
Appena rientrato, ho fatto quasi 10 km di statale, in A, giocando col gas (affondando ma non troppo, senza farla di fatto accelerare quasi per niente) e rimanendo sempre a velocità quasi costante attorno agli 80, con consumi istantanei che oscillavano tra gli 8 km/l e i 20 km/l, a seconda dell'angolo di acceleratore....chissà se è l'indicatore istantaneo a fornire un valore di consumo inattendibile nel transitorio oppure in effetti una stranezza di altra natura....
Fatto sta che l'ultimo viaggio fatto in autostrada, volutamente in D a parte rari tratti in N, guardacaso ho consumato molto meno delle volte precedenti....
Non so quanto sia attendibile l’indicatore istantaneo di consumo. Non ricordo se in questo topic o in altri, avevo segnalato una diversa mappatura della modalità A che ho riscontrato dopo il primo aggiornamento eseguito in concessionaria. La mia è stata immatricolata a settembre 2016, sostanzialmente una delle prime. Non ho avuto riscontri da altri forumisti, comunque all’inizio con la A avevo più feeling. Altra cosa che ho notato, ma potrebbe essere interessata solo la mia, il consumo sembra leggermente peggiorato, con l’aumento del chilometraggio. Con i motori del gruppo FCA è sempre avvenuto il contrario. Se vai alle prime pagine di questo topic, trovi i miei consumi tra 16,5 e 17. Ora, ho superato i 50.000 km, nel percorso abituale, extraurbano lento- semiurbano, sto intorno ai 15,5
 
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