2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Se stai sui 120-130 regolari li fai....ma ci riesci a fare un viaggio lungo in autostrada in questo modo? Il consumo "reale" è un po' più alto....
Perché non fai come faccio io, ogni pieno che fai fotografi quadro e scontrino, quando arrivi a casa con calma registri, se non vuoi farti il foglio da solo ci sono pure decine di app per cellulare che funzionano benissimo....in questo modo vedi quelli che sono i consumi veri, nel lungo periodo, e soprattutto azzeri l'incidenza degli errori che basandosi su un solo pieno puoi commettere...
Ti ringrazio. Lo chiedevo sulla base del post precedente che segnalava consumi alti a fronte di una guida attenta sul 180cv. Dovendo cambiare auto e con la follia delle limitazioni diesel sto valutando la giulia benzina. Anche della giulietta, presa nuova in famiglia 2 anni fa, a benzina 120cv, parlavano abbastanza male x consumi ma non è così o meglio dipende. Facendo per lo più statali ... consumi rispettabilissimi 16 senza problemi ... poi in montagna o tirando ok. Quindi pensando alla Giulia e ai post letti mi sono chiesto se il discorso fosse sovrapponibile. Grazie comunque
 
se vai piano, con stile di guida regolare e fai tratti abbastanza lunghi (nei transitori di partenza a freddo, finchè il motore non va in temperatura, consuma tantissimo) riesci a farli tranquillamente...e forse anche qualcosa in più.
I dati che ho scritto sono fatti con un utilizzo cauto del pedale destro, credo che la cosa che incide di più sono la media dei miei percorsi non troppo lunghi e il traffico presente. Non avendocela da tanto sto imparando a conoscerla e con mia grande sorpresa (positiva/negativa dipende dai punti di vista) è che nel traffico consuma di più rispetto a una guida molto sportiva. Effettivamente facendo tratti più lunghi e più scorrevoli i 15.5/16km/l mi sono reso conto che sono fattibili. 17/18 mi sembrano molto più difficili con uno stile di guida normale/cauto (guidare alla nonno solo per vedere un numerino più alto non mi sembra uno stile di guida coerente, anche perchè se uno prende una macchina per guidare così non ha senso che prenda un'alfa). Poi un utente vedo che ha scritto 5,2lt/100km, un miraggio... credo che la mia li faccia in discesa da una montagna senza traffico.
 
Sì città e traffico la fanno bere come un cavallo. Non è assolutamente auto da città. Ma questo è abbastanza ovvio, credo...
 
Io con la 190 cv automatica ho una media di 17.2 in ca 20.000 km. 30% urbano 70% extra/autostrada.
La media è calcolata alla pompa.

Per me questi consumi sono impensabili...stiamo parlando di 5.8 L/100km....boh, non mi spiego queste differenze abissali di consumi
 
Beh con la Serie 3 F30, euro 6 ne facevo quasi 19...e in città beveva sensibilmente meno della Giulia che però, ed è qui la variabile, è euro 6d temp e non so se questo aggravia i consumi
 
Bhe, sul fatto che la giulia non sia pensata per il traffico cittadino concordo, ma abito appena fuori Verona, non in centro a Milano o Roma. Un 17 di media per uno che fa per il 70% autostrada (magari + 120km/h che 140km/h)o extraurbano mi sembra giusto.
I consumi mi sembra siano molto alti nei tratti con tante fermate e ripartenze (magari l'automatico in questa situazione è poco efficiente, ma è il primo per me quindi non ho altre auto da confrontare).
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh con la Serie 3 F30, euro 6 ne facevo quasi 19...e in città beveva sensibilmente meno della Giulia che però, ed è qui la variabile, è euro 6d temp e non so se questo aggravia i consumi
anche la E90 da 177cv si aggirava su quelle medie autostradali, rispettando il codice anche qualcosina in più.....