2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
A 80-90 km/h la mia (con cerchi da 19 differenziati) sta molto comodamente sopra i 20 km/lt, ovvero consuma significativamente meno.
addirittura coi 19?....la mia sopra i 20 non si stabilizza in nessun modo, alla lunga.....neanche a 80 all'ora. Ci si rimane attorno ma non si superano.
forse hai pneumatici più scorrevoli? motore 180cv? altro da segnalare di diverso dal normale?
 
addirittura coi 19?....la mia sopra i 20 non si stabilizza in nessun modo, alla lunga.....neanche a 80 all'ora. Ci si rimane attorno ma non si superano.
forse hai pneumatici più scorrevoli? motore 180cv? altro da segnalare di diverso dal normale?
Si 180 cv AT8 con 19 Brigestone
 
Vi dico solo che la nuova BMW 320d da 190 Cv ha una media rilevata su Quattroruote di 15,7 km/l che corrispondono ad una autonomia media di 630 km (ha un serbatoio di soli 40l).

Per quanto riguarda il consumo medio statale della 320d siamo sui 17,5 km/l, in autostrada è di 17,9 km/l, molto buono direi, segno di un'ottima aerodinamica, in città scende a 13,2 km/l.

Però ripeto, medie di oltre 20 km/l ai giorni nostri non esistono ! Solo le ibride raggiongono tali valori reali (esclusivamente in città/extraurbano e non in autostrada).

Forse in passato alcune diesel (es. Golf GTD) euro 3/4 potevano superare in certi contesti i 20 km/l ma oggi con gli scarichi pieni di catalizzatori non si possono pretendere miracoli...

Ad oggi se si cerca un diesel veramente parco nei consumi bisogna comprare auto francesi con il 1.5 dCi Renault, ma quando si hanno si hanno cilindrate e potenze importanti sui 180 Cv e passa scordatevi di fare medie sui 20 km/l !
 
Con il 1.3 MJT i 20 Km/l si fanno. Magari ora le versioni Euro 5/6 faticano un po' di più, ma con le vecchie E3/4 si fanno senza grossi problemi o accortezze.
 
Vi dico solo che la nuova BMW 320d da 190 Cv ha una media rilevata su Quattroruote di 15,7 km/l che corrispondono ad una autonomia media di 630 km (ha un serbatoio di soli 40l).

Per quanto riguarda il consumo medio statale della 320d siamo sui 17,5 km/l, in autostrada è di 17,9 km/l, molto buono direi, segno di un'ottima aerodinamica, in città scende a 13,2 km/l.

Però ripeto, medie di oltre 20 km/l ai giorni nostri non esistono ! Solo le ibride raggiongono tali valori reali (esclusivamente in città/extraurbano e non in autostrada).

Forse in passato alcune diesel (es. Golf GTD) euro 3/4 potevano superare in certi contesti i 20 km/l ma oggi con gli scarichi pieni di catalizzatori non si possono pretendere miracoli...

Ad oggi se si cerca un diesel veramente parco nei consumi bisogna comprare auto francesi con il 1.5 dCi Renault, ma quando si hanno si hanno cilindrate e potenze importanti sui 180 Cv e passa scordatevi di fare medie sui 20 km/l !

Un collega che ha recentemente acquistato una 320d xdrive F30 automatica usata, anno 2016 (190 cv), euro 6b come la mia Giulia, cerchi da 18 (misura identica 225 ant e post) fa medie autostradali di circa 19 km/l guidando nel rispetto del codice, senza sgarrare ma anche senza addormentarsi, avvicinandosi abbastanza a quello che anche io consumavo con la vecchia E90, nelle medesime condizioni. Probabilmente la classe di emissioni incide, ma non è così vincolante, quello che conta davvero è il rendimento del motore, l'aerodinamica della macchina ed i pneumatici.
 
Un collega che ha recentemente acquistato una 320d xdrive F30 automatica usata, anno 2016 (190 cv), euro 6b come la mia Giulia, cerchi da 18 (misura identica 225 ant e post) fa medie autostradali di circa 19 km/l guidando nel rispetto del codice, senza sgarrare ma anche senza addormentarsi, avvicinandosi abbastanza a quello che anche io consumavo con la vecchia E90, nelle medesime condizioni. Probabilmente la classe di emissioni incide, ma non è così vincolante, quello che conta davvero è il rendimento del motore, l'aerodinamica della macchina ed i pneumatici.
I pneumatici sono comuni un po’ a tutte, l’aerodinamica della Giulia ha un CX molto basso, rimane solo il motore...ma se le prove ufficiali con strumenti certificati dicono che i consumi non sono distanti, per me non lo sono e basta. Ad ogni modo abbiamo una 3er 184cv SW Xdrive in azienda in dotazione ad uno dei responsabili, mi informerò su quali sono le medie d’uso (magari facendo la tara per il tipo di carrozzeria)
 
Un collega che ha recentemente acquistato una 320d xdrive F30 automatica usata, anno 2016 (190 cv), euro 6b come la mia Giulia, cerchi da 18 (misura identica 225 ant e post) fa medie autostradali di circa 19 km/l guidando nel rispetto del codice, senza sgarrare ma anche senza addormentarsi, avvicinandosi abbastanza a quello che anche io consumavo con la vecchia E90, nelle medesime condizioni. Probabilmente la classe di emissioni incide, ma non è così vincolante, quello che conta davvero è il rendimento del motore, l'aerodinamica della macchina ed i pneumatici.
Confermo che sia f30 che e90 si attestino, senza particolari attenzioni, intorno ai 19 in autostrada.
 
Confermo quanto detto da AlexMi
La ho identica alla sua (colore a parte..) e anche io intorno ai 90 Km/h stò sopra i 20km/L
E non solo di indicatore (...che tra l'altro mi sembra molto preciso e soprattutto PER NULLA OTTIMISTICO come spesso letto sul forum anzi a volte la realtà è meglio di quanto indicato...) ma anche rilevato alla pompa.
Ad andatura costante consuma come un piccolo diesel, ma con il doppio della forza a disposizione!!
E CON UN SIGNOR CAMBIO AUTOMATICO CON CONVERTITORE!!!!
(che notoriamente aumentano i consumi!!)
Io personalmente come consumi le dò un 10!!!
E LODE!!
 
Ho notato una cosa strana nell'indicazione dell'autonomia della mia....tutte le volte che faccio il pieno, il valore iniziale è di 787km e anche se dopo aver fatto il pieno vado piano consumando poco, non si muove da quel valore...come se fosse un valore massimo preimpostato.
Ovviamente dopo un po se accelero di più cambia e diminuisce. Ma non va mai sopra quel valore.

Solo la mia fa cosi?? :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato una cosa strana nell'indicazione dell'autonomia della mia....tutte le volte che faccio il pieno, il valore iniziale è di 787km e anche se dopo aver fatto il pieno vado piano consumando poco, non si muove da quel valore...come se fosse un valore massimo preimpostato.
Ovviamente dopo un po se accelero di più cambia e diminuisce. Ma non va mai sopra quel valore.

Solo la mia fa cosi?? :D
La mia appena fatto il pieno riporta la stima dell'autonomia totale partendo dal valore di consumo medio precedentemente rilevato.
Se continuo a guidare nel solito modo l'autonomia rimane invariata, altrimenti aumenta o diminuisce a seconda dello stile di guida.
Che non ti vada mai sopra è strano....oltretutto 787 km di autonomia con un pieno sono pochi, se guidi veramente piano "da record" puoi superare i 900 km stimati.....
 
  • Like
Reactions: TFX18