2.0 jtdm 140 Cv - Ventola radiatore sempre attiva

daniallio

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2012
23
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0mjt
Ciao ... Ho una giulietta 2.0 140 cavalli con 29000 km, mi sta capitando spesso che la ventola del radiatore si accenda nonostante fuori ci siano meno di 10 gradi e la macchina la uso in maniera tranquilla , non cambio sopra i 2000 giri ... E mi accorgo che quando mi fermo e la ventola e' accesa c'è una puzza un po' di bruciato ... È' normale secondo voi ?

Ciao, come citato nell'altra discussione in cui si parla dello stesso probelema "avaria radiatore", mi trovo esattamente nella tua stessa situazione, motore freddo, temperatura bassa, riscaldamento spento, la ventola del radiatore parte come impazzita e non si ferma. Come ho scritto nell'altro post, credo che la colpa sia da imputare alla valvola (credo si chiami bulbo) che all'occorrenza apre il condotto di ricircolo dell'acqua, in breve se questa non funziona non fa passare l'acqua nel radiatore e di conseguenza non arriva al motore per raffreddarlo, di conseguenza anche la pompa che messa in movimento dal motore si surriscalda (è raffreddata dal cicuito acqua motore)... L'odore di bruciato è il surriscaldarsi della pompa e guarnizione testa. Io l porto in officina e faccio presente per la seconda volta questo problema, la prima volta mi avevano detto che era tutto ok,non avevano riscontrato anomalie...

Ciao ... Ho una giulietta 2.0 140 cavalli con 29000 km, mi sta capitando spesso che la ventola del radiatore si accenda nonostante fuori ci siano meno di 10 gradi e la macchina la uso in maniera tranquilla , non cambio sopra i 2000 giri ... E mi accorgo che quando mi fermo e la ventola e' accesa c'è una puzza un po' di bruciato ... È' normale secondo voi ?

State tranquilli è normale, è la rigenerazione del filtro antiparticolato, i sintomi sono: Ventola accesa alla massima velocità, puzza, regime minimo leggermente alzato e start&stop non funzionante...Quando vi capita evitate di spegnere il motore se possibile, vi fate un giretto di 10-15 minuti e per 500/600 km state apposto :)

- Informazione Pubblicitaria -
X