2.0 Twin spark: bronzine

fioccodineve

Alfista principiante
29 Settembre 2012
64
52
19
Fi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1750 TBI
Suggerisco la visione di questo video


Sarebbe utile capire il perchè si creano queste usure.
Una bronzina, salvo che in accensione e spegnimento, se lavora bene non deve mai venire a contatto diretto con l'albero. Il film di olio è come se facesse "galleggiare" l'albero che vi ruota all'interno.
Un problema strutturale come questo ha delle ragioni strutturali che, se conosciute, possono essere corrette da chi sa lavorare in rettifica.

- Portata /pressione d'olio insufficiente in alcuni punti dell'impianto? Si dovrebbe capire se le perdite di carico derivanti dal circuito, portino ad avere zone con poca pressione o portata. Si potrebbe intervenire sulla pompa o creando nuovi canali di lubrificazione. (E credo sia questo visto che dice che il problema si verifica sempre sul terzo o quarto cilindro)

- Classi di tolleranza sbagliate fra i componenti in gioco?
- Deformazioni strutturali dell'albero o del monoblocco che creano problemi?

Insomma......se c'è un problema occorre capirne il motivo in modo da uscirne.
 
  • Like
Reactions: Greta75 e kormrider

garden

Alfista principiante
7 Ottobre 2018
92
83
19
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2000 t spark
Che il t spark necessiti di lubrificanti di qualità e sostituzioni frequenti causa banco non proprio a prova di bomba è assodato ma il nostro meccanico del video sta solo procurandosi un po' di lavoro facendo allarmismo gratuito.
 
  • Like
Reactions: rikygtv

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,584
2,474
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Che il t spark necessiti di lubrificanti di qualità e sostituzioni frequenti causa banco non proprio a prova di bomba è assodato ma il nostro meccanico del video sta solo procurandosi un po' di lavoro facendo allarmismo gratuito.
Ma il banco a prova di bomba che sarebbe ? L'unica cosa indistruttibile è quella, poi se mettete l'acqua al posto del suo olio non saprei...
 
  • Like
Reactions: rikygtv e kormrider

garden

Alfista principiante
7 Ottobre 2018
92
83
19
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2000 t spark
Beh ci sono motori di quell'epoca che digeriscono di tutto il ts è un po più schizzinoso.
 

fioccodineve

Alfista principiante
29 Settembre 2012
64
52
19
Fi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1750 TBI
Quindi, secondo voi, è l'olio?
Dice che il 1.8 non ha di questi problemi e il 2.0 spesso si, sempre alla 3° e 4° biella.
 
  • Like
Reactions: kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,932
15,228
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
No non è l'olio. È un difetto di progettazione.
 

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,584
2,474
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Ma quali difetti e olio...fategli la giusta manutenzione che durano eterni
 
  • Like
Reactions: rikygtv

fioccodineve

Alfista principiante
29 Settembre 2012
64
52
19
Fi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1750 TBI
No non è l'olio. È un difetto di progettazione.
Sto smontando, più per sfizio che necessità, il mio 2.0 dalla spider. Il CF2 da 155 cv.
Mi piacerebbe capire quale sia il difetto perchè, salvo alberi a banana, una rettifica riesce a fare tanti interventi correttivi.
M'informerò anche da un meccanico esperto a Pistoia.
 
  • Like
Reactions: Greta75 e kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,932
15,228
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Fammi sapere perché mi interessa fortemente la questione
 
  • Like
Reactions: Greta75

rikygtv

Alfista Intermedio
17 Ottobre 2009
298
170
51
51
go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0 twinspark
Che il t spark necessiti di lubrificanti di qualità e sostituzioni frequenti causa banco non proprio a prova di bomba è assodato ma il nostro meccanico del video sta solo procurandosi un po' di lavoro facendo allarmismo gratuito.
Esatto ! hai perfettamente centrato la questione... infatti nel video si vede che ha 4 tra gtv e spider in coda che secondo lui hanno lo stesso problema... tra l'altro nel video sottolinea pure che quella a cui sta' lavorando gira come un orologio senza alcun problema e senza alcun rumore... 🤣 prevenzione dice lui... purtroppo youtube su certa gente ignorante totalmente di motori puo fare questo effetto ! secondo me un po tutti i motori chi piu' chi meno possono avere problemi di bronzine... basta fare tagliandi regolari con il giusto olio e questo motore come dimostrato anche qui sul forum arriva a superare i 300.000 km
Sveglia Ragazzi questo ha capito che youtube puo' essere uma miniera d'oro se trova i fessacchiotti che gli sbavano dietro... saluti.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente