Suggerisco la visione di questo video
Sarebbe utile capire il perchè si creano queste usure.
Una bronzina, salvo che in accensione e spegnimento, se lavora bene non deve mai venire a contatto diretto con l'albero. Il film di olio è come se facesse "galleggiare" l'albero che vi ruota all'interno.
Un problema strutturale come questo ha delle ragioni strutturali che, se conosciute, possono essere corrette da chi sa lavorare in rettifica.
- Portata /pressione d'olio insufficiente in alcuni punti dell'impianto? Si dovrebbe capire se le perdite di carico derivanti dal circuito, portino ad avere zone con poca pressione o portata. Si potrebbe intervenire sulla pompa o creando nuovi canali di lubrificazione. (E credo sia questo visto che dice che il problema si verifica sempre sul terzo o quarto cilindro)
- Classi di tolleranza sbagliate fra i componenti in gioco?
- Deformazioni strutturali dell'albero o del monoblocco che creano problemi?
Insomma......se c'è un problema occorre capirne il motivo in modo da uscirne.
Sarebbe utile capire il perchè si creano queste usure.
Una bronzina, salvo che in accensione e spegnimento, se lavora bene non deve mai venire a contatto diretto con l'albero. Il film di olio è come se facesse "galleggiare" l'albero che vi ruota all'interno.
Un problema strutturale come questo ha delle ragioni strutturali che, se conosciute, possono essere corrette da chi sa lavorare in rettifica.
- Portata /pressione d'olio insufficiente in alcuni punti dell'impianto? Si dovrebbe capire se le perdite di carico derivanti dal circuito, portino ad avere zone con poca pressione o portata. Si potrebbe intervenire sulla pompa o creando nuovi canali di lubrificazione. (E credo sia questo visto che dice che il problema si verifica sempre sul terzo o quarto cilindro)
- Classi di tolleranza sbagliate fra i componenti in gioco?
- Deformazioni strutturali dell'albero o del monoblocco che creano problemi?
Insomma......se c'è un problema occorre capirne il motivo in modo da uscirne.

prevenzione dice lui... purtroppo youtube su certa gente ignorante totalmente di motori puo fare questo effetto ! secondo me un po tutti i motori chi piu' chi meno possono avere problemi di bronzine... basta fare tagliandi regolari con il giusto olio e questo motore come dimostrato anche qui sul forum arriva a superare i 300.000 km