2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Quindi tirarle un po' il collo le fa bene?
:D:D
Io ho sempre (egoisticamente) pensato di si, infatti le mie auto hanno sempre goduto di ottima salute, e sopratutto hanno sempre avuto un aspetto ed un portamento molto leggiadro, con colli lunghi come cigni.....
 
Io su un viaggio di 1000km da Parma fino in Calabria con clima acceso andatura tranquilla e qualche Tirata di collo Ho fatto 16.8 litro
In uso quotidiano oscilla tra i 14.8 e i 15
 
  • Like
Reactions: romassi
Dimenticavo 180cv con at8
 
Io ho sempre (egoisticamente) pensato di si, infatti le mie auto hanno sempre goduto di ottima salute, e sopratutto hanno sempre avuto un aspetto ed un portamento molto leggiadro, con colli lunghi come cigni.....

Bene bene ;)
 
  • Like
Reactions: romassi
Io su un viaggio di 1000km da Parma fino in Calabria con clima acceso andatura tranquilla e qualche Tirata di collo Ho fatto 16.8 litro
In uso quotidiano oscilla tra i 14.8 e i 15
Nel caso di percorrenza di lunghi tratti autostradali, continuativi a velocità attorno al codice, anche io faccio medie di circa 17, facendo molta attenzione mi è capitato di arrivare anche a 17,5 nel caso di parziali di sessioni esclusivamente autostradali. Il problema è che appena si fa un pò di misto, sopratutto per via dei transitori di riscaldamento del motore in cui la macchina consuma come un lavandino, le medie calano subito. E più le sessioni di guida diventano corte, ed i transitori di riscaldamento frequenti, più le medie calano. Per questo le medie di uso comune in molti casi arrivano a 14,5 o poco più.
Anche per me 180cv con AT8 e pneumatici 18'' differenziati (questi secondo me incidono pesantemente sui consumi).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig
sopratutto per via dei transitori di riscaldamento del motore in cui la macchina consuma come un lavandino, le medie calano subito.
Ho esperienza sia con la 180 AT8 che con la Veloce 210 ed onestamente non riesco davvero a capire di cosa parli:
- con la 180 avevo un consumo medio su 38mila Km di 17 e rotti, alternando guida in A molto relax a follie su strade di montagna (ma al mattino su 35km di strada per andare a lavoro non riuscivo nemmeno a scaldare in pieno il motore)
- idem sulla 210, che considerando il peso in più consuma 16.1 di media su 11mila Km... stesso modo di guidare.

Questa cosa dei "transitori di riscaldamento del motore" mi lasca veramente perplesso (del tipo, non ci fossero avrei fatto 22 con la 180 ???).
 
  • Like
Reactions: rickrd
Credo che intenda che appena accendi l'auto, il consumo di carburante è più elevato perché l'auto utilizza più carburante per portare il motore in temperatura, pertanto se fai percorsi tanti brevi casa lavoro, es. 10 km, è normale vedere medie di 14km/l. Io ho la 150 CV e posso confermare questa caratteristica.
 
Ho esperienza sia con la 180 AT8 che con la Veloce 210 ed onestamente non riesco davvero a capire di cosa parli:
- con la 180 avevo un consumo medio su 38mila Km di 17 e rotti, alternando guida in A molto relax a follie su strade di montagna (ma al mattino su 35km di strada per andare a lavoro non riuscivo nemmeno a scaldare in pieno il motore)
- idem sulla 210, che considerando il peso in più consuma 16.1 di media su 11mila Km... stesso modo di guidare.

Questa cosa dei "transitori di riscaldamento del motore" mi lasca veramente perplesso (del tipo, non ci fossero avrei fatto 22 con la 180 ???).
Il transitorio esiste.
Se usi la macchina per percorsi da 5 km e poi spegni per 10 ore (come la uso per l'ufficio), il motore lavora praticamente sempre in warm up ed in inverno addirittura neanche si alza la prima tacca della temperatura per tutto il percorso.
1000 km fatti così ti fanno rilevare un consumo di circa 10 km/l di media (anche misurato n volte con metodi pratici), quando mi faccio una bella pompata in autostrada misuro serenamente i 15 km/l, se mi impegno arrivo anche a 17.
Sui 1000 km fatti in autostrada, il transitorio incide per i primi 3-4 km, quindi trascurabile; se fai 5 km significa che eri in warm up per il 90% del tempo.
180cv, AT8, cerchi da 18" differenziati.
 
Io con i 19 ho fatto 17 in autostrada e 15 nell’uso quotidiano come ho già scritto
Dovrò vedere quando monto le invernali con i 18 differenziati anche se credo che non cambi tanto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il transitorio esiste.
Se usi la macchina per percorsi da 5 km e poi spegni per 10 ore (come la uso per l'ufficio), il motore lavora praticamente sempre in warm up ed in inverno addirittura neanche si alza la prima tacca della temperatura per tutto il percorso.
1000 km fatti così ti fanno rilevare un consumo di circa 10 km/l di media (anche misurato n volte con metodi pratici), quando mi faccio una bella pompata in autostrada misuro serenamente i 15 km/l, se mi impegno arrivo anche a 17.
Sui 1000 km fatti in autostrada, il transitorio incide per i primi 3-4 km, quindi trascurabile; se fai 5 km significa che eri in warm up per il 90% del tempo.
180cv, AT8, cerchi da 18" differenziati.
Chiaro, grazie della spiegazione !
 
  • Like
Reactions: romassi e Jsymp