2.0 T.S 1989 cosa controllare prima dell'acquisto?

,tachimetro impreciso(non sempre...booo),



se ti può essere d'aiuto, la mia ha il tachimetro precisissimo e, sollevandoil divano ho scoperto che la centralina jager è stata eliminata dal vecchio proprietario che ha fatto il ponte sui fili..

per il resto quoto tutto, nonostante l'abbia acquistata con 123mila km ( se tali sono dopo aver avuto 3 proprietari ), eseguiti i lavori di rito è affidabilissima nonostante ci faccia 120 km al giorno a gas tra l'altro.
 
se ti può essere d'aiuto, la mia ha il tachimetro precisissimo e, sollevandoil divano ho scoperto che la centralina jager è stata eliminata dal vecchio proprietario che ha fatto il ponte sui fili..

per il resto quoto tutto, nonostante l'abbia acquistata con 123mila km ( se tali sono dopo aver avuto 3 proprietari ), eseguiti i lavori di rito è affidabilissima nonostante ci faccia 120 km al giorno a gas tra l'altro.

Ora quanti chilometri ha la tua vettura?
 
Non dimentichiamoci che questi motori, come tutti gli Alfa dalla fine degli anni '70 erano garantiti da nuovi per 2 anni o 100.000 Km. Certo, a patto che venisse fatta la mauntenzione programmata da personale autorizzato ed addestrato e venissero usati ricambi originali e rifornimenti giusti.
Oggi chi ti dà 100.000 Km di garanzia sul motore? Blasonati motori recentissimi poco dopo i 100.000 Km danno grossi guai... O richiedono costosa manutenzione.
La mia 75 la ho presa che segnava 109.000 Km. La portai subito dal concessionario di fiducia da cui era stata presa da nuova la Giulietta (che era stata solo in officine autorizzate Alfa, e sinché sono stati rispettati manutenzioni e rifornimenti prescritti è andata benissimo) e rimasero sorpresi che le valvole fossero da registrare. Secondo loro possono esser da registrare solo ai primi taglaindi, ma poi non si muovono più (ed infatti non si sono più mosse): conclusero che la manutenzione non era stata fatta o quasi per i 10 anni che la aveva tenuta il precedente proprietario. Io questo lo ho pagato in spese di manutenzione in più. Ma il motore va bene.
Sono motori particolari, ben fatti, ma va fatta la manutenzione da persone esperte ed attrezzate, vanno usate le candele giuste, gli olii giusti, i filtri olio giusti, etc. La manutenzione fatta bene costa, e ci sono quelli che da nuova non la facevano perché non serve e quelli che ad auto vecchia (dai 6÷7 anni in sù) non la fanno perché costa troppo e con il costo di 3÷4 tagliandi magari la si riprende usata. Quelli che si sono trovati male magari avevano solo preso un auto trascurata. Se poi uno ci mette l'olio da supermercato da 2€ al litro e invece di guidarla da pensionato la tira, è normale che il motore tiri le cuoia, sperare che certi olii per motori mosci a caldo riescano a lubrificare le fasce elastiche, etc è come far bungie-jumping senza elastico.
La mia ora è poco sopra i 160000 Km, e sono contento di come va. Ho un cavo candele da cambiare, il singolo cavo non si riesce a farlo passare per le cuffie in gomma senza taglairle (è un Bosch) e la serie dei 10 cavi Bosch completi di cuffie costa sui 240 €. Erano auto alto di gamma i costi di manutenzione e dei ricambi sono sempre stati da alto di gamma. Negli ultimi 5 anni alcuni ricambi sono raddoppiati di costo e sempre meno ricambi sono disponibili. Nel primo anno che la ho avuto al 75 tra meccanici carrozzieri, etc ho speso 4 volte quello che era stata pagata, e non ho fatto tutto quel che c'era da fargli. Lo ho fatto poi, quando ho ritrovato i pezzi.
 
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Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

hahahahahahahah.
ma quali imprecazioni...io ogni mattina da quando la accendo a quando la spengo sono solo emozioni quelle che mi regala (e non mi fermo a smanettare sui cavi candela...)
con la 75 faccio circa 80km al giorno...consuma 1litro e mezzo circa di 5w40 ogni 10.000km...in pista la tiro a 210km/H....ha 20anni...340.000km...cosa dovrebbe farmi più di questo? il caffe?
non ti offendere ma se hai preso la "sola" non è colpa di alfa romeo....se credi che altre case auto siano più valide cambia auto...

in famiglia abbiamo avuto un 1.8 carbs, bucato un pistone, rifatto il motore e spompa come pochi è purtroppo dovuta andare in pressa 120000km dopo
alfa 33 1.3 4x4, problemi su problemi
alfa 75 1.6 carbs, pompe frizione, pompa acqua pompa freni frizione carburatori tubi manicotti radiatori messe a punto costo pezzi 1500 euro (pezzi eh non manodopere) ma devo ammetter che ha sempre tirato
alfa 75 2.0 twin spark, un disastro. Parlami di emozioni di guida, e ti do ragione, parlami di divertimento alla guida e ti do ragione, io quel motore ce l'ho come si dice "nelle vene" ma non parlarmi di altissima affidabilità. Non ce l'ha, prima di partire devi star attento a tutti i liquidi, perche ti ritrovi a secco prima che ti renda conto di guidare. Una volta per 2 settimane di fila non l'ho controllata e mi son trovato la stecca olio secca con conseguente collasso da parte mia, fortunatamente senza danni conseguenti.
Vanno, corrono, fregano auto moderne e più potenti (le vecchie alfa dico) ma le attenzioni ci vogliono eccome. Chi di voi decide di sparare 600 km in un giorno sulla sua alfa e non controlla i livelli?? io sulla mia saxò non lo faccio mai, e constato DOPO il viaggio che non era necessario gardare ne prima ne dopo. Questa è affidabilità- Mi si perdoni, parlo da uno che la sua 75 la ama davvero, molti dopo 6 mesi la mia tiesse l'avrebbe ridotta a un cubo. Con permesso.
 
Simo,io ogni anno con la mia nel mese di settembre faccio un giro per l'Italia 2000-2500Km circa,per meta' in autostrada e meta' sulle statali.Ti posso garantire che i livelli li controllo solo il giorno prima della partenza.Poi non faccio nessun rabocco(ne acqua ne olio).Cambio il liquido refrigerante ogni 2 anni(circa 15000Km)durante i quali aggiungo forse 1/2 litro di acqua distillata.Il consumo d'olio lo gia scritto una volta.Le candele le ho sempre sostituite per scrupolo(ogni 20000)ma dopo smontate le avrei potute imbustare e venderle per nuove.Non penso di avere un'esemplare particolare...è una comune Alfa 75 T.S. con la quale ho solo rispettato le normali condizioni d'uso di qualsiasi mezzo meccanico.Non l'ho mai strapazzata come si fa in gara,ma di certo non l'ho guidata come un pensionato.Quando la comprai avevo 24 anni e tanta voglia di far "piangere"i possessori di GolfGTI.E ci sono riuscito(dico questo per farti capire che non l'ho risparmiata)ma non ho mai lesinato un solo centesimo quando dovevo comprare l'olio(il migliore) e qualsiasi altro prodotto necessario per una buona manutenzione che ho sempre eseguito personalmente.Purtroppo "non tutte le ciambelle riescono col buco",per cui penso che molti siano di parere opposto,ma questo accade anche per tutte le altre macchine:c'è chi le decanta e chi le odia...dipende dall'esperienza che ognuno ha avuto.
 
Giulietta presa nuova, nessun problema finché per errore non ci fu messo un olio minerale. 33 presa nuova nessun problema. 75 problemi sì, ma era stata trascurata molto dal precednete proprietario, e con gli anni le mie cure sta migliorando. Dipende da come sono trattate dai vari proprietari. Se sono sempre state trattate bene, vanno bene. Se qualcuno le ha tratate male chi le prende dopo lo sconta.
 
Simo,io ogni anno con la mia nel mese di settembre faccio un giro per l'Italia 2000-2500Km circa,per meta' in autostrada e meta' sulle statali.Ti posso garantire che i livelli li controllo solo il giorno prima della partenza.Poi non faccio nessun rabocco(ne acqua ne olio).Cambio il liquido refrigerante ogni 2 anni(circa 15000Km)durante i quali aggiungo forse 1/2 litro di acqua distillata.Il consumo d'olio lo gia scritto una volta.Le candele le ho sempre sostituite per scrupolo(ogni 20000)ma dopo smontate le avrei potute imbustare e venderle per nuove.Non penso di avere un'esemplare particolare...è una comune Alfa 75 T.S. con la quale ho solo rispettato le normali condizioni d'uso di qualsiasi mezzo meccanico.Non l'ho mai strapazzata come si fa in gara,ma di certo non l'ho guidata come un pensionato.Quando la comprai avevo 24 anni e tanta voglia di far "piangere"i possessori di GolfGTI.E ci sono riuscito(dico questo per farti capire che non l'ho risparmiata)ma non ho mai lesinato un solo centesimo quando dovevo comprare l'olio(il migliore) e qualsiasi altro prodotto necessario per una buona manutenzione che ho sempre eseguito personalmente.Purtroppo "non tutte le ciambelle riescono col buco",per cui penso che molti siano di parere opposto,ma questo accade anche per tutte le altre macchine:c'è chi le decanta e chi le odia...dipende dall'esperienza che ognuno ha avuto.

lo stesso discorso che faccio io...ti do pienamente ragione
 
ciao ragazzi volevo un vostro parere sulla tanto decantata alfa 75 visto che mi è capitato a tiro un buon esemplare una twin spark dell' 88 (rombo eccezzionale) salgo e trovo la seduta bassa da vera sportiva fin qui ok, ma mi meraviglio di una cosa la piccola corsa del sedile, stavo con le ginocchia in gola il sedile sembrava al massimo non anndava di più ma non vorrei che fosse solo bloccato... vi preannuncio che sono 1.92 cm e peso oltre 100 kg una bestia insomma:D quindi vi volevo chiedere come vi trovate comodi sulla 75... forse il mio forte disappunto sta nel fatto che guido una alfa 166 che è paragonabile alla poltrona chataux d'axe di casa:)
ps. la 75 ha il cielo scollato:mad:

:decoccio: a tutti!!!
 
Certo che il posto guida della 75,non è proprio l'ideale per le taglie grandi.Io sono 1,70 e peso 68 e ci vado benissimo.Quanto alla corsa del sedile penso sia sui 20-25cm,ma non l'ho mai misurata.Ovviamente scendendo da una 166 ti sembrera' tutto piu' angusto e stretto,ma poi ci farai l'abitudine.Cmq scordati il confort della 166 se devi fare lunghi viaggi,specie quello acustico.
 
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