No io coi 18" e gomme runflat ho generalmente consumi più alti...questo anche perché faccio tragitti abb. brevi.
Non confondiamo però i consumi istantanei (o di pochi km) con dei valori medi...è chiaro che se azzero il trip computer quando sono in tangenziale fisso a 90 km/h e faccio qualche km così anche la mia segna oltre 20km/l...ma sono valori da prendere con le molle !
Con un pieno ho fatto 860 km circa (poi si è accesa la spia rossa) che diviso i litri del serbatoio (52 l) fa circa 16,5 km/l. Questo il consumo reale medio della vettura. Chiaramente chi ha la fortuna di fare molto extraurbano più ottenere medie più alte, si può arrivare a 17, forse 18 km/l....ma non parliamo di MEDIE reali a 20 km/l e passa perché sono impossibili da ottenere !
Persino con la Dacia Duster che ho in famiglia con il 1.5 Dci 110 cv che è fra i diesel più parchi che ci siano in commercio riesco a fare con un pieno circa 950 Km ! Che tradotto significa esattamente 18,3 km/l reali.
Ma parliamo di un motore medio/piccolo...con un 2.2 da 180 cv non si possono pretendere i miracoli !