2.0 170cv muore al minimo in 2°

RiccardoF

Alfista principiante
16 Gennaio 2020
68
11
19
24
Treviso
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 170 cv
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo. A volte mi capita che la macchina non tenga il minimo in seconda e muoia o arranchi , lo ha fatto anche in prima. Inoltre capita anche che a macchina ferma il motore dia dei colpi secchi e faccia aumentare un po il numero dei giri. Secondo voi può essere un problema della frizione? Magari spiega perchè a volte la 3° entra con fatica.
 
La frizione con il minimo non c'entra niente.

Salvo casi rari ed eccezionali di volani disassati e cuscinetto reggi spinta TRITATO.

Il motore acceso sta al minimo con la folle
E la trasmissione non innestata. Per cui, per il momento la frizione è da escludere.

Ci vuole una diagnosi e molto probabilmente il tutto è dovuto al SENSORE di posizionamento del pedale della frizione. Oppure al depressore del servo-freno.

Senza tralasciare lo stato di pulizia del collettore d'aspirazione. Egr incrostata, sensori usurati e via dicendo.

La frizione usurata causa slittamento in piena coppia provocando un' innalzata dei giri motore.


Purtroppo sei stato sfortunato.

2.0 jtdm 170cv 2010

In 10 anni: Una frizione e 4 ammortizzatori.

IMG-20200120-WA0005.jpg
 
Grazie kormrider, se può essere utile dopo il cambio gomme l'auto fa uno "stonk" ad ogni dosso o curva; il meccanico ha provato a tirare tutti i bulloni ma non ha risolto.
 
Riccardo però senza sapere i km e l'età della vettura mi viene difficile.
 
Si scusa ha 45.000km ed è del 2011 (immatricolata2013)
 
Prova a vedere se i passaruota non presentano dei laschi. Su tante giuliette si staccano i fermi
 
Si scusa ha 45.000km ed è del 2011 (immatricolata2013)


Io vorrei sapere chi è che si compra una macchina a gasolio la tiene in mano 10 anni e ci fa neanche 4 000km all'anno...


Ma l'hai presa usata? In concessionaria ufficiale??
 
Io vorrei sapere chi è che si compra una macchina a gasolio la tiene in mano 10 anni e ci fa neanche 4 000km all'anno...


Ma l'hai presa usata? In concessionaria ufficiale??
Usata, una donna che l'ha ricevuta come regalo di nozze dal papi e andava a lavoro a 2 km da casa
 
Quale INUTILE Spreco..

Dipende se l'hai comprata direttamente da questa qui o questa prima laveva data dentro in una concessionaria. Se è passata in concessionaria evidentemente ha i km scalati.

Tagliandi regolari? Cambi dell'olio??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quale INUTILE Spreco..

Dipende se l'hai comprata direttamente da questa qui o questa prima laveva data dentro in una concessionaria. Se è passata in concessionaria evidentemente ha i km scalati.

Tagliandi regolari? Cambi dell'olio??
So dove abita e dove lavora. I tagliandi non li ho. La manutenzione se la faceva fare dal meccanico dell'azienda. L'ultimo l'ho fatto io a novembre