S
simotiesse
Utente Cancellato
Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!
Sfatiamo il mito degli 8v alfa indistruttibili. Tutto sta nel fatto di come è stata tenuta, può averne 30000 e esser alla frutta, può averne 500000 e aver da dire ancora la sua.
nel mio caso, l'indistruttibile 8v si è distrutto dopo 10000 km che l'ho comprata e ora come ora segna 173670km. Ora, inutile dire vai a provarla e fai un giro, la mia, anche se la provavo e facevo il giro funzionava, il fumo in rilascio da dietro non lo vedi, e se scendi da un saxò con 56 cv a gasolio e sali su un twin spark spompo senti una tale differenza di spinta che per te il motore va bene.
Torniamo a noi: uso quotidiano, preparati a sacramentare, con quei km. Mai aperto la testa? preparati a farlo tu stesso, se ne vuoi la prova mettiti dietro e dai la 75 in mano al proprietario e digli di tirare, se fuma i gommini guidavalvole sono partiti. Spera non fumi in accelerazione, altrimenti hai le fasce andate, con le bronzine e tutto quello che ne consegue.
La vaschetta acqua come è messa? altro trucchetto delle alfa, se è talmente infognata da far fatica a vedere il colore del liquido all'interno, allora lasciala li, quel motore ha scaldato di brutto, e come sai i bilabero scaldano già di suo.
La frizione, se è dura oltre alla frizione preparati a sostituire se hai un pò di fortuna la pompa sul cambio, basta che tutte le mattine ti chini e osservi il dedion, quando vedi l'olio che lo ricopre sai che è da cambiare.
altro... guarda nel baule i bordi sopra al serbatoio che non sian marci, essendo un prima serie okkio sotto i fanali posteriori che nn vi sian stuccate fatte alla bella e meglio perchè li la ruggine 3 alfa su 5 la faceva, e un'occhiatina ai passaruota dietro.
Interni, i sedili, specie dei twin spark, tendono a sfondarsi coi km, provalo e vedi se ti sostiene, altrimenti viaggi su una tavola sa surf.
Buona fortuna e facci sapere.
Ricordiamoci che sono motori spinti, sportivi, non sono dei mercedes a 6 pistoni che a salir di giri ci impiegano 6 ore. Quindi visto che in quell'epoca chi comprava ste macchina l'acceleratore lo affondava, e chi le compra adesso lo fa anche peggio, quei motori a detta mia, intorno ai 180-200 000 km bisogna cominciare a stare molto attenti.
Sfatiamo il mito degli 8v alfa indistruttibili. Tutto sta nel fatto di come è stata tenuta, può averne 30000 e esser alla frutta, può averne 500000 e aver da dire ancora la sua.
nel mio caso, l'indistruttibile 8v si è distrutto dopo 10000 km che l'ho comprata e ora come ora segna 173670km. Ora, inutile dire vai a provarla e fai un giro, la mia, anche se la provavo e facevo il giro funzionava, il fumo in rilascio da dietro non lo vedi, e se scendi da un saxò con 56 cv a gasolio e sali su un twin spark spompo senti una tale differenza di spinta che per te il motore va bene.
Torniamo a noi: uso quotidiano, preparati a sacramentare, con quei km. Mai aperto la testa? preparati a farlo tu stesso, se ne vuoi la prova mettiti dietro e dai la 75 in mano al proprietario e digli di tirare, se fuma i gommini guidavalvole sono partiti. Spera non fumi in accelerazione, altrimenti hai le fasce andate, con le bronzine e tutto quello che ne consegue.
La vaschetta acqua come è messa? altro trucchetto delle alfa, se è talmente infognata da far fatica a vedere il colore del liquido all'interno, allora lasciala li, quel motore ha scaldato di brutto, e come sai i bilabero scaldano già di suo.
La frizione, se è dura oltre alla frizione preparati a sostituire se hai un pò di fortuna la pompa sul cambio, basta che tutte le mattine ti chini e osservi il dedion, quando vedi l'olio che lo ricopre sai che è da cambiare.
altro... guarda nel baule i bordi sopra al serbatoio che non sian marci, essendo un prima serie okkio sotto i fanali posteriori che nn vi sian stuccate fatte alla bella e meglio perchè li la ruggine 3 alfa su 5 la faceva, e un'occhiatina ai passaruota dietro.
Interni, i sedili, specie dei twin spark, tendono a sfondarsi coi km, provalo e vedi se ti sostiene, altrimenti viaggi su una tavola sa surf.
Buona fortuna e facci sapere.
Ricordiamoci che sono motori spinti, sportivi, non sono dei mercedes a 6 pistoni che a salir di giri ci impiegano 6 ore. Quindi visto che in quell'epoca chi comprava ste macchina l'acceleratore lo affondava, e chi le compra adesso lo fa anche peggio, quei motori a detta mia, intorno ai 180-200 000 km bisogna cominciare a stare molto attenti.