2.0 t.spark: mancanza coppia! Problema debimetro

Eccomi qui...
Dopo casini al lavoro e febbre... sono riuscito a fare le tanto sospirate prove!
Staccati i cavi del variatore... la macchina va pianissimo... quindi NON è il variatore...
Ora devo fare la prova delle bobine (di nuovo!) ma per quelle devo attendere lunedi perchè il mio meccanico (ALFA) sta pieno di lavoro...

Secondo me... dico la mia eh... si tratta di un problema elettrico... ossia non arriva la giusta tensione!
Speriamo di risolvere perchè sto "sbroccando"!
 
Visto i controlli che hai fatto, a questo punto mi soffermerei sull'aspirazione ovvero a iniziare dal filtro aria a finire all'integrità dei condotti e al debimetro.
 
allora se il variatore è in ordine continua con i controlli...... inizia da quelli più semplici come consigliato da Ipoide..... vedrai che alla fine il problema si scopre!
 
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Oggi sono stato dal meccanico...
Variatore ok... bobine ok...
Rivisto CO... stava grassa!
Secondo lui era questo il problema... insieme al filtro aria intasato!
(Era pulito... ma perchè "soffiato" ma cmq il cartone filtrante compromesso!)

Quindi ricapitolando... secondo il meccanico.... non andava in quanto "troppo grassa" di carburazione e filtro aria da cambiare...

Voi che ne pensate?!
 
mah parlando di un motore dotato di iniezione elettronica mi sembra molto strano che andasse grasso, poi oltretutto un filtro d'aria non penso possa stravolgere in modo così eclatante le prestazioni
 
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Ma il co era alto al minimo oppure col carico, tipo 2000 giri costanti, perché al minimo può essere fuori facilmente e senza dare problemi.Se il co é fuori sotto carico può essere il debimetro ( paletta o sensore temperatura aria) oppure sensore temperatura motore ( mi sembra non sia lo stesso dell indice sul cruscotto)
 
Stamattina ripresa la "signora" e BAM... è tornata cattiva!
Quindi il mio mecca come sempre ha fatto bingo...
Era il CO fuori posto (grasso)... infatti ora no sento nemmeno più quella puzza di benzina incombusta da fermo...
Ora riprende benissimo dai 2000 in su... e sui 4400-4500 entra in coppia fino ai 6000 cantando come un usignolo!
 
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Ma il co era alto al minimo oppure col carico, tipo 2000 giri costanti, perché al minimo può essere fuori facilmente e senza dare problemi.Se il co é fuori sotto carico può essere il debimetro ( paletta o sensore temperatura aria) oppure sensore temperatura motore ( mi sembra non sia lo stesso dell indice sul cruscotto)

Ho visto che ha fatto diverse prove... sia al minimo per diversi minuti che sui 2000-3000 giri...
Risultava sempre grassa... così, tramite la vite laterale del debimetro, ha provveduto a smagrire portando il valore del CO sui 1,2 (se non ricordo male!)

Comunque ora è molto molto più reattiva... riprende benissimo sia di seconda che di terza dai 2000 in su, mentre prima la sentivo soffocata!
L'unico appunto è che mi è parsa, ora, meno rapida ad oltrepassare i 5500 fino ai 6500... ma poco mi importa perchè sono giri "poco consoni" ad un motore di 27 anni... (oddio...ogni tanto male non fa... però non è certo routine!).

Che dire... finalmente ho risolto questo enigma... ora mi è rimasto il dubbio se non sia troppo magra! Ma tanto lunedì ripasso in officina e mi faccio ricontrollare valori! ;)

A proposito... qualcuno ha i valori esatti del CO (e del resto) della 75 t.spark?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
 
Ho visto che ha fatto diverse prove... sia al minimo per diversi minuti che sui 2000-3000 giri...
Risultava sempre grassa... così, tramite la vite laterale del debimetro, ha provveduto a smagrire portando il valore del CO sui 1,2 (se non ricordo male!)

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L'importante è che tu sia soddisfatto della macchina, il resto non conta anzi fermati qui , non andare oltre a leggere.... ;) (valore corretto 0,4-1 HC <350 ppm)


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Per chi ne capisce di motori vorrei dire che il fatto di regolare il CO dalla vite sul debimetro poco o nulla ci azzecca sulle prestazioni scadenti descritte fin dal primo post, evidentemente o il meccanico è un furbone e si tiene per sè stesso la soluzione oppure ha avuto un gran cuxo e l'auto ha ripreso a funzionare bene da se.

Magari un filtro estremamente intasato (ma proprio intasato) può modificare l'erogazione agli alti regimi, poco influisce sulla progressione a regime medio-bassi descritti da Umby... :grinser002:





:ernaehrung004:
 
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