Non dimentichiamoci che questi motori, come tutti gli Alfa dalla fine degli anni '70 erano garantiti da nuovi per 2 anni o 100.000 Km. Certo, a patto che venisse fatta la mauntenzione programmata da personale autorizzato ed addestrato e venissero usati ricambi originali e rifornimenti giusti.
Oggi chi ti dà 100.000 Km di garanzia sul motore? Blasonati motori recentissimi poco dopo i 100.000 Km danno grossi guai... O richiedono costosa manutenzione.
La mia 75 la ho presa che segnava 109.000 Km. La portai subito dal concessionario di fiducia da cui era stata presa da nuova la Giulietta (che era stata solo in officine autorizzate Alfa, e sinché sono stati rispettati manutenzioni e rifornimenti prescritti è andata benissimo) e rimasero sorpresi che le valvole fossero da registrare. Secondo loro possono esser da registrare solo ai primi taglaindi, ma poi non si muovono più (ed infatti non si sono più mosse): conclusero che la manutenzione non era stata fatta o quasi per i 10 anni che la aveva tenuta il precedente proprietario. Io questo lo ho pagato in spese di manutenzione in più. Ma il motore va bene.
Sono motori particolari, ben fatti, ma va fatta la manutenzione da persone esperte ed attrezzate, vanno usate le candele giuste, gli olii giusti, i filtri olio giusti, etc. La manutenzione fatta bene costa, e ci sono quelli che da nuova non la facevano perché non serve e quelli che ad auto vecchia (dai 6÷7 anni in sù) non la fanno perché costa troppo e con il costo di 3÷4 tagliandi magari la si riprende usata. Quelli che si sono trovati male magari avevano solo preso un auto trascurata. Se poi uno ci mette l'olio da supermercato da 2€ al litro e invece di guidarla da pensionato la tira, è normale che il motore tiri le cuoia, sperare che certi olii per motori mosci a caldo riescano a lubrificare le fasce elastiche, etc è come far bungie-jumping senza elastico.
La mia ora è poco sopra i 160000 Km, e sono contento di come va. Ho un cavo candele da cambiare, il singolo cavo non si riesce a farlo passare per le cuffie in gomma senza taglairle (è un Bosch) e la serie dei 10 cavi Bosch completi di cuffie costa sui 240 €. Erano auto alto di gamma i costi di manutenzione e dei ricambi sono sempre stati da alto di gamma. Negli ultimi 5 anni alcuni ricambi sono raddoppiati di costo e sempre meno ricambi sono disponibili. Nel primo anno che la ho avuto al 75 tra meccanici carrozzieri, etc ho speso 4 volte quello che era stata pagata, e non ho fatto tutto quel che c'era da fargli. Lo ho fatto poi, quando ho ritrovato i pezzi.