2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


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Mi cito perché ho detto una cazzata, ed è giusto che rettifichi: a 110 km/h in autostrada il consumo indicato è 20km/lt.
Scusate

Ah ok, allora così siamo quasi allineati :) Provato proprio stamattina e siamo sui 20, forse qualcosa meno. Comunque al prossimo pieno ci aggiungo anche un bel trattamento diesel STP!
 
I 20 km/l a 110 km/h sono ancora un risultato piuttosto ottimistico ma non impossibile...gomme in perfetto stato, convergenza perfetta e vento a favore...

Si può arrivare ai 20 km/l (reali) al massimo a 80/90 km/h costanti... ma in genere il consumo è più alto...

20 km/l e più sono medie più da auto ibrida (ovviamente non in autostrada)...che da un 2.2 diesel dal carattere sportivo...
 
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Si può arrivare ai 20 km/l (reali) al massimo a 80/90 km/h costanti... ma in genere il consumo è più alto...

20 km/l e più sono medie più da auto ibrida (ovviamente non in autostrada)...che da un 2.2 diesel dal carattere sportivo...

A 80-90 km/h la mia (con cerchi da 19 differenziati) sta molto comodamente sopra i 20 km/lt, ovvero consuma significativamente meno.
 
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No io coi 18" e gomme runflat ho generalmente consumi più alti...questo anche perché faccio tragitti abb. brevi.

Non confondiamo però i consumi istantanei (o di pochi km) con dei valori medi...è chiaro che se azzero il trip computer quando sono in tangenziale fisso a 90 km/h e faccio qualche km così anche la mia segna oltre 20km/l...ma sono valori da prendere con le molle !

Con un pieno ho fatto 860 km circa (poi si è accesa la spia rossa) che diviso i litri del serbatoio (52 l) fa circa 16,5 km/l. Questo il consumo reale medio della vettura. Chiaramente chi ha la fortuna di fare molto extraurbano più ottenere medie più alte, si può arrivare a 17, forse 18 km/l....ma non parliamo di MEDIE reali a 20 km/l e passa perché sono impossibili da ottenere !

Persino con la Dacia Duster che ho in famiglia con il 1.5 Dci 110 cv che è fra i diesel più parchi che ci siano in commercio riesco a fare con un pieno circa 950 Km ! Che tradotto significa esattamente 18,3 km/l reali.

Ma parliamo di un motore medio/piccolo...con un 2.2 da 180 cv non si possono pretendere i miracoli !
 
Ecco
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Lascia stare quello che dice la macchina sul computer, con un pieno fai 1000 km e passa ?
 
No io coi 18" e gomme runflat ho generalmente consumi più alti...questo anche perché faccio tragitti abb. brevi.

Non confondiamo però i consumi istantanei (o di pochi km) con dei valori medi...è chiaro che se azzero il trip computer quando sono in tangenziale fisso a 90 km/h e faccio qualche km così anche la mia segna oltre 20km/l...ma sono valori da prendere con le molle !

Con un pieno ho fatto 860 km circa (poi si è accesa la spia rossa) che diviso i litri del serbatoio (52 l) fa circa 16,5 km/l. Questo il consumo reale medio della vettura. Chiaramente chi ha la fortuna di fare molto extraurbano più ottenere medie più alte, si può arrivare a 17, forse 18 km/l....ma non parliamo di MEDIE reali a 20 km/l e passa perché sono impossibili da ottenere !

Persino con la Dacia Duster che ho in famiglia con il 1.5 Dci 110 cv che è fra i diesel più parchi che ci siano in commercio riesco a fare con un pieno circa 950 Km ! Che tradotto significa esattamente 18,3 km/l reali.

Ma parliamo di un motore medio/piccolo...con un 2.2 da 180 cv non si possono pretendere i miracoli !
Per una media su un pieno, sono daccordo con te.
Ma una volta verificato che il BC è preciso con quanto risulta alla pompa (il mio lo è), ci si può divertire a fare lunghi tratti di extraurbano con consumi (medi sulla tratta) da utilitaria.
E' la città che con il convertitore di coppia sposta le medie (aumentando i consumi).
 
Mi cito perché ho detto una cazzata, ed è giusto che rettifichi: a 110 km/h in autostrada il consumo indicato è 20km/lt.
Scusate
Scrivendo può capitare a tutti di sbagliare.....in effetti il valore di 20 km/l a 110 è realistico, magari un pelino al di sopra delle possibilità di alcuni esemplari gommati in maniera più generosa, però non fuori dal mondo.....
 
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I 20 km/l a 110 km/h sono ancora un risultato piuttosto ottimistico ma non impossibile...gomme in perfetto stato, convergenza perfetta e vento a favore...

Si può arrivare ai 20 km/l (reali) al massimo a 80/90 km/h costanti... ma in genere il consumo è più alto...

20 km/l e più sono medie più da auto ibrida (ovviamente non in autostrada)...che da un 2.2 diesel dal carattere sportivo...
su questo, per esperienza personale, non concordo.....
ero abituato ad avvicinarmi molto a quel valore, in autostrada, su lunghi viaggi, senza forzare l'andatura e rimanendo attorno al codice, con la mia vecchia serie 3....però la gommatura era meno generosa e forse la vecchia omologazione euro 4 aiutava un pò.
 
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